. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

 

Lezioni di relazioni esterne e mobility management per i presidi della Lombardia

La scuola deve acquisire consapevolezza del suo ruolo di centro di un network di servizi formativi per il territorio e deve sviluppare gli strumenti per gestire tali relazioni. Senza sottovalutare il problema della mobilità urbana e la sua interdipendenza con i tempi e gli orari scolastici. Nascono da simili esigenze due originali e innovative proposte formative elaborate dall'Ufficio scolastico per la Lombardia e rivolte ai dirigenti scolastici del territorio.
La prima si chiama "Gestire il network di relazioni per migliorare l’offerta formativa" ed è stata realizzata grazie ad un'intesa con l’Università Bocconi di Milano. Il corso della SDA (Scuola di Direzione Aziendale dell’Università) si prefigge di analizzare un campo di indagine complesso, approfondendo la riflessione sul ruolo della scuola all’interno di un network di servizi formativi per il territorio e sviluppando strumenti per gestire tali relazioni. L’autonomia scolastica ha infatti modificato ampiamente il sistema delle relazioni esterne degli istituti scolastici e il rapporto tra scuola e territorio: la scuola si è trasformata da emanazione periferica dell’Amministrazione centrale a realtà autonoma, con una sua identità distintiva e con una forte integrazione nel contesto locale. Al centro di una fitta rete di relazioni, verso la scuola convergono le istanze formative degli studenti, delle loro famiglie, delle imprese, degli Enti della Pubblica Amministrazione e di tutte le istituzioni variamente interessate alla natura e alla qualità dell’offerta formativa, e disposti a contribuirvi con i mezzi e le risorse a loro disposizione.
Il secondo corso nasce invece dalla collaborazione tra Ufficio scolastico regionale e Politecnico di Milano. L'inziativa, "Mobility Management", vuole affrontare i temi della mobilità urbana e della sua interdipendenza con i tempi e gli orari della scuola per consentire ai dirigenti scolastici di acquisire competenze per la costruzione dei piani degli spostamenti dei dipendenti e degli studenti, sviluppando la capacità di lavorare con partner di altre istituzioni. Il corso prevede momenti informativi sulle esperienze sviluppate in altri contesti e il trasferimento di know-how per la gestione dei tempi e degli orari.
Entrambi i percorsi formativi si snoderanno tra fine febbraio fine maggio. Per il primo l'iscrizione va formalizzata entro lunedì 24 febbraio 2003.

 

Web: Ufficio scolastico regionale per la Lombardia <http://www.istruzione.lombardia.it/>

 

 

 

 

Gestire il network di relazioni per migliorare l’offerta formativa

L’autonomia scolastica ha modificato in misura sostanziale il sistema delle relazioni esterne degli istituti scolastici e il rapporto tra scuola e territorio: la scuola si è trasformata da emanazione periferica dell’Amministrazione centrale a realtà autonoma, con una sua identità distintiva e con una forte integrazione nel contesto locale.
Il sistema attualmente in essere colloca la scuola al centro di una fitta rete di relazioni, verso cui convergono le istanze formative dell’intero contesto locale. Si tratta, in particolare delle istanze degli studenti, delle loro famiglie, delle imprese, degli Enti della Pubblica Amministrazione, di altre istituzioni, variamente interessate alla natura e qualità dell’offerta formativa, e disposti a contribuirvi con i mezzi e le risorse a loro disposizione.
In considerazione di ciò, pare opportuno che la scuola acquisisca consapevolezza del suo ruolo di centro di un network di servizi formativi per il territorio e sviluppi gli strumenti per gestire tali relazioni.

Obiettivi formativi
Lo spazio delle relazioni in cui gli istituti scolastici sono inseriti rappresenta sia un vincolo all’azione, di cui essi devono tener conto, sia una potenziale fonte di risorse, su cui essi possono far leva. Alla luce di tali considerazioni il corso si propone un duplice obiettivo:
1. ricostruire la rete di relazioni in cui la scuola è inserita, identificando gli attori coinvolti, il verso e la natura delle relazioni;
2. fornire gli strumenti per gestire tali relazioni.

Struttura dell’intervento e contenuti di massima
Il corso si articola su quattro moduli, il primo della durata di due mezze giornate, i tre successivi di una giornata e mezza ciascuno, per complessive cinque giornate e mezza.
Il primo modulo ha carattere generale e si propone di sviluppare le competenze necessarie per progettare, predisporre e valutare il Piano dell’Offerta Formativa. L’obiettivo è quello di ricostruire lo spazio delle relazioni in cui l’istituto scolastico è inserito (al fine di cogliere le opportunità e le minacce che vengono dall’ambiente, in relazione ai punti di forza e di debolezza interni), e di valutare di conseguenza la capacità dell’istituto scolastico di soddisfare i fabbisogni formativi della collettività di riferimento.
Gli altri tre moduli hanno carattere più specifico: ciascun modulo si focalizza su una tipologia di risorse di cui l’istituto scolastico necessita per implementare il Piano dell’Offerta Formativa e si propone di sviluppare le competenze necessarie per reperirle gestendo le relazioni con l’esterno. Il secondo modulo si focalizza sulle persone, il terzo sulle risorse finanziarie e il quarto su quelle tecniche.
Il corso presuppone la partecipazione attiva dei Dirigenti Scolastici: esso vuole essere sia un’occasione di confronto e approfondimento teorico, sia un momento di elaborazione pratica e di “apprendimento sul campo” di strumenti operativi.
In considerazione di ciò, ciascun modulo si articola su tre momenti.

  • Il primo momento è costituito da una giornata di formazione d’aula, in cui i partecipanti saranno invitati ad analizzare e a riflettere sui temi che di volta in volta saranno proposti loro dal docente.
  • Il secondo momento è costituito da un periodo di progettazione sul campo, della durata di due settimane circa, in cui i partecipanti saranno invitati a sviluppare progetti o a raccogliere esperienze significative sui temi affrontati in aula. Ad essi potrà essere chiesto sia di lavorare in piccoli gruppi, sia di lavorare individualmente. In questo periodo verrà offerta loro assistenza on-line da parte del docente.
  • Il terzo momento è costituto da una tavola rotonda, della durata di mezza giornata, in cui i partecipanti saranno invitati a relazionare sui progetti sviluppati e a confrontarsi sulle soluzioni adottate, in questo coordinati dal docente che svolgerà il ruolo di moderatore.

Calendario
Primo modulo: giornata di formazione 19/03/2003 (9,30 –13,30)
tavola rotonda 07/04/2003 (9,30 –13,30)
Secondo modulo: giornata di formazione 16/04/2003 (9,30 –13,30)
tavola rotonda 05/05/2003 (9,30 –13,30)
Le date dei successivi due moduli, che verranno effettuati nei mesi di settembre/ottobre 2003, saranno definite di comune accordo con i corsisti.

Sede del corso: Università Bocconi – Via Bocconi 8 - Milano (MM linea 3 fermata Romana – tram n. 9, 29)


Certificazione: per ottenere la certificazione di partecipazione al corso è richiesta la frequenza alle attività d’aula (comprensive dei lavori di tavola rotonda) per almeno il 70% del monte/ore complessivo

 

 

 

Finalità
Il corso ha lo scopo di affrontare le complesse problematiche relative alla mobilità urbana ed alla sua interdipendenza con i tempi e gli orari della scuola.
Il fine è consentire ai dirigenti scolastici di acquisire competenze per la costruzione dei Piani degli spostamenti dei dipendenti scolastici e degli studenti sviluppando la capacità di lavorare con partner di altre istituzioni.
Il corso prevede momenti informativi sulle esperienze sviluppate in altri contesti e il trasferimento di know-how per la gestione dei tempi e degli orari della scuola. Le competenze acquisite e gli strumenti di cui si verrà dotati permetteranno anche di affrontare i momenti di emergenza, quali ad esempio le giornate a rischio ambientale.

Struttura del corso
Sono previsti 4 moduli tematici di 2 giorni ciascuno.
La struttura di ciascun modulo prevede la presentazione di casi, sostegno all’attività di esercitazione e lezioni.

Durata del corso
I moduli sono previsti nelle giornate contigue del giovedì e del venerdì, dalle ore 9,30 alle 17,30. Il periodo è da febbraio a maggio secondo il seguente calendario:
1) 20-21 febbraio
Lavorare in un tavolo multipartner. I Patti della Mobilità
Responsabile del modulo: Prof.ssa Sandra Bonfiglioli. Politecnico di Milano
2) 13-14 marzo
Tecniche, strumenti e metodologie a sostegno dell’attività di costruzione del Piano degli spostamenti
Responsabile del modulo: Prof.ssa Francesca Zajczyk. Università statale Milano Bicocca
3) 3-4 aprile
Costruzione del Piano degli spostamenti
Responsabile del modulo: Prof.ssa Anna Moretti. Politecnico di Milano
4) 15-16 maggio: Orario e calendario scolastico. Le giornate a rischio di inquinamento
Responsabile del modulo: Prof.ssa Clara Magistrelli, Ufficio scolastico regionale

Sede del corso
A Milano, due moduli presso l’Università Statale Milano Bicocca e due moduli presso il Politecnico di Milano

Destinatari
Il corso è destinato a 30 Dirigenti scolastici della Regione

Iscrizioni
Gli interessati faranno pervenire entro il 15 febbraio pv le domande di partecipazione compilando la scheda allegata
(da rinviare a comunint.lombardia@tiscali.it con oggetto Corso Mobility management)

Costi
Il corso è a totale carico dei fondi dell’Ufficio scolastico Regionale per la formazione dei dirigenti scolastici

Sarà fornito a breve dettagliato piano del corso e sede

 

CHIUDI