Aumenta
il precariato dei dirigenti scolastici con
incarichi di dirigenza
Tecnica
della scuola-19-08-2002
Aumenta
il precariato dei dirigenti scolastici con
incarichi di dirigenza
di Giuseppe Guzzo
Completata l'assegnazione degli incarichi a tempo
indeterminato ai dirigenti scolastici di ruolo,
l'amministrazione scolastica periferica, tramite i
Centri di Servizi Amministrativi, ha provveduto a
coprire i posti vacanti negli organici dei
dirigenti con docenti iscritti nell'apposita
graduatoria.
Rispetto agli anni passati il numero degli
incarichi di presidenza è considerevolmente
lievitato. Si calcola che più di un terzo degli
istituti scolastici, dall'anno scolastico che si
sta aprendo, sarà affidato a docenti incaricati
di svolgere le funzioni di dirigente scolastico.
Questo a causa dei normali annuali pensionamenti,
ma soprattutto per la mancata emanazione del bando
dei concorsi, ordinario e riservato. Sono, ormai
dodici anni che non vengono banditi concorsi a
preside e più di sei a direttore didattico.
L'amministrazione scolastica, fino ad oggi non si
è ancora attivata per avviare l'iter del concorso
pur avendo dato in più di un'occasione
l'impressione di voler bandire i concorsi.
Il
ritardo è divenuto insostenibile oltre che
ingiustificato e sicuramente lesivo degli
interessi dei diritti degli interessati tra i
quali quelli dei presidi incaricati da molti anni
scolastici e degli aspiranti in possesso dei
titoli.
Sono venute meno ormai le ragioni che avevano
giustificato i ritardi dell'amministrazione
scolastica nell'emanazione del bando tra le quali
la razionalizzazione della rete scolastica, la
modifica della procedura di selezione e la
definizione del nuovo status di dirigente
scolastico tanto che il comportamento
dell'amministrazione scolastica è da ritenersi
sicuramente ingiustificato.
Pur senza essere in discussione la prestazione dei
dirigenti incaricati, la maggior parte dei quali
ha assolto ai compiti con competenza, è fuor di
dubbio che la precarietà della loro posizione
rappresenta una remora all'esercizio pieno delle
funzioni sempre più complesse per
l'implementazione dell'autonomia e le
trasformazione della scuola in direzione del
federalismo scolastico.
|