. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS 

Direzioni regionali: cambieranno tutte (o quasi)

di Reginaldo Palermo

Tecnica della scuola – 12 settembre 2002


Verranno assegnati nei prossimi giorni i nuovi incarichi di direttore scolastico regionale. Nessuno (o quasi) dei direttori in carica rimarrà al proprio posto. E' l'effetto della legge n. 145 sullo spoil system. Forse il provvedimento verrà formalizzato già nella prossima riunione del Consiglio dei Ministri.


E' ormai in dirittura d'arrivo il provvedimento del Consiglio dei Ministri che dovrebbe cambiare radicalmente il panorama delle direzioni scolastiche regionali.
Ormai è scontato che pochi, pochissimi direttori generali rimarranno al loro posto: secondo alcune indiscrezioni dei giorni scorsi solo nel Lazio e in Lombardia non ci saranno cambiamenti, in tutte le altre regioni i direttori saranno spostati.
Nella maggior parte dei casi i direttori attuali saranno addirittura assegnati per un anno a compiti di studio e di ricerca, in attesa che si decida sulla loro sorte.
E' la conseguenza delle norme sul cosiddetto "spoil system" introdotto dalla legge n. 145 del luglio scorso.
Nel concreto la legge stabilisce che tutte le nomine dei dirigenti statali di grado particolarmente elevato cessino entro i 90 giorni successivi al voto di fiducia del Governo subentrante; in fase di prima applicazione la legge 145 dispone che entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge stessa tutte le nomine fatte dal precedente Consiglio dei Ministri siano revocate.
I 60 giorni scadono appunto agli inizi di ottobre, ma in realtà sembra che il ministro Letizia Moratti abbia già in mano l'elenco dei nuovi direttori regionali da sottoporre alla firma del presidente del Consiglio.
Si parla di promozioni di dirigenti ministeriali in sintonia con l'attuale maggioranza politica così come del taglio di teste eccellenti che avrebbero la sola colpa di non essere politicamente gradite alle forze di Governo.

E c'è che chi garantisce che il provvedimento è già nell'agenda del Governo che potrebbe esprimersi in merito nell'arco di pochissimi giorni.

12/09/2002

CHIUDI