. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS

Docenti, stipendi più bassi d'Europa

di Antimo Di Geronimo

La Stampa - 5 novembre 2002

II docenti italiani sono i peggio pagati d'Europa. Le retribuzioni, infatti non solo sono più basse, rispetto ai colleghi degli altri paesi, ma risentono anche di una forte sperequazione rispetto ai massimi stipendiali a fine carriera. E' quanto si evince dal rapporto trimestrale sulle retribuzioni dell'Aran, pubblicato il 30 ottobre scorso.

Secondo l'Agenzia, peraltro, il divario delle retribuzioni sarebbe dovuto anche al fatto che, rispetto ai docenti delle altre nazioni, i docenti italiani avrebbero carichi di lavoro meno impegnativi.
Una differenza che, però, si attenua di molto, a mano a mano che si sale la scala dei gradi d'istruzione, diventando minima a livello di scuole superiori.

Ecco qualche dettaglio.

Scuola primaria
Nella scuola elementare le retribuzioni italiane risultano inferiori alla media europea nell'ordine del 12%. Dopo 15 anni di anzianità e fino al termine della carriera lo svantaggio si amplia fino a raggiungere il 20%.

Scuola media
Situazione pressoché analoga nella scuola media, dove il divario con gli altri paesi si attesta mediamente intorno al 20%.

Scuola superiore
Meno evidente la forbice con gli altri stati nel segmento della secondaria superiore, dove le sperequazioni di reddito si attestano, mediamente, intorno al 15%.

Carichi di lavoro e rapporto alunni-docenti
Situazione inversa per quanto concerne l'onerosità della prestazione e il numero degli alunni per ogni docente. Stando ai dati riportati nel rapporto, i docenti italiani sopporterebbero carichi di lavoro inferiori alla media europea nell'ordine dell'8-9 % per la scuola primaria, del 10% per la scuola media e del 5% per la scuola superiore.
Il rapporto alunni docenti, inoltre, è il più basso d'Europa. Ma il rapporto non tiene conto del fatto che in Italia vi sono oltre 80mila insegnanti che si occupano dell'integrazione degli alunni portatori di handicap con interventi individualizzati.

CHIUDI