. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

 

Dirigenza scolastica - Valutazione ed altre questioni

 

Fonte: sito web Snals – 6 maggio 2003

Si è svolto in data odierna il previsto incontro tra Parte Pubblica ed OO.SS. sulla concertazione per i criteri di Valutazione da avviare per l’a.s. 2003/2004 (si rammenta che la parte relativa alla retribuzione di risultato è conseguente alla predetta concertazione e sarà oggetto di una successiva contrattazione integrativa nazionale).

L’incontro di fatto non ha rappresentato un passo in avanti rispetto a quello precedente, in quanto lo SNALS e i sindacati confederali hanno manifestato, pur sotto profili diversi, contrarietà all’avvio di una valutazione generalizzata con risultati quantificati in un vero e proprio “apprezzamento” delle competenze, con le conseguenti implicazioni retributive.

Lo SNALS ha ribadito con forza tutte le proprie riserve in merito segnalando che l’accordo disciplina ciò che è di competenza dei valutati, senza dare garanzie per quanto riguarda i valutatori sulle qualità, le competenze, l’affidabilità e l’obiettività.

Per risolvere tale contraddizione la Parte Pubblica ha recepito la proposta di includere nel documento di concertazione di un Comitato Nazionale Paritetico con il compito di verificare in itinere il percorso di valutazione, per apportarvi gli eventuali correttivi. Rimangono comunque le nostre riserve sull’intero impianto che, a nostro parere, per l’anno 2003/2004, dovrebbe caratterizzarsi per la sua sperimentabilità, senza assurgere a modello definitivo, come invece traspare dalla proposta ministeriale. L’incontro è stato aggiornato ad una prossima data.

Prima del termine della riunione la Parte Pubblica ha letto una bozza di circolare, che sarà inviata prossimamente ai direttori regionali, relativamente alle procedure da utilizzare per la mutazione degli incarichi dirigenziali. A parte gli ovvi rinvii agli articoli che disciplinano la materia sia nel CCNL che nel CIN, ci ha sorpreso un riferimento esplicito alla legge Frattini che viene estesa alla dirigenza scolastica in materia di modalità di conferimento degli incarichi, degli obiettivi che sono individuati esclusivamente dalla Parte Pubblica, della durata massima degli incarichi (5 anni).

Rimaniamo in attesa del documento scritto per sviluppare ulteriormente le nostre considerazioni in merito, ferma restante che la prima impressione è stata di grande preoccupazione per l’interferenza “politica” che la suddetta legge potrebbe avere sulla scuola.

Avremo modo di ritornare sull’argomento

 

CHIUDI