. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

Dirigenza: sequenza contrattuale - Incontro al Miur

 Snals - 3 febbraio 2003  

Si è svolto in data odierna al MIUR il preannunciato incontro sulla sequenza contrattuale del CIN relativa alla valutazione.

L’Amministrazione ha sottoposto alle OO.SS. una ipotesi di procedura di valutazione da avviare sperimentalmente nell’anno in corso, per essere poi portata a regime per l’anno scolastico 2003/2004.

Lo SNALS e le altre OO.SS. hanno convenuto, seppur con accenti diversi, sulla inopportunità di porre in atto una iniziativa di valutazione che non solo partirebbe per l’anno in corso con molto ritardo, ma che si proporrebbe, ancora una volta, come una procedura essenzialmente cartacea.

Lo SNALS ha avanzato la proposta di costituire una commissione paritetica composta da rappresentanti sindacali e dell’Amministrazione per avviare uno studio finalizzato alla definizione di una valutazione da tutti condivisa, da realizzare nell’anno scolastico 2003/2004.

Per quanto riguarda gli effetti economici della valutazione per l’anno in corso, l’obiettivo dello SNALS è quello di sottoscrivere un accordo che preveda l’erogazione della retribuzione di risultato secondo modalità da concordare.

L’incontro è da considerarsi interlocutorio, non avendo prodotto alcuna intesa né per la parte normativa né per quella economica.

Intanto l’Amministrazione si è impegnata a farci pervenire il documento di studio elaborato dall’Università Bicocca di Milano che ha ispirato l’ipotesi di valutazione che oggi ci è stata sottoposta, per consentirci una valutazione più complessiva dei suoi motivi ispiratori.

Durante l’incontro le OO.SS. hanno di nuovo denunciato le omissioni dell’Amministrazione riguardo all’attuazione di alcuni istituti contrattuali quali l’assicurazione, l’inquadramento nella nuova posizione stipendiale, l’erogazione della retribuzione di posizione.

A fronte della richiesta sindacale, la Parte Pubblica si è impegnata a costituire un “gruppo di lavoro permanente”, costituito da rappresentanti dei sindacati e dell’Amministrazione per verificare lo stato di attuazione degli istituti contrattuali previsti dal vigente CCNL.

Il gruppo di lavoro si riunirà con cadenza settimanale.

Nel prossimo incontro si affronteranno immediatamente i problemi relativi all’assicurazione, rispetto alla quale in data odierna ci sono state date informazioni preoccupanti, in quanto la Corte dei Conti, interpellata dall’Amministrazione, avrebbe negato il suo benestare alla stipula, “con i finanziamenti dell’Erario”, di un’assicurazione che preveda la copertura dei rischi per i comportamenti che arrecano danno allo Stato.

In definitiva, sembra che l’Amministrazione abbia grosse difficoltà a definire la polizza per i dirigenti utilizzando le risorse finanziarie che in sede contrattuale furono accantonate proprio per tale obiettivo!

Per quanto riguarda la questione “concorso riservato”, l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che sta continuando la rilevazione per individuare il numero preciso degli incaricati che completano il triennio nell’anno 2002/2003. Ogni ipotesi circa un’eventuale integrazione del bando, finalizzata all’attribuzione di due posti per le scuole di lingua slovena, erroneamente omessi dall’Amministrazione, è rinviata ad un prossimo incontro già fissato per venerdì 7 febbraio p.v..

La Segreteria Generale, anche in questa occasione continuerà a ribadire la richiesta formale di bandire, in quanto non più procrastinabile, il concorso ordinario per il corrispondente numero di posti previsto per quello riservato.

CHIUDI