. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS

Dirigenti - Valutazione

Fonte: sito web Snals – 11 ottobre 2002

E' stata avviata in data odierna, presso il MIUR, la contrattazione relativa alla sequenza contrattuale prevista dall'art. 27 del CCNL della dirigenza scolastica, alla presenza della Parte Pubblica e delle delegazioni di SNALS, Cgil, Cisl, Uil e Anp.

Durante l'incontro si è discusso riguardo ad una ipotesi di contratto predisposta dalla Parte Pubblica, che ha suscitato un confronto aperto su alcuni punti che le parti sindacali hanno concordemente ritenuto irrinunciabili.

In particolare, è stato sollecitato dallo SNALS e dalle altre OO.SS. la necessità che la fase transitoria relativa all'a.s. 2002/2003 si caratterizzi per la serietà dei criteri e modalità per realizzare la valutazione dei dirigenti cui, come è noto, corrisponde una "retribuzione di risultato".

Preso atto che per l'anno in corso la somma disponibile corrisponde al 20% della consistenza dell’attuale retribuzione di posizione, le OO.SS. hanno chiesto che si proceda all’avvio di una valutazione basata su criteri e modalità che garantiscano la sua attendibilità, consentendo al personale interessato di partecipare al processo di valutazione. In questo senso lo SNALS ha ribadito che la valutazione non può basarsi sulla sola documentazione cartacea, ma deve prevedere, comunque, una fase di “colloquio” che coinvolga valutatori e valutati. Ciò in applicazione di quanto statuito nell’art. 27 del CCNL, a tutela dei legittimi interessi dei valutati. La Parte Pubblica ha preso atto delle proposte sindacali, e, nel comunicare che sono in corso delle intese con l’INVALSI che sta valutando una proposta in merito elaborata dal Centro Studi BICOCCA, ha comunicato che il prossimo incontro avverrà fra due settimane, per portare al tavolo la predetta proposta.

 

CHIUDI