. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS   

“Molti Istituti chiuderanno bottega”

  La Repubblica – 21 settembre 2002

 

ROMA - Benedetto Vertecchi è ordinario di Pedagogia Sperimentale all´università Roma Tre. È stato direttore dell´Istituto nazionale di valutazione del sistema scolastico.
Cosa pensa delle misure previste dalla Finanziaria?
«Dimostrano che il governo pensa che nella scuola si possa intervenire solo con i tagli e senza rivedere l´organizzazione del lavoro. La distribuzione delle attività non è uniforme sul territorio: nelle grandi città le classi superano di molto i 20 alunni, mentre nei piccoli centri è molto diverso. Un alunno in più sembra poco ma significherà il taglio di migliaia di classi in provincia».
Che effetto avrà sugli studenti?
«L´effetto sarà sicuramente demotivante. Quello che fa cadere le braccia è che non hanno la più pallida idea di come si gestisce una struttura complessa come la scuola. Hanno un´idea arcaica, non fanno alcuno sforzo per mettere in campo idee innovative».
E sulla scuola pubblica?
«Avrà un effetto depressivo, non mi pare sia possibile altro. Stavo parlando di questo con alcuni colleghi e il commento unanime è stato: "a questo punto chiudiamo bottega"».
(ma.re.)

CHIUDI