. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS

Referendum Veneto
Secondo Cgilscuola
l'importante è partecipare

Sassolini

micro-editoriale del 15.10.02

Fonte: sito web "Pavone Risorse"

Cgilscuola pubblica oggi un vecchio articolo del Gazzettino del Veneto che riporta il resoconto del referendum svoltosi il 6 ottobre in Veneto per l'abolizione dei buoni scuola.
Nel riportare l'articolo (ma chissà perchè Cgilscuola si ricorda solo oggi di parlare dell'argomento ?) il sindacato di Enrico Panini commenta: "Come si vede, pur non avendo raggiunto il quorum, i risultati danno ragione a chi aveva proposto il referendum stesso".
Come è noto, solamente il 21% degli elettori ha partecipato al voto e quindi non essendo stato raggiunto il quorum del 50% il referendum non è valido. D'altra parte era abbastanza scontato che almeno coloro che fossero andati a votare si sarebbero espressi contro la legge regionale. Ma da questo dedurne che "i risultati danno ragione a chi aveva proposto il referendum"  ci sembra francamente un po' troppo.
A meno di non pensare che la propaganda politica serve pur sempre a qualcosa.
Può darsi che sia così, ma non sarebbe male ricordare che Lenin era solito dire che "la verità è sempre rivoluzionaria".
Ma c'è anche un'altra spiegazione: probabilmente secondo Cgilscuola l'importante non è vincere ma partecipare.

 

CHIUDI