. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

LA POSTA DEI NAVIGATORI

Il direttore di “dirigentescolastico.it” risponde  

Celebrazione del centenario della scuola Elementare Manzoni 

di Busto Arsizio

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Busto Arsizio, 17/04/03

Caro Collega,

sperando di farti cosa gradita ti invio una breve nota sulle celebrazione del centenario della scuola Elementare Manzoni, una delle due scuole Elementari dell'Istituto comprensivo "G.A.Bossi" che dirigo da qualche anno.

Seguo da sempre il tuo interessamento per la nostra categoria, ti ringrazio del tempo che dedichi ai nostri problemi e la passione con cui affronti le varie tematiche inerenti alla nostra funzione.

Con l'occasione ti invio tantissimi auguri per la Santa Pasqua.

                                                                                    Giuseppe Capobianco

Caro collega,

ti ringrazio per l'apprezzamento. Pubblico volentieri il calendario-programma delle celebrazioni del centenario, per lo spessore culturale delle iniziative e per questo intreccio tra scuola e storia. Auguro un altro secolo di vita alla tua scuola.

Paolo Quintavalla

**************************

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti secondari

Ai Dirigenti degli Istituti Comprensivi

Ai Responsabili delle Scuole Elementari

Loro Sedi

Oggetto: Centenario Scuole Elementari “Alessandro Manzoni”

Cari Colleghi,

                Quest’anno le Scuole Elementari “Alessandro Manzoni” di Busto Arsizio (Varese), che ora fanno parte dell’Istituto Comprensivo “G. A. Bossi”, compiono un secolo di vita.

                Per celebrare l’anniversario è stato costituito un Comitato, il quale ha messo a punto diverse iniziative, secondo il calendario che riporto in allegato. Mi permetto di sottolinearne due, che possono interessare singoli docenti anche di altri Istituti, come pure le biblioteche scolastiche o private.

                Innanzitutto la Mostra “Scuole A. Manzoni 1903-2003. Speranze e drammi del Novecento attraverso la vita di una scuola elementare”, che si terrà a Busto, presso il Museo del Tessile di via Galvani 6, dal 3 al 25 maggio 2003 (inaugurazione il 3 maggio, ore 17, con una conferenza di Dante Isella su “Manzoni e Busto Arsizio”). Non si tratta di una semplice esposizione di oggetti scolastici, ma del risultato di un imponente scavo d’archivio, che ha portato alla luce documenti di grande interesse, a partire dalla preistoria delle Scuole Manzoni, ossia dall’introduzione dell’istruzione pubblica a Busto nel 1859 con la legge Casati. Ogni settore cronologico è presentato da due pannelli: uno con una succinta esposizione delle caratteristiche del periodo, l’altro con una tavola sinottica dei principali avvenimenti riguardanti la vita della scuola elementare in Italia, a Busto Arsizio, alle Manzoni. Sono inoltre a disposizione dei visitatori le trascrizioni delle Cronache scolastiche, compilate dagli insegnanti fra il 1928 e il 1957: un documento, straordinario anch’esso, che segue mese per mese, a volte settimana per settimana e addirittura giorno per giorno, l’attività didattica di un periodo in cui - almeno per la prima parte - essa si confondeva pericolosamente con la propaganda politica.

                Si organizzano visite guidate per le scuole, al mattino – quando la Mostra è chiusa al pubblico normale – previa prenotazione o presso l’Assessorato alla Cultura (tel. 0331 390 219) o presso la segreteria del nostro Istituto Comprensivo (tel. 0331 630 301).

                Alla Mostra si affianca un volume di circa 230 pagine. Non si tratta di un vero e proprio catalogo, ma di qualcosa di più. Curato dal prof. Edoardo Fumagalli dell’Università di Friburgo (Svizzera) con la collaborazione di docenti delle Scuole del nostro Istituto Comprensivo, il libro presenta tutto ciò che è esposto alla Mostra, comprese le tavole cronologiche e le didascalie degli oggetti e dei documenti esposti, e inoltre propone un percorso attraverso una folta massa di testimonianze che alla Mostra non hanno potuto trovare spazio. Completa il volume un contributo dell’arch. Augusto Spada sulla storia dell’edificio delle Scuole Manzoni.

Il volume può essere acquistato al prezzo di euro 10 più spese di spedizione (totale euro 12)

Busto Arsizio, 14 aprile 2003

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Capobianco

 

CHIUDI