. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

LA POSTA DEI NAVIGATORI

Il direttore di “dirigentescolastico.it” risponde  

Gli ex direttori didattici esigono la restituzione delle quote ENAM indebitamente trattenute 

Riveviamo e volentieri pubblichiamo questo stimolante intervento del collega Alberto De Donno, che ringraziamo per il contributo.

 

Se può   servire ,  ho  prodotto   la  seguente   lettera  di    diffida  per   cercare  di  bloccare  le   trattenute ENAM  e    per   tentare il    recupero   dei  crediti.
Saluto.
Alberto De Donno  
dirigente scolastico  via Galvani , 7 Milano

Milano, 4 aprile 2003

Certo che può servire. Serve a tener viva l'attenzione su questo incredibile scippo all'italiana rappresentato dalle trattenute ENAM, su questa incredibile discriminazione a carico di un terzo della nostra categoria. A Milano e a Roma, comunque, un buon numero di colleghi ex direttori didattici sta predisponendo gli atti preliminari per un'azione legale rivolta a riavere il maltolto. Non ho dubbi sull'esito finale positivo della vicenda. Le sentenze in queste due città saranno l'apripista per le successive azioni individuali di rivalsa nei confronti dell'ENAM. Sarò lunga ma non mancheranno di essere riconosciute le nostre ragioni.

Paolo Quintavalla

 

Alla Direzione Provinciale dei Servizi vari del Tesoro di ..............

Via ..............

Oggetto : cessazione ritenute E.N.A.M ( Ente Nazionale Assistenza Magistrale ).

A seguito del perfezionamento dello specifico contratto collettivo di lavoro dei dirigenti scolastici per il periodo 1/09/2000 - 31/12/2001 i capi di istituto di tutte le scuole sono inquadrati nell'area V e cessa da ogni effetto il precedente specifico inquadramento dei direttori didattici.

Il ruolo dei direttori didattici di scuola elementare non esiste più , né giuridicamente in applicazione della L. 59/97 e del D.L.vo 165/2001 , né praticamente, in quanto i dirigenti attualmente possono svolgere la propria funzione indifferentemente in ogni ordine di scuola .

Ciò premesso non può più essere operata la ritenuta obbligatoria E.N.A.M. (Ente Nazionale Assistenza Magistrale), prevista per il solo personale docente e direttivo della scuola elementare , visto che il nuovo contratto di lavoro pone i dirigenti scolastici in un'area ( V) che è estranea al precedente ruolo specifico dei direttori didattici di scuola elementare. Anche funzionalmente , secondo il nuovo contratto , il dirigente scolastico non è assimilabile al direttore didattico .

In base alle premesse ,rinnovo la richiesta che con effetto immediato cessino le trattenute E.N.A.M. sullo stipendio dello scrivente dirigente scolastico

cognome e nome codice fiscale .........................

 

Prov. ........... - n° partita ...............- uff. servizio/mandato ........... , progressivo .............. ,

specificando che il medesimo contratto dei dirigenti scolastici dell'area V prevede all'art. 12 che lo stipendio possa essere decurtato unicamente per ritenute sindacali .

La trattenuta ENAM si differenzia rispetto a quelle sindacali ,che derivano da una libera delega del dipendente .

Chiedo ,inoltre ,che la Direzione Provinciale Servizi Vari di ............ dipendente dal Ministero dell'Economia e Finanze provveda al recupero presso l'E.N.A.M. di Roma delle somme indebitamente trattenute sullo stipendio del dirigente scolastico e versate all'ENAM dalla Vostra Direzione , per la mancata applicazione degli effetti del contratto di lavoro dei dirigenti per tutto il periodo di vigenza contrattuale 1/09/2000 - 31/12/2001 , considerando che dal 1° settembre 2000 non esiste più il ruolo dei direttori didattici , già assoggettati alle ritenute ENAM .

Chiedo che le somme indebitamente versate all'ENAM e successivamente recuperate siano restituite allo scrivente dirigente scolastico

..................................................... ,

non avendo mai prodotto atti di autorizzazione per l'effettuazione di ritenute E.N.A.M. per tutto il periodo di durata del contratto di lavoro quale dirigente scolastico, né avendo usufruito di prestazioni dell'Ente in tale arco temporale .

Diffido la Direzione Provinciale Dei Servizi vari del Ministero dell'Economia/Finanze di ................... dal persistere nell'effettuazione di indebite e non richieste trattenute ENAM sullo stipendio spettante quale dirigente scolastico .

Attendo riscontro per l'attivazione delle ulteriori iniziative nel caso la Direzione del Ministero dell'Economia /Finanze non provvedesse come richiesto nella presente nota.

Il dirigente scolastico

 

CHIUDI