. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

 

Divagazioni politiche

Nuga n. 99 del 7 giugno 2003

Probabilmente nemmeno un Governo di centrosinistra avrebbe avuto il coraggio di firmare un contratto scuola così contraddittorio e incoerente rispetto ai fini dichiarati, così conservatore e sbilanciato sugli interessi della parte sindacale. Non è facile trovare altri testi contrattuali in cui gli interessi privati e di parte prevalgano in modo così palesemente spudorato sugli interessi generali rappresentati, in virtù della loro funzione, dai dirigenti scolastici.

Assistiamo, invece, al paradosso che sia proprio un governo di centrodestra a restaurare un tendenziale modello assembleare, una specie di simulacro di soviet-parlamentino permanente scolastico, con buona pace delle istanze di efficienza, efficacia e potenziamento delle funzioni dirigenziali. Quante energie saranno impropriamente investite, - con quale potenziale conflittualità e con quale concreta produttività -  nelle infinite mediazioni sulle tante materie e sui tanti livelli di decisione e contrattazione interni all'Istituto scolastico?

In nome di quale scambio politico perverso le istanze più genuine della categoria dei dirigenti scolastici sono state svendute? Su quale altare di convenienze nascoste e di connivenze occulte i dirigenti scolastici sono stati immolati e un'intera categoria è stata data potenzialmente in pasto ai dipendenti?

CHIUDI