. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

 

Il gatto e il topo

Nuga n. 98 del 6 giugno 2003

Ad un gatto ruspante - se si prescinde dai buffi e infiocchettati esemplari da concorso di bellezza felina - si chiede, generalmente, di acchiappare il topo. Ad un gatto si chiede, giustamente, di essere coerente sia con la propria natura sia con la propria funzione riconosciuta. Se non acchiappa il topo tutti sono disposti ad ammettere che si tratti di un gatto snaturato oppure che non sia affatto un gatto che - magari - può anche essere preso a scopate sulla testa.

Ad un dirigente scolastico la società chiede, giustamente, di perseguire le ragioni, la qualità e i fini istituzionali del servizio. Si chiede al gatto (pardon: al dirigente scolastico) di organizzare e gestire la scuola nel modo migliore per realizzare il massimo di qualità in termini di istruzione/educazione/formazione degli studenti. Se non acchiappa i topi (pardon: i fini citati) gli si possono ricordare i suoi compiti, visto che sul piano giuridico è responsabile dei risultati.

Ma se al gatto si tagliano le unghie con forbici affilate a doppia lama (leggasi: istituti normativi del nuovo contratto scuola) come si può pretendere che sappia acchiappare il topo? A questo punto occorre porsi un interrogativo: ma noi che razza di gatti (pardon: dirigenti) siamo? Dovremo rassegnarci a fare la fine coreografica dei gatti da salotto, dal pelo lucido e pettinato, nutriti a scatolette Kit&cat, avviluppati di nastri e nastrini?

 

CHIUDI