. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

 

Un mondo capovolto

Nuga n. 94 del 16 maggio 2003

Che cosa accadrebbe se nel contratto degli infermieri o dei medici generici si decidessero poteri decisionali e facoltà organizzative dei primari ospedalieri?

Che cosa accadrebbe se nel contratto dei metalmeccanici o dei quadri aziendali si decidessero le potestà professionali dei manager?

Succederebbe, ovviamente, la sollevazione corale dei primari e dei manager contro l'evidente invasione di campo. Ma le domande - è chiaro -  sono puramente retoriche. Una simile eventualità non potrebbe certamente verificarsi perché nella sanità e nell'industria, come in tutti gli altri comparti tranne la scuola, le contrattazioni sono separate.

La scuola, invece, costituisce l'unica quanto infelice eccezione. I sindacati dei dipendenti (docenti ed Ata) possono decidere sui poteri decisionali dei dirigenti. Naturalmente limitandoli ai minimi termini - e anche quelli concessi dalla decenza - come è accaduto con il contratto dei docenti ed Ata siglato oggi. Possono decidere, ad esempio, che il dirigente scolastico non possa avere, per carità, più due collaboratori, quanto basta per evitare il rischio che la scuola possa funzionare meglio.

Si tratta sicuramente di un mondo capovolto. Ma ciò che è più stupefacente consiste nel fatto che una buona parte dei dirigenti interessati sembra proprio non rendersene conto. Assiste a questo palese processo di limitazione delle prerogative dirigenziali priva di reazioni, bovinamente acquiescente.

CHIUDI