. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

 

Misteri teologici

Nuga n. 87 del 26 aprile 2003

di Paolo Quintavalla

Scrive la sig.ra Francesca Giurlani “Ancora una volta, anche se hai la laurea da tempo immemore, anche se sei stata vicaria per tre-quattro-cinque e passa anni, rimani insegnante elementare e quindi non puoi accedere ad incarichi dirigenziali mentre, un insegnante di religione che non possiede i tuoi titoli e non ha il tuo servizio di quasi trentanni, può arrivare là dove tu non arrivi. E' possibile che sia sempre io nel torto ? E' possibile che il corso concorso riservato non sia riservato anche ai vicari delle Direzioni Didattiche? Io ho fatto ricorso? A chi  è servito ? Potrei conoscere il parere di qualcuno? Grazie! 

Non esiste un solo argomento logico e plausibile per giustificare una esclusione così palesemente iniqua e infondata, come quella che ha penalizzato e penalizza il legittimo interesse dei docenti elementari laureati ad assumere incarichi di presidenza e a partecipare al corso concorso riservato che, dopo un triennio, eventualmente ne consegua. Si tratta, evidentemente, di un’altra delle tante misteriose assurdità che costellano la giungla della normativa scolastica italiana.

Sia pure a parità di condizioni e di titoli, il docente che lavora nella scuola elementare sconta – non c’è dubbio – una sorta di peccato originale. Si vede che nella mente imperscrutabile di chi regge (malamente) le sorti della scuola è considerato “figlio di un dio minore”. Se questo la può consolare, gentile signora Giurlani, le confesso che anch’io, per un aspetto certamente minore ma non meno emblematico, appartengo alla stessa tipologia. Sono, infatti, un ex direttore didattico ora dirigente scolastico e, come altri 3.000 colleghi italiani, sono soggetto all’obbligo delle trattenute forzose Enam a carico dello stipendio. Anch’io sconto lo stesso peccato originale di essere stato docente e direttore nella scuola elementare. Gli ex presidi, immuni dal peccato originale, ne sono infatti esentati. Misteri impenetrabili della fede!

Nell’uno e nell’altro caso non resta altra strada – è ovvio -  che quella dei ricorsi giurisdizionali. Augurandosi, naturalmente, che lo Spirito Santo ci assista permettendoci di penetrare nella fitta nebbia di questi veri e propri …misteri teologici.

CHIUDI