. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

Più lungo, più corto...

ovvero, i figli della serva.

Nuga n. 84 del 27 marzo 2003

di Paolo Quintavalla

Una felice coincidenza riunisce, a margine di un convegno, tre amici di vecchia data dispersi dal caso inesorabile della vita. Li unisce, oltre al dato generazionale, il ricordo di progetti giovanili comuni - poi naufragati come tutti i sogni che non si misurano con la realtà - e la memoria di antiche convivialità spensierate e ridanciane. 

Li unisce, ora, una comune appartenenza: sono coetanei poco più che cinquantenni, dirigenti del MIUR e pari grado sul piano giuridico. Ma li divide, tuttavia una significativa diversità. Il primo è stato, sia pure brevemente, Provveditore agli Studi ed ora è dirigente di C.S.A. Il secondo è Ispettore Tecnico da una decina d'anni. Il terzo, pur essendo Capo d'Istituto da 15 anni, è ultimo arrivato nella dirigenza e ora è dirigente scolastico.

Durante una pausa dei lavori quest'ultimo, mosso da una spontanea curiosità, chiede: "Scusate, ma che stipendio pigliate?". E pensate il disappunto del mortificato D.S quando apprende che il secondo percepisce al netto 500 € in più rispetto al suo stipendio e il primo, addirittura, 1.000 € in più. E pensare che lo stipendio tabellare dei tre amici è identico. Ciò che fa la differenza, evidentemente, è la parte accessoria, cioè lo stipendio di posizione e di risultato.

Evidentemente nello stesso segmento di pubblica Amministrazione, a parità di stato giuridico e di qualifica dirigenziale, c'é chi l'ha più lungo, chi l'ha più lungo ancora e chi... l'ha proprio corto (lo stipendio). Evidentemente c'é chi ha la fortuna di essere collocato nell'Area I (ex Provveditori ed ex Ispettori) e chi sconta la sfortuna (che sia una sorta di peccato originale?) di essere collocato nell'area V, pur avendo ricevuto sulle spalle tutta, ma proprio tutta, la soma ingombrante (leggasi: trasferimento di competenze sul piano giuridico) dei primi.

Morale della favola e amara constatazione: ma chi siamo noi? I figli della serva?

Nota: questa "nuga" è dedicata a rinfrescare la memoria a tutti quei solerti dirigenti sindacali che nella primavera del 2001 si affrettarono, senza esitazione, a dichiarare la loro "soddisfazione" per un contratto per noi dimezzato. E' dedicato, inoltre, a tutti quegli imbecilli che durante le trattative contrattuali si sono comportati come quel famoso tizio che rincasando sorprende la moglie a letto con un altro e non trova di meglio, per farle dispetto, che tagliarselo. 

CHIUDI