. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

La stupidità e il DNA

Nuga n. 83 del 5 marzo 2003

di Paolo Quintavalla

"Amico, noterai che al mondo ci sono molti più coglioni che uomini"

Rabelais - "Gargantua e Pantagruel"

Lo scienziato James Watson, scopritore della doppia elica del DNA, intervistato in questi giorni ha affermato che la stupidità è una malattia come le altre e, quindi, può essere curata con l'ingegneria genetica. Se fosse davvero così facile - pensate che bello - per sradicare la stupidità basterebbe rimuovere il gene responsabile... e il gioco è fatto.

Purtroppo non si riflette a sufficienza sul fatto che la stupidità umana è forse l'unico elemento che trasmette veramente sia il senso del progresso sia il senso dell'infinito. E si dimentica, come ripetevano i nostri nonni, che la madre degli stupidi è sempre incinta. Sarebbero, quindi, indispensabili screening di massa in misura colossale solo per le diagnosi. Non parliamo poi delle terapie, applicate tra l'altro senza precise e sicure garanzie di successo.

Comunque sia, nell'ipotesi che la cura genetica davvero funzioni, mi permetto umilmente di mettere a disposizione oltre un'ottantina di nugae tra le quali i lettori potranno agevolmente reperire un'illuminante e parziale casistica di questa perniciosa e diffusa affezione dell'animo umano.

Ma, francamente, non mi faccio soverchie illusioni. Non dimentico con Schiller, purtroppo, che "contro la stupidità anche gli dei lottano invano".

CHIUDI