. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

I regali di Babbo Natale

Nuga n. 72 del 23 dicembre 2002

di Paolo Quintavalla

Quando ero bambino credevo, come tutti i piccoli, a quel mitico signore con la giubba rossa e con la barba bianca che entrava con la sua slitta trainata da renne dentro i camini per portare doni. Ho sempre pensato, in buona fede, che Babbo Natale fosse l'emblema di una giustizia equa e indiscutibile in quanto, notoriamente, portava regali ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Poi sono cresciuto e ho smesso, come tutti, di credere alle favole.

Ora, tuttavia, mi devo ricredere. Eh, sì perché l'abbiamo visto tutti all'opera Babbo Natale. L'abbiamo visto con i nostri occhi mentre distribuiva a piene mani i doni nelle aule del Parlamento italiano. Solo che i tempi devono essere proprio cambiati perché non portava, come una volta, carbone ai cattivi ma proprio (con)doni agli evasori.

E' anche vero, tuttavia, che Babbo Natale non è impazzito del tutto e si è ricordato, finalmente, di portare il sospirato bando di concorso ai presidi incaricati, ormai sull'orlo di una colossale crisi di nervi e in procinto di scivolare  prigionieri in massa di una obnubilante "sindrome da Cenerentola". 

In questo caso, però, se ancora una volta si fosse dimenticato di portare l'agognato bando ai presidi misconosciuti, pazienti e buoni avrebbe rischiato di essere radiato dall'albo dei benefattori come un imbroglione impenitente o, forse anche, come un perfido gaglioffo.

 

CHIUDI