. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

LA FRETTA E I GATTINI CIECHI

(ovvero la sindrome da "contractus praecox")

Nuga n. 69 del 22 novembre 2002

di Paolo Quintavalla

Ha molta fretta la Cgil Scuola. Vuole l'Atto di indirizzo subito, prima ancora che siano ridefinite le aree dirigenziali, che è un po' come dire "mettiamo il carro davanti ai buoi". Anzi, affinché non ci siano dubbi sulla volontà conservatrice (dell'integrità e dello splendido isolamento dell'Area V) ha presentato per tempo, con Cisl e Uil, la relativa piattaforma ritagliata, contro ogni logica, sul mantenimento sic et simpliciter di tale area. 

Sembra di capire che questa O.S. sia affetta, come in occasione del primo contratto, da una forma di sindrome singolare, curiosa e incontenibile da "contractus praecox".

Anche allora (fine marzo 2001) voleva chiudere il contratto subito, esprimendo soddisfazione per l'offerto piatto di lenticchie che non raggiungeva nemmeno la metà del dovuto. Salvo la prospettiva di rimandare il godimento (pardon, l'allineamento), dopo una lunga astinenza, al secondo contratto. Anche allora (maggio 2001) voleva costringere altri sindacati a chiudere subito, quanto basta per evitare il rischio che la prospettiva di consistenti aumenti retributivi per i D.S. diventasse concreta.

Ma non hanno ancora realizzato i colleghi della Cgil scuola che la gatta, nella fretta di partorire, dà alla luce i gattini ciechi?

CHIUDI