. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

IL MOVIMENTO DELLE SINAPSI

Nuga n. 68 del 21 novembre 2002

di Paolo Quintavalla

Ci vuole proprio la Sibilla per interpretare certi comunicati dell'Andis. La nota anonima e sibillina comparsa ieri sulla prima pagina del sito web di questa Associazione solleva inquietanti interrogativi: "che si muove?" (prima parte, misteriosamente scomparsa verso sera) e "che si è mosso?" (seconda parte, dopo l'incontro OO.SS.-Aran). Uno stile, osserviamo di passaggio, che sembra alludere più all'esistenza di fantasmi che a dare conto delle prospettive e degli esiti di un incontro sindacale.

Sembra di capire che l'Andis, ancora una volta, avversi la posizione dell'ANP, favorevole alla costituzione di un'unica area affine ed omogenea dei dirigenti dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e rivendichi la permanenza dei D.S. nell'area V per difendere e preservare - nientemeno che - la "buona pace della specificità della dirigenza scolastica". Non si accorgono, i cari confratelli dell'Andis, che voler essere "specifici" e, in più, nella scomoda posizione degli ultimi arrivati nella dirigenza non può che significare debolezza, isolamento e - non ultimo - anche trattamento economico "specifico" (ma in negativo). Non si accorgono o fingono di non accorgersi che la specificità dei D.S. si può e si deve preservare nell'ambito dei Contratti Collettivi Integrativi Regionali, anche nell'ipotesi di una necessaria ridefinizione delle aree dirigenziali che ci veda insieme con altre dirigenze consolidate? O c'è un solo motivo plausibile per il quale gli Ispettori (che non dirigono un bel nulla) o gli ex Provveditori (che ci hanno scaricato tutte, ma proprio tutte, le loro funzioni) debbano percepire 8.000/10.000 euro in più rispetto ai D.S. solo perché sono collocati in un'area diversa?

Non è bastata la lezione del primo Contratto? Non abbiamo verificato fino in fondo la debolezza della collocazione nell'area V e lo strisciante condizionamento dei sindacati dei docenti e del comparto scuola su tutte le fasi della trattative? Possibile che non ci si sia accorti che questi puntavano al ribasso? I confratelli dell'Andis vogliono, forse, commettere lo stesso errore? Che cosa si è mosso, dunque? Purtroppo il timore fondato è che, da lungo tempo, in certe menti dell'Andis si sia fermato il movimento delle sinapsi. 

CHIUDI