. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

CONTRATTI E CONCORSI DIMEZZATI

Nuga n. 65 dell'8 ottobre 2002

di Paolo Quintavalla

Il segretario Nazionale della Cgil Scuola Panini titola  in modo efficace il comunicato stampa di ieri: "Concorso dimezzato per i dirigenti scolastici". Infatti, in questo caso sa fare bene i conti e denuncia giustamente che i 1500 posti messi a concorso sono meno della metà del necessario.

Se avesse fatto bene i conti anche nella primavera del 2001 a proposito del primo contratto dei dirigenti scolastici avrebbe dovuto denunciare che le 650 mila vecchie lire nette offerte dal passato Governo, in spregio all'Atto di indirizzo di qualche mese prima, erano meno della metà del milione e 350 mila lire necessarie per conseguire l'allineamento retributivo al minimo con gli altri dirigenti pubblici.

Se avesse fatto bene i conti non avrebbe espresso soddisfazione per un piatto di lenticchie umiliante per la categoria, non avrebbe minacciato uno sciopero contro l'ANP per costringerla alla firma, non gli sarebbe sfuggita dal seno la famosa espressione del "battere il passo", non avrebbe minacciato la sollevazione dei docenti contro i dirigenti...

Ma perché anche allora non uscì con un bel comunicato stampa, conciso ed efficace, simile a questo: "Contratto dimezzato per i dirigenti scolastici"? Assicuro che avrebbe avuto almeno un critico in meno e un ammiratore in più. Sì, avrei sinceramente apprezzato ed applaudito.

CHIUDI