. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

HAI VOLUTO LA BICICLETTA? PEDALAAA...!

Nuga n. 64 del 26 settembre 2002

di Paolo Quintavalla

Ogni tanto capita di sfogarmi con un amico, quando lo stress professionale, soprattutto nei periodi dell'inizio e della fine dell'anno scolastico, supera i livelli di guardia. Succede, infatti, con troppa frequenza di varcare la soglia dell'edificio scolastico poco dopo le prime luci dell'alba e, con solo una piccola pausa per un frugale e svelto panino, di uscire con le tenebre della sera. E, naturalmente, senza avere alcuna vocazione allo stakanovismo.

Questo amico mi ascolta paziente, mi comprende ma non rinuncia, sia pure con tono affettuoso, alla battuta sfottente: "Hai voluto la bicicletta? Pedalaaaaa........!".

Io ribatto che il problema non consiste nel pedalare ma nel senso del viaggio, nella coerenza del fare rispetto alla méta. Il problema consiste in quella sensazione fastidiosa e frustrante di dover scalare montagne per produrre topolini.

Eh, sì, adesso è chiaro che la bicicletta (leggasi: Dirigenza) ci è stata data per scalare montagne (leggasi: Autonomia povera di risorse). Per ora i percorsi sono interminabili e per noi dirigenti si tratta di pedalare, pedalare, pedalare ... ma, per ora, solo ed esclusivamente in salita.

Ma ci sarà, prima o poi, un tratto in pianura? Non abbiamo diritto anche noi ad un tratto in discesa?

 

CHIUDI