DALLA LOTTA DI CLASSE ALLA LOTTA … IN CLASSE!

 

Nuga n. 40 del 28 settembre 2001

 

di Paolo Quintavalla

 

Cari colleghi, eravamo alla guerra… e non lo sapevamo! Adesso, però, ci pensa il bellicoso comunicato della Cgil sul ruolo delle RSU e la vivace polemica in corso sul sito di Pavone Risorse ad aprirci gli occhi e a chiarirci le idee. Per chi non l’avesse capito, il fronte caldo del conflitto,  prevedibilmente non incruento, proclamato per “impedire il tentativo di svolta autoritaria ed aziendalistica” del Ministero, passa però attraverso gli avamposti degli Istituti scolastici. E li vedete già i proiettili dialettico-sibilanti sparati tra le contrapposte trincee dalle Rappresentanze sindacali sui dirigenti indifesi, visti come colpevoli strumenti di questa svolta? Certo, l’inedita “guerra santa” (pare che, in segreto, la vogliano chiamare “Vertenzialità Infinita”) trova la sua giustificazione, nientemeno che, come “efficace antidoto politico al disegno di ristrutturazione e smantellamento del sistema dell’istruzione pubblica”.

Sarà forse per la miseria dei tempi ma è un fatto che, crollati i Muri ed eclissate le ideologie, al declino della lotta di classe la Cgil trova, in questo caso, un glorioso rimedio: la lotta …in classe!

Cari colleghi, per ora si tratta solo di intemperanze polemiche (ma non dimentichiamo che “polemos” in greco significa “guerra”) non trascurate però, in ogni caso, di armarvi di un buon elmetto e, magari, di qualche sonora pernacchia!