. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS

Scuola, sollevazione per la cacciata di Forte
Moretton: «È stato silurato da An»

Gazzettino Veneto – 29-9-02


Pordenone
La rimozione di Bruno Forte dall'incarico di Dirigente scolastico regionale sta generando una vera e propria sollevazione da parte non solo dei vertici della scuola, ma anche di politici, sindacati e istituzioni. Secondo l'Anci del Friuli, per esempio, l'allontanamento di Forte «rappresenta uno schiaffo all'autonomia regionale. La rimozione di Forte è gravissima - ha detto il presidente Flavio Pertoldi - anche perchè non ha alcuna motivazione tecnica o professionale e sembra essere ricondotta al suo solo impegno per l'applicazione della legge che prevede l'insegnamento del friulano nelle scuole. Evidentemente il governo ha valutato a suo modo il grande lavoro di Forte per la tutela delle minoranze linguistiche, ignorando il suo impegno a favore della riforma scolastica, voluta proprio dalla Moratti».

Con Forte, ha rincarato la vicepresidente della Regione, Alessandra Guerra, che aveva chiesto al ministro la riconferma del Dirigente, «avevamo intrapreso un proficuo lavoro che ora rischia di dover ricominciare da capo». E dopo il deputato della Lega Nord, Pietro Fontanini, che ha scritto al ministro, a favore di Forte si schiera anche Gianfranco Moretton, con un'interrogazione alla giunta regionale. «L'operato di Forte, profondo conoscitore della scuola regionale e delle sue problematiche, non era mai stato messo in discussione prima di alcune interpellanze parlamentari sull'uso nelle scuole delle lingue minoritarie da parte del deputato di An, Daniele Franz», sottolinea Moretton. «E considerato che il suo sostituto sarà Cataldi, fedelissimo della Moratti e vicino ad An, chiedo all'esecutivo regionale se non ritenga pericoloso l'intervento del ministro, nonchè un'ingerenza del controllo politico nella gestione amministrativa».

CHIUDI