. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 135 del 28.8.2002

 

Sito costituito da 981 documenti

 

36 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

NEW! FRESCO DI (RI)STAMPA NEW!

 IL PRIMO CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

(PRIMA RISTAMPA CON AGGIORNAMENTO AL CCNI)

di Paolo Quintavalla – Casa Editrice Spaggiari – Parma – pagg. 492 – con Cd Rom – (contenente tutte le leggi integrali citate nel CCNL e nel CCNI,  tutti i documenti contenuti in questo sito e la normativa scolastica fondamentale dell’ultimo decennio) -  Il manuale, ideale per i DD.SS. in servizio, per i presidi incaricati e per i docenti che intendono prepararsi per il prossimo concorso per la dirigenza, è acquistabile al seguente indirizzo:

Scheda informativa all’indirizzo: http://www.spaggiarimultimedia.it/scheda_prod.asp?ID=VO32&numselect=4

Casa Editrice Spaggiari, Via Bernini, 22/A - 43100 Parma - Tel. 0521.949011 - Fax 0521.291657
e-mail: info@spaggiarispa.it - web: www.spaggiaricasaeditrice.it  oppure www.spaggiarimultimedia.it )

dello stesso autore: “DIZIONARIO DI INTERNET PER LA COMUNITA’ SCOLASTICA” – prossima pubblicazione settembre 2002 – e “IL MEGLIO DI INTERNET PER LA COMUNITA’ SCOLASTICA” – pubblicato nel maggio 2001.  

********************************************************

EVENTI SIGNIFICATIVI E COMMENTI

(dal 9 luglio al 25 agosto 2002)

Emanata dal MIUR la Direttiva sulla formazione dei dirigenti scolastici. Stanziati per questo scopo circa 3 miliardi di vecchie lire (11.7.02)
L'ANP ha chiesto nuovamente, con una lettera del presidente Rembado ai ministri competenti, che vengano individuate le necessarie risorse economiche per conseguire l'allineamento retributivo con le altre dirigenze pubbliche nel secondo contratto dei Dirigenti dell'Area V. (13.7.02)
L'ANP ha sollecitato nuovamente, con una lettera formale ai ministri competenti, l'indizione del corso-concorso per dirigenti scolastici. (15.7.02)
Si è svolto un primo incontro all'ARAN in merito alla definizione delle aree dirigenziali di contrattazione. Si sono manifestate divergenze tra le OO.SS. confederali e SNALS da una parte e ANP dall'altra. I primi intendono mantenere le aree esistenti. I secondi, invece, propongono una diversa aggregazione che raccolga in un'unica area le dirigenze dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. (18.7.02)  
L'ANP ha reso pubblici i materiali per la discussione, consistenti in 6 tesi ampie ed articolate, relativi al VI Congresso, previsto a Montecatini Terme dal 5 all'8 dicembre 2002. Ampio spazio è dedicato al ruolo strategico del dirigente scolastico nella realizzazione dell'autonomia. (19.7.02)
Il 23 luglio si è svolto un importante incontro tra le OO.SS. e il ministro Moratti. E' stato chiesto di destinare risorse per conseguire l'allineamento retributivo con le altre dirigenze. Il ministro non si è espressa in merito. Si rimanda ai resoconti di varia fonte sull'incontro.
Sembra avviarsi alla conclusione la penosa vicenda del reclutamento dei dirigenti delle scuole. Durante l'incontro del 23 luglio il Ministro ha citato un accordo con il Ministero dell'Economia, secondo cui in uno dei prossimi Consigli dei Ministri sarà data autorizzazione all'espletamento del concorso (relativo a 1500 posti riservato ai presidi incaricati). Immediatamente dopo la pausa estiva sarà emanato il bando. Per il concorso ordinario, invece, tutto sembra ancora in alto mare. Sembra probabile, come molti temono, che la sua indizione sia subordinata ad un nuovo piano nazionale di razionalizzazione della rete scolastica. Del resto il ministro stesso ha presentato un prospetto dal quale si evince che oltre 2000 Istituti scolastici in Italia sono attualmente sotto la soglia del rapporto di 1 insegnante ogni 9,5 alunni.
Il 25 luglio si è svolto il secondo incontro relativo alla definizione delle aree dirigenziali. Le OO.SS. confederali si sono dichiarate disponibili a rivedere parzialmente la collocazione delle varie dirigenze nelle aree. L'ANP insiste nel voler aggregare nell'area V tutte le dirigenze omogenee delle autonomie funzionali, dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'ARAN riferirà al Ministero della Funzione Pubblica le varie proposte.
Il Corriere della Sera ha riportato la notizia che il presidente Berlusconi ha confidato ai dirigenti di Comunione e Liberazione presenti al Meeting di Rimini che non ci sono soldi per la riforma della scuola (25.8.02)
  ARCHIVIO: Eventi e Commenti dal 20 giugno all'8 luglio 2002

per approfondimento consulta gli ultimi 36  nuovi documenti 

originali nella sezione NEWS. (aggiornamento n. 135 del 28.8.02)

 

CHIUDI