. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

 COLLEGIO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

DELLA PROVINCIA DI PARMA

 

 

Il Collegio dei dirigenti della provincia di Parma, riunito in data 26 febbraio 2003,

RILEVATO che in occasione degli scioperi nella scuola si evidenziano forti disagi nell’utenza;

CONSIDERATO anche l’età degli studenti ed i problemi di responsabilità connessi e che trattasi di una situazione  assai problematica : si pensi alla gestione ed alla sicurezza di bambini dai tre anni a 14 anni,  gestione difficile comunque anche negli istituti superiori perché  si tratta pur sempre di studenti più adulti, ma quasi nella generalità minorenni.;

ATTESO CHE lo sciopero serve a sostenere le Organizzazioni Sindacali (OO:SS) nella trattativa col MIUR (Il Ministero) e che la trattativa dipende dai termini numerici d’adesione allo sciopero. Al MIUR interessano i dati. Quanti hanno aderito e non se si è creato disagio nei genitori per un’informazione parziale ed i genitori difficilmente sanno come verranno gestiti i loro figli, creando ansie e  legittime preoccupazioni.

VISTA la Legge n° 146 del 1990 che recita che le amministrazioni “sono tenute a dare comunicazione agli utenti nelle forme adeguate almeno 5 giorni prima dell’inizio dello sciopero”

VALUTATO che il dirigente scolastico non può dare l’informazione adeguata in quanto l’allegato al CCNL (Contratto) del 26 maggio 1999 recita che : ” i capi di istituto inviteranno in forma scritta il personale a rendere comunicazione volontaria  (la sottolineatura è di chi scrive) circa l’adesione allo sciopero”.

CONSIDERATO, quindi, che la normativa contrattuale impedisce in qualche modo di informare le famiglie circa le modalità del servizio scolastico in occasione dello sciopero, in quanto appunto il personale può non comunicare la propria adesione/non adesione allo sciopero al capo di istituto (si veda la comunicazione volontaria).

TENUTO CONTO CHE il capo d’istituto (ora dirigente scolastico) deve comunicare “sulla base dei dati disponibili” (che sottolineiamo di nuovo sono comunicazioni del tutto volontarie, per cui non si può conoscere se non alle 8 del mattino del giorno previsto per lo sciopero chi e quanti lo faranno) almeno 5 giorni prima dell’effettuazione dello sciopero “le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio alle famiglie”;

Il Collegio dei dirigenti della provincia di Parma CHIEDE  di far rendere per iscritto esplicita comunicazione circa l’adesione o meno allo sciopero.

CHIEDE  quindi di modificare la  comunicazione volontaria di adesione allo sciopero in  esplicita comunicazione.

In questo modo le famiglie saranno correttamente informate, si osserverà l’obbligo di contemperare, nell’ambito dei servizi pubblici essenziali l’esercizio del diritto di sciopero rispettando i diritti della persona costituzionalmente tutelati e l’azione di sciopero produrrà un effetto proporzionale al numero reale d’adesioni all’iniziativa sindacale.

Il servizio scolastico sarà sospeso per motivi oggettivi in tutto o in parte, ma in un quadro di chiarezza per tutti : famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici.

Il coordinatore dei dirigenti della provincia di Parma

Dirigente scolastico  Luciano Allegri

  • Al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca
  • Al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
  • All’ARAN
  • Ai Sindacati Nazionali Cgil-Cisl-Uil Scuola, Snals e ANP
  • All’ANDIS
  • Ai Segretari Provinciali dei Sindacati della Scuola

 

CHIUDI