. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS

Valutazione dei Dirigenti Scolastici

Fonte: sito web CISL scuola - 14 ottobre 2002


Il resoconto del primo, interlocutorio incontro in materia svoltosi lo scorso 11 ottobre tra MIUR e OO.SS.

Nell'incontro svoltosi venerdì scorso, 11 ottobre, presso il MIUR, l'Amministrazione ha presentato alle OO.SS. - in materia di valutazione dei Dirigenti Scolastici per l'a.s. 2002/03 - una bozza di provvedimento; non si può ancora parlare di disposizioni a regime e, di fatto, l’anno scolastico in corso è considerato, per una serie di ragioni, ancora transitorio.

Per una pieno rispetto delle disposizioni presenti nell'art. 27 del CCNL sarebbero necessari, innanzitutto, sia la disponibilità di un congruo numero di valutatori presso ogni ufficio scolastico regionale sia la presenza di un sistema di valutazione predisposto attraverso criteri estremamente chiari e soggetti a concertazione.

In assenza di queste premesse, così come attualmente è, occorre trovare una soluzione temporanea che tuttavia sia rispettosa del momento di partecipazione del soggetto valutato.

La proposta dell'Amministrazione intravede una temporanea via d’uscita nella possibilità - da parte di ogni dirigente - di autovalutare la propria attività documentandola nei particolari più significativi con l’invio del tutto alla Direzione Generale.

Nei casi di un possibile giudizio negativo l'interessato accederà ad un confronto diretto con il valutatore.

Su questa ipotesi sono state sollevate - dalle Organizzazioni Sindacali - una serie di obiezioni con la rivendicazione di una procedura meno burocratica e, al contempo, più garantista e partecipativa.

L'Amministrazione oltre a riservarsi un momento di riflessione sulle eccezioni sollevate, ha ipotizzato anche la possibilità di un percorso diverso, in parte sperimentale, sulla base degli esiti di una ricerca commissionata dal MIUR e sulla quale è stato richiesto anche il parere dell'INVALSI (ex CEDE).

Sul piano prettamente economico il problema da risolvere è quello che registra l'impossibilità, data la ristrettezza dei fondi, di assicurare almeno il 20% della retribuzione di posizione a ciascun dirigente che abbia ottenuto una valutazione positiva.

L'incontro è stato aggiornato a data da stabilire.

CHIUDI