. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS   

Stipulato il contratto integrativo, emanata la circolare sui decreti di inquadramento

  Fonte: sito web Cgil Scuola - 23 settembre 2002

Il giorno 23 settembre 2002, in sede MIUR, è stato stipulato (sottoscritto definitivamente dopo i positivi controlli contabili della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Economia), il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo dell’Area V dei Dirigenti Scolastici firmato in via di ipotesi il 28 maggio 2002.

Il testo è rimasto invariato.

Le conseguenze della stipula sono immediate.

Innanzitutto i Contratti Collettivi Regionali Integrativi possono essere ora sottoscritti con piena validità, dal momento che essi derivano la loro legittimità dal CCNI.

Inoltre, con apposita C.M. n. 99 del 18 settembre 2002 (ne pubblichiamo di seguito il testo) il Miur ha licenziato i modelli di decreto di inquadramento individuale già discussi, in sede di informazione preventiva il 3 luglio 2002, con le Organizzazioni Sindacali e approvati dal Ministero dell’Economia.

Abbiamo preso atto del fatto che il Miur e il Ministero dell’Economia non hanno accolto le osservazioni da noi avanzate circa il riconoscimento, per il personale che viene collocato in quiescenza, del rateo di anzianità che è in corso di maturazione. Ci riserviamo su tale argomento di verificare le possibili iniziative giudiziarie a partire dai singoli casi concreti man mano che si dovessero verificare dei danni economici. Non è stata, peraltro, presa in considerazione l’altra proposta avanzata dalla CGIL Scuola di computare il rateo anche ai fini della buonuscita.

In ogni caso, a parte tali questioni legate alla quiescenza, tali modelli sono stati trasmessi alle Direzioni Generali Regionali per una loro immediata applicazione. Le Direzioni Regionali sono ora nelle condizioni di procedere celermente alla ricostruzione  delle posizioni di ciascun Dirigente Scolastico: tale operazione, che è indipendente dalla sottoscrizione dei Contratti Regionali che regolano solo il salario accessorio (retribuzione di posizione e di risultato, le somme uguali per tutti della valutazione del 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002), consentirà da subito l’integrazione della retribuzione con i benefici dell’anzianità finora non percepita (100.000 di vecchie lire medie), del conglobamento di parte dell’indennità di direzione, della Ria e del rateo maturato.

Roma, 23 settembre 2002

CHIUDI