NEWS
Subito la firma dei contratti
regionali dell'Area V
Fonte: sito web Cgil Scuola - 19
settembre 2002
L’introduzione
dello spoil system che interesserà, secondo fonti
giornalistiche, un numero elevatissimo dei Direttori
regionali degli Uffici Scolastici già produce i suoi
effetti negativi per le scuole italiane e per i
lavoratori della scuola.
L’incertezza in cui
vengono tenuti i Direttori Generali Regionali si
riflette negativamente sulle relazioni sindacali e in
modo particolare sulla Contrattazione Integrativa
Regionale dei Dirigenti Scolastici.
Tutte le trattative
regionali si sono concluse a luglio con l’impegno di
una ripresa immediata dopo la pausa feriale per la
stipula dei relativi contratti.
Il 90 % del lavoro
negoziale è stato condotto dai Direttori regionali in
carica: la ripresa delle trattative risulta essere non
solo doverosa ma anche logica, rientrando, per il suo
stadio avanzato, nella normale amministrazione del
Direttore attualmente titolare.
Quando si consideri
che ormai gli organi di controllo del Ministero
dell’Economia e del Dipartimento della Funzione
Pubblica hanno dato parere favorevole alla stipula del
Contratto nazionale Integrativo sottoscritto il 28
maggio u.s. e il 23 settembre si procederà a tale atto
formale, ogni ritardo con cui partiranno le trattative
regionali sarà da ascrivere ancora una volta ai
previsti effetti deleteri della Legge Frattini.
E’ necessario
riaprire in tutte le situazioni regionali le trattative
sospese a luglio, per non dovere aggiungere alle
ordinarie inefficienze dell’Ammnistrazione le
inefficienze indotte dalla Legge Frattini. A tutto danno
dei Dirigenti Scolastici che dovranno attendere ancora
per ottenere la pienezza dei benefici economici del
Contratto scaduto il 31 dicembre 2002, mentre già è
stata chiesta da CGIL CISL UIL Scuola la riapertura del
Contratto Nazionale relativa al quadriennio 2002-2005
(con piattaforma unitaria confederale presentata il 2
settembre 2002).
Roma, 19 settembre
2002 L’Esecutivo Nazionale Dirigenti Scolastici CGIL Scuola
|