O.d.g.
Esecutivo nazionale Dirigenti Scolastico del 18
luglio ‘02
L’Esecutivo
Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CGIL
scuola, nella seduta di insediamento,
nel
richiamare e sottolineare
1.
la significatività delle scelte congressuali del
febbraio scorso - che hanno sancito, tra l'altro,
la collocazione a pieno titolo dei dirigenti
scolastici iscritti alla CGIL scuola dentro una
specifica area organizzativa - e il valore dell’odg
del congresso sui dirigenti scolastici che ha
riconosciuto loro funzione propulsiva e presenza
strategica nel processo di realizzazione
dell’autonomia,
2.
l'importanza del confronto intercategoriale, dello
scambio dialettico e della reciprocità come una
ricchezza per il sindacato e una opportunità per
i singoli di crescita professionale,
3.
il valore sia della dimensione educativa e
formativa del profilo dirigenziale nella
istituzione scuola, sia dell’autonomia
professionale del dirigenti scolastici - da
salvaguardare e da difendere contro i tentativi in
atto di rendere subalterna e sottomessa questa
figura agli apparati amministrativi,
4.
il senso qualificante di una leadership
democratica ed efficace che valorizzi gli
strumenti della cooperazione e del coordinamento;
5.
il valore delle RSU di scuola come risorsa per
l’autonomia in quanto funzionale alla
qualificazione del servizio pubblico e alla
salvaguardia dei diritti,
6.
il carattere strategico della collaborazione con
CISL e UIL per l'affermazione di una scuola
pubblica di qualità,
valuta
positivamente e accoglie
la
proposta di costituire quattro gruppi di lavoro
1.
sulle le politiche retributive
2.
sulle questioni giuridiche e contenzioso
3.
sulle relazioni sindacali
4.
sulle politiche formative,
impegna
se
stesso sulle seguenti priorità:
-
socializzazione della nuova piattaforma
contrattuale, come occasione di approfondimento e
sviluppo di linee rivendicative condivise e
aggreganti
-
attenzione vigile e continuata nella continuazione
della contrattazione regionale e nella gestione
dei CCIR come terreno di tutela e di crescita
della categoria,
-
definizione di una proposta approfondita e
partecipata sulle tematiche delicate e
fondamentali della valutazione del dirigente
scolastico, ai fini della sequenza contrattuale
prevista dal CCNI e da concludere entro settembre,
-
partecipazione all'iniziativa di Proteo del
novembre prossimo su “La scuola dell’autonomia
nella società della conoscenza“, con contributi
da mettere a punto anche attraverso
approfondimenti seminariali da promuovere a
livello regionale.
Roma,
19 luglio 2002
|