. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

L’invio all’estero dei dirigenti scolastici: le domande e i posti vacanti per l’anno scolastico 2003/2004

 

Fonte: sito web Cgil Scuola – 18 giugno 2003

Come avevamo comunicato con nota del 12 giugno 2003 apparsa sul nostro sito, il Mae, in seguito all’informazione preventiva avvenuta l’11 giugno 2003, ha emanato l’avviso previsto dall’Accordo stipulato il 6 giugno 2003 finalizzato all’invio all’Estero dei Dirigenti Scolastici disponibili.

Nonostante l’impegno del Mae ad inviare in anticipo e per tempo il testo definitivo dell’Avviso alle OO.SS., esso è pervenuto solo il 17 giugno e senza nessuna possibilità di ulteriori osservazioni   e suggerimenti. 

Contrariamente alle aperture dimostrate in sede di conclusione dell’incontro del’11 giugno, l’Amministrazione ha ignorato le proposte avanzate dalle Organizzazioni Sindacali presenti, per cui eventuali problemi, ricorsi  e rimostranze che dovessero insorgere nell’attuazione dell’avviso, ricadono nella esclusiva responsabilità del Mae.

 La CGIL Scuola, ricordiamo, aveva sostenuto che il principio informatore dell’avviso stesso dovesse essere quello della liberalizzazione dell’accesso alla fase selettiva, da cui far discendere la flessibilità della durata dell’affidamento dell’incarico (da non fissare rigidamente a quattro anni) e la facoltà di concorrere ad un reincarico – tramite partecipazione alla fase selettiva – per chi avesse meno di nove anni di servizio all’estero.

Di converso, si era sostenuto di rendere più chiare e contenute le esperienze da prendere in considerazione nel curriculum da valutare. 

Ad ogni modo, i Dirigenti Scolastici interessati dovranno dichiarare la loro disponibilità all’invio all’Estero tramite le domande da spedire al Mae entro il 30 giugno 2003, seguendo le modalità di compilazione e di invio indicate e avvalendosi dei moduli allegati.

La domanda di disponibilità va prodotta sull’apposito allegato n.1 con l’indicazione della lingua prescelta in funzione delle sedi  di destinazione appartenenti alle quattro aree linguistiche contenute nell’Allegato 2 dell’Avviso.

I posti sono complessivamente n. 26 di cui 23 nel settore di base e 3 nel settore secondario superiore.

La disponibilità può essere data indifferentemente per l’uno o l’altro settore formativo. 

Di seguito pubblichiamo l’Avviso corredato dei due Allegati.

Roma, 18 giugno 2003

Disponibilità di posti all’estero per dirigenti scolastici

Allegato 1

Allegato 2

     

CHIUDI