. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS 

 

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE VICARI

Lettera  del  Presidente ANVI  ai  Sindacati 

 

Roma ,  8 gennaio 2003   

-      Ai Sindacati confederali C.G.I.L, CISL, UIL 

-      Al Sindacato SNALS 

-      Alla GILDA 

 

 

Alla cortese attenzione del Responsabile Nazionale del settore scuola 

 

Desidero informarLa  che di recente  è stata costituita l ‘A.N.VI. , una associazione che tutela gli interessi professionali  dei vicepresidi e che è la trasformazione in soggetto giuridico del COORDINAMENTO NAZIONALE VICARI , organismo nato spontaneamente da un gruppo di collaboratori vicari della Toscana e del Lazio , ma rapidamente estesosi  a tutto il territorio nazionale . 

La nostra Associazione si prefigge come obiettivo la promozione dell’istituzione di un ruolo professionale dei collaboratori vicari  , individuandone compiti gestionali ed organizzativi propri e contemporaneamente la tutela degli interessi e del prestigio professionale della categoria che ci è sembrato, negli ultimi anni essere stata notevolmente trascurata o addirittura ignorata da tutti i provvedimenti normativi e dai contratti che hanno riguardato la scuola . 

Ciò che chiediamo , pertanto, è  che , in attesa del riconoscimento giuridico e dell’inserimento nell’ambito della vicedirigenza  ,  finalmente si apra un serio ed approfondito dibattito sul problema della sostituzione del Dirigente scolastico e  sulla creazione del ruolo dei vicari , sulle responsabilità e sulle funzioni  attribuite a  tale figura professionale  , nonché sulla individuazione di criteri di scelta. 

L’operato dei sindacati , ai quali molti degli iscritti peraltro appartengono, in questo ambito è stato fino ad oggi inesistente o addirittura contrario alle nostre istanze , basti pensare che a tutt’oggi è stato bandito unicamente il corso-concorso riservato e non anche , come previsto dalla stessa legge , quello ordinario. 

E’, pertanto, auspicabile che in sede di rinnovo contrattuale vengano prese in considerazione ed accolte almeno le richieste qui di seguito elencate:   

- Definizione compiti e funzioni ;  

- Individuazione criteri di scelta ;  

- Esonero dall’insegnamento indipendentemente dal numero delle classi ;  

- Individuazione orario di servizio ;  

- Indennità di funzioni superiori a partire dal 1° giorno di sostituzione del Dirigente ; 

–      Ferie sganciate dalla funzione docente. 

 

In attesa di un cortese riscontro nell’attesa di poter rappresentare di persona le nostre proposte che auspichiamo vengano accolte , invio a nome di tutti gli iscritti che rappresento i più cordiali saluti. 

Flavia De Vincenzi  Presidente Nazionale A.N.VI. 

 

 

 

CHIUDI