. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS

Concorso riservato per dirigenti delle scuole
Incontro al MIUR

 Fonte: sito web ANP - 8 novembre 2002

Si è svolto stamane presso il MIUR il previsto incontro tecnico, finalizzato ad ottimizzare la distribuzione del numero dei posti da mettere a concorso nelle diverse regioni e nei distinti settori formativi. Come è noto, il problema risiede nella mancata coincidenza fra il numero delle sedi e quello degli aventi diritto a partecipare al concorso: con il rischio che non tutti i 1500 posti disponibili vengano coperti, pur in presenza di candidati in possesso dei requisiti richiesti.
L'Amministrazione ha presentato alle Organizzazioni sindacali rappresentative alcune ipotesi di correttivi, dei quali sono state congiuntamente esaminate le diverse implicazioni sul piano della fattibilità. Nel corso dell'incontro sono stati anche presentati i dati aggiornati relativi al numero di presidi incaricati triennalisti che avrebbero titolo a partecipare e che - secondo l'Amministrazione - sarebbero in totale 1454 (1089 nella scuola di base e 364 nella secondaria superiore). Su queste cifre l'Anp ha avanzato qualche riserva, riscontrando che esse sono di qualche unità superiori a quelle comunicate nella primavera scorsa, pur in presenza di un certo numero di pensionamenti intervenuti nel frattempo. Non è chiaro,inoltre, se si sia tenuto conto degli scostamenti derivanti dalla posizione di quegli incaricati che hanno maturato il triennio in un settore formativo, ma che hanno titolo a partecipare solo per un altro. L'Amministrazione condurrà ulteriori verifiche in merito.
Per quanto riguarda la distribuzione dei posti fra le regioni ed i settori formativi, l'Amministrazione si è impegnata ad inserire nel bando una specifica clausola, che consenta di utilizzare gli idonei (eventualmente risultati non vincitori nella regione per la quale abbiano partecipato al concorso) per coprire i posti rimasti disponibili dopo l'individuazione dei vincitori in una diversa regione di loro scelta. Per l'emanazione del bando, è necessaria la registrazione del DPR autorizzativo da parte della Corte dei Conti, che sembra peraltro prossima. Ad avviso dell'Amministrazione, peraltro, serve anche il parere del CNPI sulla tabella dei titoli: che sembra invece problematico ottenere prima della fine di novembre. Su questo punto l'Anp rinnova il proprio netto dissenso, dato che il CNPI non ha - e non ha mai avuto - competenza ad esprimersi a proposito dei concorsi per il personale dirigente.

CHIUDI