. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Retribuzione di risultato - Incontro al MIUR

 

Fonte: sito web ANP – 5 marzo 2003

 

Si è tenuto oggi il previsto incontro con la delegazione di parte pubblica per la definizione del contratto integrativo nazionale sulla retribuzione di risultato.
Come preannunciato lo scorso 21 febbraio, il dott.Zucaro ha presentato una ipotesi di sistema di valutazione della prestazione dei dirigenti scolastici. Si tratta di una buona base di partenza che muove dallo studio dell'Università Milano Bicocca. Ad ogni modo rimane stabilito che per l'anno in corso non si dà luogo ad alcuna forma di valutazione in assenza delle condizioni minime necessarie (assenza di contratto e, quindi, impossibilità di rendere note preventivamente le regole).
Le OO.SS. hanno valutato positivamente l'iniziativa e si sono riservate di presentare osservazioni puntuali in merito nel prossimo incontro già fissato per lunedì 17 marzo 2003, ore 10.00.

L'occasione ha favorito anche uno scambio di vedute tra Amministrazione e OO.SS. su tutte le questioni aperte, fra le quali in breve:

Contratto 2002-2005
Alcune OO.SS. hanno voluto subordinare la trattazione del contratto integrativo sulla retribuzione di risultato all'incontro sull'avvio della trattativa per il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici.
Per l'Anp si tratta di questioni distinte: la categoria ha diritto a veder definiti tutti gli accordi relativi al CCNL vigente, ferma restando la necessità di avviare quanto prima la trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale. Non si vede perché non debba essere corrisposta nei tempi dovuti la retribuzione di risultato e, comunque, l'Anp non è disponibile a subordinare a contratti futuri la corresponsione dell'intera retribuzione di posizione e di risultato prevista dal contratto attualmente in vigore.
Sull'argomento il dott. Zucaro, ha ribadito che il MIUR non ha nessuna difficoltà ad aprire un tavolo «politico» sul rinnovo del prossimo contratto, fermo restando che:

o        manca l'accordo quadro sulla definizione delle aree contrattuali della dirigenza, senza il quale non è possibile aprire non solo il contratto dei dirigenti scolastici, ma neppure quello di qualsiasi altra rea dirigenziale;

o        mancano le risorse necessarie per tutti i contratti dirigenziali che non siano quelle definite dalla Finanziaria 2003 per il semplice recupero dell'inflazione programmata (5,62%).

Ad ogni modo era intenzione del Ministero convocare le OO.SS. dei dirigenti scolastici non appena concluso il contratto del comparto scuola, dal momento che, per consuetudine (serve spiegarlo?) i contratti dei dirigenti vengono stipulati successivamente a quello del personale di comparto

Assicurazione dei dirigenti
Non ci sono novità rispetto all'informativa del 21 febbraio 2003

Questione CONSIP
Nessuna novità rispetto alle richieste dell'Anp: siamo in attesa della risposta del Ministero dell'Economia ad uno specifico quesito del MIUR in proposito

Incarichi di presidenza
Le OO.SS. saranno a breve convocate per l'informazione preventiva sulla prossima ordinanza. Pare scontato che i presidi incaricati triennalisti avranno priorità sulle nomine, fermo restando che in caso di conclusione del concorso riservato entro l'agosto del 2004 avranno il loro primo incarico dirigenziale provvisorio nella scuola in cui si trovano. A partire dal 1° agosto 2004 sarà loro proposto, come da CCNL, il nuovo incarico dirigenziale

Altre questioni
Sono state affrontate anche altre questioni non all'ordine del giorno, tra le quali:

§         l'applicazione delle norme sulla sicurezza degli edifici scolastici. Sull'argomento è stata ribadita la necessità di avviare un osservatorio nazionale che si proponga di semplificare la normativa e di individuare con chiarezza i responsabili:

§         la definizione delle spese postali, telefoniche e telegrafiche delle istituzioni scolastiche in relazione a nomine di supplenti, anche alla luce di alcune prese di posizione da parte di ANCI ed UPI.

§         il pagamento delle visite fiscali disposte dalle istituzioni scolastiche di cui alcune ASL chiedono il pagamento.

 

CHIUDI