. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

 

Formazione dei dirigenti: esito della riunione presso il MIUR

 

Fonte: sito web ANP – 30 giugno 2003

Il 27 giugno, presso la Direzione generale per la formazione del MIUR, alla presenza del Direttore Dott. Giuseppe Cosentino, si è svolta la prevista riunione informativa con i rappresentanti delle OOSS sulle iniziative “pilota” di formazione dei dirigenti scolastici, attuate ed in corso di programmazione.
La Direzione ha svolto un'azione di monitoraggio sull'utilizzazione dei due “pacchetti formativi” erogati dalle Direzioni regionali, uno su “Applicazione del nuovo regolamento amministrativo contabile, bilancio contabile e aspetti fiscali contrattuali”, l'altro su “Miglioramento delle capacità negoziali e utilizzazione degli strumenti giuridico-contrattuali relativi al personale della scuola” che hanno visto la partecipazione di oltre 3600 dirigenti, i quali hanno espresso un sostanziale consenso sul contenuto dei pacchetti, sulla struttura di tutoring e sull'organizzazione, ma hanno anche segnalato difficoltà di accesso ai servizi del TraMPI e del SIF (sistema Informativo della Formazione), tra i quali il forum dedicato alla socializzazione dei prodotti.
Le iniziative comunque proseguiranno con:
- un incontro con i referenti degli USR e con i rappresentanti dei tutor d'aula, nella seconda metà di luglio;
- la formazione dei tutor su “Regolamento amministrativo contabile per l'autonomia e l'innovazione” e su “Progettualità per l'accesso ai finanziamenti europei”.
Nel prossimo anno scolastico, inoltre, saranno erogati, a regime, i due pacchetti formativi pilota che saranno completati e, in via sperimentale, quello relativo a “Approfondimenti normativi per la sicurezza”.
Sono inoltre in preparazione nuovi interventi formativi di e-learning integrato (come da Direttiva 43 del 28/04/03) sui temi:
- “L'autoanalisi d'istituto e l'autovalutazione”
- “La figura organizzatoria del coordinamento: competenze relazionali, gestione delle risorse umane e leadership”
- “I compiti dei dirigenti scolastici in relazione al contenzioso sui rapporti di lavoro”.
L'Anp esprime la sua soddisfazione per l'impegno dell'Amministrazione sul tema della formazione in servizio e si dichiara disponibile a collaborare affinché tale processo avvenga con le modalità più adeguate all'implementazione delle competenze dei capi d'istituto.

   

CHIUDI