. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Concorso riservato, CONSIP, valutazione, retribuzione di posizione e altri istituti contrattuali
Esiti dell'incontro al MIUR

Fonte: sito web ANP - 21 febbraio 2003

Retribuzione di risultato e valutazione
In apertura di riunione l'amministrazione ha presentato una bozza di accordo sulla sequenza contrattuale per la definizione dei criteri generali relativi alla retribuzione di risultato. La bozza accoglie in gran parte le indicazioni fornite dall'Anp in occasione del precedente incontro del 3 febbraio, prevedendo, tuttavia, una soluzione per l'anno in corso non completamente accettabile.
A seguito di un'ampia discussione è stata raggiunta una prima intesa di massima da verificare in un prossimo incontro, anche alla luce delle procedure di valutazione adottate. Sono stati definiti i seguenti punti:

o        a regime (a.s.2003-2004) l'importo individuale annuo della retribuzione di risultato per coloro che hanno raggiunto una valutazione positiva sarà di norma (nei limiti delle risorse disponibili) il 20% del valore annuo della retribuzione di posizione percepita;

o        per l'anno in corso (2002-2003):

§         in prima applicazione, la retribuzione di risultato viene erogata in eguale misura a ciascun dirigente, salvo casi di acclarata responsabilità formalizzata in atti;

§         alcuni dirigenti disponibili, scelti con modalità che saranno definite nel prossimo incontro, potranno partecipare a seminari, gruppi di studio, o altre attività da definire, il cui obiettivo sarà quello di testare le procedure valutative da adottare per il prossimo anno scolastico; a tali incontri parteciperanno anche i valutatori di prima istanza individuati dall'amministrazione.

La prossima riunione è stata fissata per mercoledì 5 marzo 2003.

Concorso riservato
L'Amministrazione ha comunicato che non intende apportare alcuna modifica alla procedura concorsuale avviata e quindi non intende riaprire i termini per la presentazione delle domande. L'Anp ha insistito sulla possibilità di calcolare a livello nazionale il 10% di incremento dei posti disponibili nei corsi di formazione, come richiesto esplicitamente con lettera del 14 gennaio scorso.
L'impossibilità di acconsentire a questa, come ad altre modifiche richieste, è stata motivata con il parere dell'Ufficio legislativo del MIUR, per il quale ogni eventuale variazione sarebbe oggi destinata a provocare una nuova serie di ricorsi di numero superiore e di certo vincenti.

Questione CONSIP
A seguito della comunicazione dell'Anp del 19 febbraio scorso, il dott. Zucaro, direttore generale del personale, ha comunicato l'intenzione di convocare un incontro con i dirigenti degli uffici interessati per esaminare la situazione attuale e per cercare una soluzione.

Retribuzione di posizione e incarichi ex art.26 CCNL Area V
L'Anp ha rappresentato la necessità di fornire istruzioni tecniche precise (ad esempio, le aliquote applicate per le ritenute assitenziali e previdenziali) agli Uffici Scolastici Regionali per il calcolo della retribuzione di posizione, nonché l'opportunità di individuare uno o più capitoli di bilancio per i fondi regionali.
Ciò vale anche per la modalità di pagamento dei compensi per gli incarichi aggiuntivi, che sta per diventare una questione spinosa. La soluzione di tale problema richiede tempi lunghi, per cui l'Anp, al fine di evitare ulteriori ritardi nel pagamento degli incarichi aggiuntivi (assunti dopo il 23 settembre 2002), ha chiesto all'amministrazione di concordare il rinvio dell'applicazione dell'art.26 del CCNL. La decisione al riguardo potrà essere presa soltanto quando l'amministrazione sarà in grado di indicare le esatte modalità da seguire, senza penalizzare nel frattempo i dirigenti scolastici.
Il dott. Zucaro si è riservato di approfondire le tematiche proposte dall'Anp e di convocare a breve una riunione tecnica sulle stesse.

Assicurazione professionale
L'Amministrazione ha informato che il gruppo di lavoro costituito presso il Ministero dell'Economia ha sciolto molte delle riserve che fin qui avevano ostacolato la definizione del capitolato di gara per l'assicurazione professionale dei dirigenti dell'area I e dell'area V. Rimane invece in vigore la pregiudiziale avanzata dalla Corte dei Conti circa la condizione che tale assicurazione non debba coprire le ipotesi di responsabilità erariale nei confronti della Pubblica Amministrazione.
La motivazione addotta (non sarebbe lecito coprire con risorse dell'Amministrazione la responsabilità erariale del dirigente nei confronti dell'Amministrazione stessa) è sempre stata giudicata dall'Anp come non pertinente, in quanto le risorse in questione sono tratte dai fondi contrattuali: sono cioè soldi dei dirigenti e non dell'Amministrazione. Questa linea sarà da noi perseguita anche negli ulteriori sviluppi, anche se non è possibile prevedere in questo momento quale sarà l'esito conclusivo. Ricordiamo in ogni caso che la polizza assicurativa Anp copre anche tale ipotesi (per un importo pari ad un miliardo di lire) e che ovviamente valuteremo l'opportunità di mantenerla in vita - se non altro relativamente a questo punto - se dovesse essere confermato l'orientamento espresso dall'Amministrazione.
Sembra in ogni caso che il capitolato di gara sia già ad un avanzato stadio di elaborazione e che quindi i tempi di attesa non dovrebbero più essere molto lunghi.

 

CHIUDI