. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS 


CIDA FAX
del 18-09-2002 (dal sito web ANP)

OSSERVATORIO PARLAMENTARE
Delega fiscale: concluso l'esame in sede referente
La Commissione finanze del Senato ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge delega sulla riforma del sistema fiscale, apportando modifiche al testo già approvato dalla Camera dei Deputati: la Commissione ha approfondito numerosi aspetti legati agli articoli maggiormente controversi, nel rispetto dei differenti orientamenti esistenti tra maggioranza ed opposizione sul disegno di legge governativo.
In ogni caso le linee portanti sono state confermate senza alcuna modifica di rilievo.
La Commissione ha inoltre approvato due ordini del giorno (uno a favore delle organizzazioni di volontariato e l'altro che impegna il Governo a destinare agli enti locali il maggior gettito Iva incassato dallo Stato a seguito della esternalizzazione di servizi da parte degli enti locali). Da parte di tutti i Gruppi appartenenti alla maggioranza è stata espressa soddisfazione per la conclusione del disegno di legge in sede referente mentre i Gruppi di opposizione hanno ribadito la contrarietà all'impianto complessivo del provvedimento.
Delega sull'occupazione: in aula Senato riprende l'iter del collegato alla finanziaria 2001
L'Assemblea del Senato ha ripreso ieri la discussione dell'AS 848 contenente la delega sull'occupazione e mercato del lavoro (part time, riforma del collocamento, certificazione del lavoro). Si ricorderà che tale provvedimento è stato già approvato in sede referente dalla Commissione lavoro del Senato. Dal disegno di legge in questione sono state stralciate alcune norme (che hanno formato l'AS 848 bis), in materia di incentivi all'occupazione, di ammortizzatori sociali, di arbitrato e di licenziamento. Quest'ultimo disegno di legge è stato assegnato il 19 giugno scorso alla Commissione Lavoro del Senato che ne deve ancora iniziare l'esame.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge taglia-spesa
Nella G.U. del 6 settembre scorso è stato pubblicato il decreto-legge firmato dal Ministro Tremonti che prevede "misure urgenti per il controllo, la trasparenza ed il contenimento della spesa pubblica".
II provvedimento del Governo prevede che nel caso in cui, in attuazione di leggi si verifichino scostamenti rispetto alle previsioni di spesa, il Ministro competente ha l'obbligo di darne immediata comunicazione al Ministro dell'economia e delle finanze. In caso di mancata comunicazione sarà quest'ultimo Ministro a riferire in Parlamento dello scostamento e ad assumere le dovute iniziative legislative. II Ministro dell'economia potrà inoltre disporre con decreto un limite all'assunzione di impegni di spesa a carico del bilancio dello Stato, nonché ridurre le spese di funzionamento degli enti e organismi pubblici non territoriali.
II provvedimento è stato assegnato alla Commissione bilancio della Camera.

ASSEMBLEA GENERALE CEC (CONFÉDÉRATION EUROPÉENNE DES CADRES)
La CEC terrà a Bruxelles il 7 - 8 ottobre la consueta Assemblea generale per il rinnovo del vertice confederale per il prossimo triennio 2002 - 2005.
L'orientamento emerso nel corso di precedenti incontri, svoltisi a Barcellona e Lubiana nella scorsa primavera, e ai quali ha partecipato anche la Cida, è quello di riconfermare le attuali cariche, tra le altre quella di Maurizio Angelo alla presidenza.
La manifestazione sarà seguita il giorno 8 da una conferenza sulla "Partecipazione finanziaria dei lavoratori nelle imprese", cui parteciperanno esperti e studiosi europei.

CHIUDI