. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS 

Considerato il carattere di estrema attualità e rilevanza delle tematiche trattate in questa rubrica, le notizie relative ai problemi dei presidi incaricati e al loro reclutamento sono state, da tempo, spostate nelle news del sito, accessibili direttamente dalla pagina iniziale, a cui rimandiamo tutti gli interessati.

Tuttavia, crediamo di fare cosa utile riassumendo in un unico documento ipertestuale, in ordine cronologico, tutte le azioni, le iniziative, i documenti, che l'Anp ha intrapreso o prodotto in merito dal 1997 fino ad oggi.

Roma 4 giugno 2002  

Il coordinatore della Consulta Nazionale Anp Presidi Incaricati

Ermanno Cortis

CONSULTA ANP PRESIDI INCARICATI

L'Associazione già da tempo è impegnata sul fronte del reclutamento dei futuri dirigenti scolastici e, all'interno di questa problematica, sulla particolare questione della valorizzazione degli attuali presidi incaricati.
Appare opportuno, in questa fase del percorso, dare conto delle varie attività ed iniziative messe in opera nel corso di questi ultimi mesi e informare sulle novità.
Questa rubrica ha carattere di stabilità e sarà curata dal collega Ermanno Cortis, Coordinatore nazionale della Consulta Anp dei Presidi Incaricati.



SOMMARIO
Emanata l'O.M. n. 81/2001 sugli incarichi di presidenza Osservazioni dell'Anp sulla bozza di O.M. incarichi
A proposito del bando di concorso per dirigenti delle scuole
Risposta del Capo dipartimento per i servizi nel territorio alle richieste di modifica del bando
Osservazioni dell'Anp sulla bozza del bando di concorso a dirigente [10 mar]
Bozza del bando di concorso a dirigente in sintesi [8 mar]
Presentata la bozza di regolamento per il reclutamento dei dirigenti [7 mar.]
Corso-concorso e O.M. incarichi: a che punto siamo?
richiesto incontro urgente sul bando di concorso
Referenti regionali della Consulta Anp dei presidi incaricati
sollecitato il bando di concorso e l'istituzione dell'aggiunto
indennità di direzione per i presidi incaricati
Reclutamento dei futuri dirigenti delle scuole - la proposta ANP
Napoli, 5 aprile 2000 - Assemblea presidi incaricati
Roma, 22 marzo 2000 - Incontro M.P.I. - resoconto
Roma, 22 marzo 2000 - Assemblea presidi incaricati: risultati
Modifiche all'O.M. sugli incarichi - Regolamento per il corso concorso
Assemblea presidi incaricati
Sciopero del 15 marzo: lettera ai presidi incaricati
OM incarichi di presidenza: passo dell'Anp
Bologna, 23 febbraio 2000 - Assemblea presidi incaricati
O.M. incarichi di presidenza - proposte Anp
Valutazione degli esiti delle assemblee
Torino, 24 gennaio 2000 - Assemblea presidi incaricati
Napoli, 18 gennaio 2000 - Assemblea presidi incaricati
Roma, 17 gennaio 2000 - Assemblea presidi incaricati
Le tappe principali


Corresponsione dell'indennità di direzione

 

Il presidente dell'Anp ha inviato ieri, 28 marzo 2000, una nota al dirigente della direzione provinciale del Tesoro di Roma relativa al pagamento dell'indennita di direzione ai presidi incaricati che trascriviamo.


Roma, 28 marzo 2000

Al Dirigente
Direzione Provinciale del Tesoro
Via Napoleone Parboni, 6
00153 ROMA

Oggetto: presidi incaricati - anno scolastico 1999-2000 - corresponsione indennità di direzione ex art.21 C.C.N.L. e art. 33 C.C.N.I. comparto Scuola.

Molti colleghi Presidi incaricati in servizio nelle scuole della provincia di Roma, iscritti e non iscritti a questa Associazione, lamentano la mancata corresponsione dell'indennità in oggetto, a loro dovuta mensilmente a far data dal 1° Settembre 1999.

Alcuni altri l'hanno ottenuta solo in quest'ultimo mese, dopo essersi personalmente adoperati a sollecitare codesto Ufficio.

Con la presente si chiede di intervenire urgentemente per rimuovere l'ormai ingiustificabile ritardo (quasi sette mesi !), che ha dato luogo anche a situazioni discriminatorie fra colleghi titolari di analoghi uffici, in una operazione che peraltro risulta portata a termine nella gran parte delle altre province italiane.

Perdurando il ritardo, gli interessati si vedranno costretti ad agire nelle apposite sedi giurisdizionale per la tutela dei propri interessi.

Con distinti saluti.

f.to Giorgio Rembado


CORSO CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DEI PRESIDI INCARICATI
L'ANP SOLLECITA L'EMANAZIONE DEL BANDO

 

Roma 29 marzo 2000. Il Presidente Giorgio Rembado ha trasmesso al dr. Alfonso Rubinacci, Direttore Generale dell'Istruzione Secondaria di 1° grado, le proposte dell'Anp circa il il reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici, riservandosi di presentare eventuali integrazioni successive, in modo particolare per quanto riguarda il delicato problema della regionalizzazione dei concorsi.
Nella nota il Presidente ha sottolineato, inoltre, di aver potuto verificare con soddisfazione “che i dati presentati dalla Direzione Generale nella riunione del 22 marzo scorso confermano quelli da tempo elaborati dall'Anp e già resi noti alla stessa Direzione
Con considerazioni ribadite poi anche nella premessa al documento esplicativo delle procedure concorsuali proposte, il Presidente, a nome dell'Anp, ha colto l'occasione per sollecitare, ancora una volta, l'avvio delle procedure concorsuali, esprimendo motivate perplessità circa la fondatezza dei motivi che, stando all'Amministrazione, impedirebbero l'emanazione del bando prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Secondo l'Anp, infatti

  1. il dimensionamento può essere ultimato in tempi brevi e, comunque, entro la metà di giugno;
  2. il numero dei futuri dirigenti è praticamente noto, perché non può in ogni caso essere superiore a quello degli attuali frequentanti i corsi di formazione e l'eventuale scostamento in meno tutt'al più aumenterebbe i posti disponibili;
  3. l'attesa degli esiti contrattuali relativamente al problema della mobilità non deve condizionare l'avvio del reclutamento, in quanto le procedure di mobilità, in prima battuta, non potranno che avvenire a somma zero (cioè per spostamento e non per aggiunta) ed, in ogni caso, la determinazione dei posti da mettere a concorso già contiene un ulteriore elemento di alea, dipendente dalle previsioni circa le cessazioni dal servizio.

Per tutte queste considerazioni, l'Anp ha ribadito anche per iscritto il punto di vista già espresso al tavolo delle trattative: “il bando va emanato al più presto, non più tardi della fine di giugno, in modo che le relative procedure di avvio si possano concludere entro l'estate e da settembre possano iniziare le vere e proprie fasi del corso-concorso.
Soltanto in questo modo si avrà la possibilità di insediare i primi vincitori fin dal 1° settembre 2001 e si potrà pervenire nei tempi più rapidi all'abrogazione dell'istituto dell'incarico di presidenza ed alla “copertura” degli uffici dirigenziali vacanti.”


CONSULTA ANP PRESIDI INCARICATI
COORDINAMENTO REGIONALE DELLA CAMPANIA


Assemblea Presidi Incaricati
Arco Felice – Pozzuoli (NA)
5 aprile 2000

La Coordinatrice regionale della Consulta ANP dei Presidi Incaricati, prof.ssa Lucia Di Leo, ha indetto, l'assemblea dei presidi incaricati della Regione Campania. Riportiamo di seguito il testo della lettera di convocazione:

Napoli, 27 marzo 2000.
Ai Colleghi
Presidi Incaricati   della Regione Campania        
LORO SEDI

Oggetto:
INVITO ALL'ASSEMBLEA ANP DEI PRESIDI INCARICATI DELLA CAMPANIA

Cari Colleghi,
è indetta l'assemblea dei Presidi Incaricati della Campania per


mercoledì 5 aprile p.v. - dalle ore 11.00 alle ore 13.00 –
presso la S.M.S. “G.B.Pergolesi” – Arco Felice – Pozzuoli (NA)
Via Annecchino 131 (poco distante dalla stazione della Ferrovia Cumana)


con il seguente ordine del giorno:

1.     Relazione introduttiva della Coordinatrice Regionale;

2.     O.M. incarichi di presidenza 2000-2001;

3.     Primo corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti delle scuole stima dei posti da mettere a concorso e tempi presumibili di attuazione;

4.     Indennità di direzione.

Condurrà l'assemblea il Coordinatore nazionale della Consulta ANP dei Presidi Incaricati, prof. Ermanno Cortis.

La partecipazione è aperta a tutti i presidi incaricati della Campania.

La Coordinatrice regionale Anp dei Presidi Incaricati
Prof.ssa Lucia Di Leo


Incontro del 22 marzo u.s., presso il Ministero P.I.
O.M. n°51 (incarichi per l'a.s.2000-2001) e primo Corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti delle scuole

Mercoledì 22 marzo, con inizio alle ore 15.30, si è svolto, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, il previsto incontro tra i dirigenti dello stesso Ministero ed i rappresentanti dei sindacati Anp, Cisl, Cgil, Uil e Snals per discutere sulla possibilità di apportare modifiche o integrazioni all'O.M. n.51/2000 sugli Incarichi di Presidenza e per avviare il confronto sulle problematiche inerenti l'emanazione del Decreto attuativo e del Bando del prossimo Corso-Concorso per il reclutamento dei dirigenti delle scuole.

In rappresentanza dell'Amministrazione Scolastica sono intervenuti il dott.Alfonso Rubinacci, Direttore Generale dell'Istruzione Secondaria di I grado, il dott.Armando Pietrella, vice capo di Gabinetto ed il dott. Francesco Pagliuso, dirigente M.P.I..
Per l'Anp, Associazione Nazionale Presidi e Direttori didattici - maggiore sindacato di categoria -, erano presenti il Presidente Nazionale, Giorgio Rembado, il Presidente del Consiglio Nazionale, Antonino Petrolino ed il Coordinatore Nazionale della Consulta dei Presidi Incaricati, Ermanno Cortis.

Esiti dell'incontro.

1. Possibilità di apportare modifiche o integrazioni all'O.M. n°51/2000
sugli incarichi di presidenza:

Il dr. Rubinacci, pur ribadendo che l'ordinanza, emanata nel rispetto della normativa vigente, non può essere modificata, a meno che non intervengano modifiche alla normativa stessa, ha assicurato che rivolgerà
all'Ufficio Legislativo del Ministero un apposito quesito, a carattere d'urgenza, atto a verificare la possibilità che per l'anno scolastico 2000/2001, a seguito della modifica della normativa di riferimento per l'entrata in vigore delle norme sull'autonomia scolastica, si possa considerare “superato” l'istituto della reggenza con l'obbligo conseguente dell'Incarico di Presidenza negli Istituti Comprensivi (che, peraltro, secondo i dati statistici, sono già affidati in larga maggioranza agli Incaricati) ed, eventualmente, negli Istituti Autonomi (ex Direzioni Didattiche) di Scuola Materna ed Elementare.
Qualora la risposta al quesito fosse favorevole, saranno diramate ai Provveditorati apposite disposizioni in tempo utile.

2. Avvio del confronto sulle problematiche inerenti l'emanazione del Decreto attuativo e del Bando del prossimo Corso-Concorso per il reclutamento dei dirigenti delle scuole.

La parte pubblica ha evidenziato che l'apposito Decreto Ministeriale ed il Bando per il primo Corso-concorso saranno emanati alla conclusione del processo di dimensionamento della rete scolastica (presumibilmente non prima del 31 maggio p.v.) e, quindi, successivamente all'inquadramento nel ruolo regionale (dal 1° settembre 2000) dei dirigenti che hanno frequentato i corsi di formazione e alla definizione contrattuale del loro rapporto di lavoro.
Secondo l'Amministrazione la necessità di far fronte a queste scadenze comporterebbe l'emanazione del bando solo all'inizio del prossimo anno scolastico 2000/2001.
Tale “slittamento” non dovrebbe comportare, peraltro, anche il rinvio dello svolgimento del Concorso d'ammissione e del Corso di formazione: l'Amministrazione si è dichiarata, infatti, fermamente determinata a mettere in atto tutte le procedure con la massima celerità possibile ed a fare in modo che il reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici venga espletato entro e non oltre il 31 agosto del 2001. Conseguentemente l'immissione nel nuovo ruolo si realizzerà a far data dal successivo 1° settembre dello stesso anno.
Sulle modalità e sui contenuti del Corso-Concorso le Organizzazioni Sindacali si sono impegnate a presentare le loro proposte in materia. L'Anp presenterà al più presto la propria proposta, così come diffusa nelle diverse Assemblee organizzate e su questo stesso sito Internet.
L'Amministrazione ha distribuito durante l'incontro tre prospetti, relativi rispettivamente a:

  1. il numero dei docenti con almeno 7 anni di servizio di ruolo alla data del 1° settembre 1999, ovvero dei potenziali candidati al concorso (oltre 600.000);
  2. la previsione del contingente dei posti di dirigente scolastico da mettere a concorso, oscillante fra un minimo di 2.500 ed un massimo di 3.500 totali;
  3. il numero dei docenti che hanno svolto per almeno tre anni, compreso l'anno scolastico in corso, l'incarico di presidenza (1.001 nelle Scuole Medie ed Istituti Comprensivi, 370 negli Istituti Superiori).

Come si può agevolmente rilevare, i dati diffusi dal Ministero confermano gli esiti dello studio che l'Anp, tramite i referenti regionali della propria Consulta dei Presidi Incaricati, ha compiuto tra novembre e dicembre 1999 e diffuso nel gennaio del 2000.


Assemblea presidi incaricari - Roma 22 marzo 2000

CONSULTA ANP PRESIDI INCARICATI        
COORDINAMENTO REGIONALE DEL LAZIO        
Assemblea Presidi Incaricati        
Roma, 22 marzo 2000        

Si è svolta nella mattinata del 22 marzo scorso, con inizio alle ore 11 e conclusione alle ore 13,15, presso l'I.T. G.Galilei di Roma, l'Assemblea dei presidi incaricati della Regione Lazio, cui hanno partecipato oltre 100 colleghi, iscritti e non all'Anp.
La riunione si è aperta con la relazione introduttiva del Coordinatore regionale Luciano Nappi, cui ha fatto seguito quella del Coordinatore Nazionale della Consulta ANP dei Presidi Incaricati, Ermanno Cortis.
I due relatori hanno affrontato i diversi punti dell'ordine del giorno, informando gli intervenuti in merito ai principali problemi che in questo momento riguardano la categoria, con particolare riguardo a :
- piano di dimensionamento regionale e nazionale delle istituzioni scolastiche;
- stima dei posti vacanti per l'a.s. 2000/2001;
- O.M. sugli incarichi di Presidenza – a.s. 2000/2001;
- 1° Corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici:
stima dei posti da mettere a concorso
tempi presumibili di effettuazione
- questionario, recentemente diffuso dall'Anp, sulle modalità di valutazione dei dirigenti scolastici

Alle due relazioni ha fatto seguito un ampio dibattito, con interventi che hanno riguardato sia gli argomenti oggetto della relazione, sia altri, a carattere più prettamente locale, quale la mancata corresponsione, a tutt'oggi, da parte di alcune Direzione Provinciali del Tesoro, con particolare riguardo a quella di Roma, delle indennità di direzione dovute ai Presidi Incaricati.
L'Anp ha assicurato un proprio intervento al riguardo.
Al termine dell'Assemblea, che ha permesso di registrare un'ulteriore crescita di consensi nei confronti delle iniziative che l'Anp sta conducendo in favore dei Presidi Incaricati, è stata svolta, per un'ulteriore mezz'ora, attività di consulenza ai singoli su alcune problematiche specifiche, con particolare riguardo alla compilazione degli allegati per l'autovalutazione (la cui scadenza è prorogata al 2 maggio prossimo) ed alla consultazione promossa dal Ministero sulla “bozza” di Regolamento amministrativo-contabile della scuola dell'autonomia.


Modifiche all'O.M. incarichi per l'a.s.2000-2001
Corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti delle scuole

Il prossimo 22 marzo, alle ore 15.30, è convocata presso il Ministero della Pubblica Istruzione una riunione dei sindacati Anp, Cisl, Snals, Cgil e Uil per discutere modifiche o integrazioni dell'O.M. sugli incarichi di presidenza nel senso auspicato dall'Anp con la lettera al Ministro dello scorso 6 marzo. Nel corso della riunione saranno affrontate anche le problematiche relative al Regolamento del prossimo Corso-Concorso per il reclutamento dei dirigenti delle scuole. L'Anp, Associazione Nazionale Presidi e Direttori didattici - maggiore sindacato di categoria -, sarà rappresentata dal Presidente Nazionale e dal Coordinatore Nazionale dei presidi incaricati, Ermanno Cortis.


CONSULTA ANP PRESIDI INCARICATI
COORDINAMENTO REGIONALE DEL LAZIO

Assemblea Presidi Incaricati
Roma, 17 marzo 2000
 

Il prossimo 22 marzo è indetta una assemblea dei presidi incaricati della Regione Lazio. Riportiamo di seguito il testo della lettera di convocazione del Coordinatore regionale Luciano Nappi.


Roma, 15 marzo 2000.

Ai Colleghi
Presidi Incaricati
della Regione Lazio

Loro Sedi

Oggetto: ASSEMBLEA ANP DEI PRESIDI INCARICATI DEL LAZIO. Invito


Cari Colleghi,

        è indetta un'assemblea dei presidi incaricati del Lazio per

mercoledì 22 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Roma
presso l'ITI G. Galilei – Via Conte Verde 51 ( di fronte il Provveditorato)

con il seguente ordine del giorno:

1.     Piano di dimensionamento: stima posti vacanti 2000-2001

2.     O.M. incarichi di presidenza 2000-2001

3.     Primo corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti delle scuole

4.     Stima posti da mettere a concorso

5.     Tempi presumibili di attuazione


Condurrà l'assemblea il Coordinatore nazionale della Consulta dei presidi incaricati Anp, prof. Ermanno Cortis.
La partecipazione è aperta a tutti i presidi incaricati del Lazio iscritti o non iscritti all'Anp.
Nel tuo interesse ed in quello della categoria degli incaricati, ti prego di non far mancare il contributo della tua presenza e della tua collaborazione.
Cordialmente

Il Coordinatore regionale dei Presidi Incaricati Anp
Prof. Luciano Nappi


CONSULTA ANP PRESIDI INCARICATI
COORDINAMENTO REGIONALE EMILIA - ROMAGNA

Assemblea Presidi Incaricati
Bologna – mercoledì 23 febbraio 2000



L'assemblea dei presidi incaricati della Regione Emilia-Romagna è convocata a

Bologna

presso la S.M.S. “Irnerio”
in via
Finelli, 2

per il giorno

Mercoledì 23 febbraio 2000, ore 11,00

L'ordine del giorno dei lavori è così fissato:

1.     O.M. sugli Incarichi di Presidenza per l'a.s. 2000/2001;

2.     C.M. 312/99 e C.M. 18/2000 sulla valutazione dei capi d'Istituto;

3.     proposta ANP per il reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici;

4.     crediti professionali da riconoscere ai Presidi Incaricati nel corso-concorso;

5.     stima dei posti da mettere a concorso;

6.     tempi presumibili di attuazione del primo corso-concorso.


Alla riunione interverrà il Coordinatore della Consulta Nazionale ANP, Ermanno Cortis.

TUTTI I PRESIDI INCARICATI DELLA REGIONE SONO INVITATI A PARTECIPARE
IL COORDINATORE REGIONALE
Sofia Gallo

torna all'inizio


Valutazione degli esiti delle assemblee

Alla conclusione del 1° ciclo di assemblee a carattere regionale e, per le regioni più grandi, provinciale, organizzato in vista dell'emanazione del bando di concorso per il reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici pubblichiamo un'analisi dettagliata della situazione presente accompagnata dall'indicazione delle prospettive e degli impegni che l'anp si assume per il futuro.


Assemblea presidi incaricati
Torino, 24 gennaio 2000

L'assemblea dei presidi incaricati della Regione Piemonte è convocata a


Torino presso il liceo classico «D'Azeglio»
Via Parini, n.8


per il giorno

Lunedì 24 gennaio 2000, ore 15.30


L'ordine del giorno dei lavori è così fissato

1.     illustrazione della proposta anp per il reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici:

2.     crediti professionali da riconoscere ai Presidi Incaricati nel corso-concorso;

3.     stima dei posti da mettere a concorso;

4.     tempi presumibili di attuazione del primo corso-concorso.

Alla riunione interverrà il coordinatore nazionale Ermanno Cortis

 

torna all'inizio


Assemblea presidi incaricati
Napoli, 18 gennaio 2000

L'assemblea dei presidi incaricati della Regione Campania è convocata a


Pozzuoli - Arco Felice (NA) presso la S.M.S. «G.B.Pergolesi n.1»
Via Annecchino, n.131


per il giorno

Martedì 18 gennaio 2000, ore 15.00


L'ordine del giorno dei lavori è così fissato

1.     illustrazione della proposta anp per il reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici:

2.     crediti professionali da riconoscere ai Presidi Incaricati nel corso-concorso;

3.     tempi presumibili di attuazione del primo corso-concorso.

  torna all'inizio


Assemblea presidi incaricati
Roma, 17 gennaio 2000

Tra novembre e dicembre si sono svolte in varie Regioni le assemblee dei presidi incaricati secondo il programma della Consulta nazionale Anp.
Nel quadro di tale iniziativa si situa l'Assemblea dei presidi incaricati convocata a


ROMA presso l'IPSIA «DUCA D'AOSTA»
via Taranto, 59/b (vicino piazza Re di Roma, zona Appia-S.Giovanni - metro linea A, fermata Re di Roma)


per il giorno

Lunedì 17 gennaio 2000


L'ordine del giorno dei lavori è così fissato

1.     illustrazione della proposta anp per il reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici:

2.     crediti professionali da riconoscere ai Presidi Incaricati nel corso-concorso;

3.     tempi presumibili di attuazione del primo corso-concorso.

  torna all'inizio


LE TAPPE PRINCIPALI

L'impegno "di vecchia data" dell'ANP per la tutela dei presidi incaricati:

1.     posizione assunta nel CNPI (febbraio 1998) a favore del loro accesso diretto nel corso di formazione

2.     Primo ciclo assemblee "sperimentali" (fine giugno a Roma, Milano e Cagliari) per la diffusione della proposta

3.     Inserimento della proposta tra i "materiali per la discussione congressuale", punto 6 sul numero 6/7 della rivista AeD AUTONOMIA e DIRIGENZA

4.     Questionario fra i presidi incaricati associati per suggerimenti e proposte sempre sullo stesso numero di AeD AUTONOMIA e DIRIGENZA articolo di Antonino Petrolino

5.     Roma, 20 ottobre 1999, intervista di Rembado su «La Stampa» sull'avvio del primo contratto dei dirigenti delle scuole e sul reclutamento dei futuri dirigenti.

6.     Roma, 2 ottobre 1999, Indagine dell'Anp sul fabbisogno di nuovi dirigenti delle scuole e richiesta al Ministro di dar corso alle procedure per il rapido avvio del reclutamento

7.     Roma, 5 ottobre 1999, Lettera del Presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, ai presidi incaricati iscritti all'Anp per la costituzione di una Consulta Anp dei Presidi Incaricati

8.     Roma, 8 novembre 1999, costituzione della Consulta Anp dei Presidi Incaricati con referenti in ogni Regione.
Coordinatore nazionale: Ermanno Cortis

9.     Elaborazione di una proposta per il prossimo reclutamento

10. Congresso Anp di Chianciano (fine novembre 1999) modifica Statuto con una norma transitoria per i presidi incaricati; documento finale con le proposte sul reclutamento

11. Obiettivo: emanazione del decreto attuativo del D.Lgs 59/98 entro l'inverno del 2000; pubblicazione del bando ed avvio della procedura entro la primavera del 2000

 

CHIUDI