. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS

Congresso Cec (Confederation Europeen des Cadres).
Alla Cida per la terza volta la presidenza europea

Fonte: sito web ANP - 10 ottobre 2002

La Confederazione europea dei dirigenti e quadri (CEC), che conta circa un milione e mezzo di iscritti in Europa, ha tenuto a Bruxelles il 7 ottobre 2002, presso la sede del Comitato Economico e Sociale dell’Ue, la sua quinta Assemblea generale.
Più di 150 delegati, in rappresentanza delle organizzazioni dei “cadres”, provenienti dai diversi Paesi europei, hanno preso parte alla manifestazione.
I lavori dell’Assemblea, dopo un breve saluto del Presidente del CES (Comitato economico e sociale dell’Ue), Goke Frerichs, sono stati introdotti dal Presidente CEC, Maurizio Angelo, con una relazione che ha illustrato l’attività della Confederazione svolta nell’ultimo triennio e tracciato alcune linee guida del possibile impegno futuro.
La CEC ha acquisito oggi una forte legittimazione, fondata su una grande tradizione che si è consolidata nel tempo, grazie anche ad un’azione sempre più incisiva nel dialogo sociale europeo svolta presso le Istituzioni comunitarie.
E’ stato lanciato il progetto di una piattaforma comune dei “cadres” europei che dovrà costituire, per le organizzazioni aderenti, un punto di riferimento e di orientamento dell’azione sindacale in ciascun paese. Tale piattaforma servirà anche a definire in termini più omogenei l’identità della figura professionale dei “cadres” in modo da fornirne un’immagine chiara all’esterno, pur nella complessità e nella diversità delle culture di provenienza.
I lavori si sono conclusi con la rielezione degli organi sociali della Confederazione. E’ stato confermato alla presidenza Maurizio Angelo, al suo terzo mandato. Riconfermati anche il Segretario generale, il francese Claude Cambus, e il Segretario generale aggiunto, il tedesco Ludger Ramme.
E’ stato invece nominato tesoriere della Confederazione, l’austriaco, Gerold Wachter, che ha preso il posto dell’inglese John Andrews.

 

CHIUDI