Le possibilità di alloggio in Argentina vanno dai campeggi liberi agli alberghi di lusso. La scelta di dove pernottare dipende da quanto si può spendere, dalle proprie abitudini, dal luogo in cui ci si trova e da quanto tempo si è disposti a perdere per cercare un alloggio in un paese sconosciuto. Di solito si riesce a trovare qualcosa di accettabile secondo i criteri europei, ma può anche capitare di essere invitati come ospiti dagli Argentini e in molte situazioni conviene accettare senza esitazioni.
Campeggi e refugios
Se si viaggia in modo economico non bisogna scartare l'idea di scegliere
il campeggio, così facendo si possono ridurre le spese per l'alloggio.
In quasi tutte le città argentine si trovano campeggi municipali dove
una piazzola costa circa 5 US$ per notte (talvolta addirittura gratis). Questi
luoghi, situati soprattutto nei boschi, hanno ottime attrezzature - docce
calde, toilette, lavanderia, un fogòn (focolare) per cucinare,
un ristorante, una confiteria (caffetteria), un negozio di generi alimentari,
a volte anche una piscina - e sono spesso in posizioni molto centrali. Le
proprietà personali di solito sono al sicuro, ma è sconsigliabile
lasciare in giro oggetti costosi, come per esempio le macchine fotografiche.
Ci sono tuttavia degli aspetti negativi. Gli Argentini sono notoriamente dei
trasnochadores (nottambuli) e durante le vacanze estive è normale
per loro celebrare il loro asado (barbecue) fino all'alba, quindi riuscire
a dormire potrebbe essere un problema, a meno che ci si riesca a isolare ai
margini del campeggio. Può anche capitare però di essere invitati
a far parte di uno di questi gruppi.
Prima di partire è meglio acquistare una buona tenda ad igloo per poter godere di un certo comfort, perché in Sud America le atture da campeggio sono più costose e spesso di qualità inferiore. Esistono naturalmente possibilità di accamparsi in modo piuttosto spartano nei parchi nazionali e nelle zone di campagna più isolate. Attenzione a quando ci si accampa al lato di una strada o in una proprietà privata, è sempre meglio chiedere il permesso per evitare problemi in seguito.
Ostelli
Esistono molti ostelli della gioventù a Buenos Aires e in tutte le province. Poiché molti ostelli sono aperti solo in estate, o durante l'alta stagione, è buona regola tefonare prima di arrivare o farsi prenotare dal luogo di partenza. Offrono generalmente una sistemazione piuttosto spartana (anche se esistono eccezioni e alcuni ostelli potrebbero essere facilmente identificati come una pensione), ma permettono di conoscere la moltissima gente che transita per questi luoghi e poter così chiedere informazioni sulle successive tappe del proprio viaggio, o avere preziosi suggerimenti. Inoltre in questo modo è possibile organizzare qualche escursione con altri ospiti dell'ostello e poter così suddividere le spese sostenute. Inoltre sono molto pittoresche le tavolate che spontaneamente vengono organizzate in occasione della cena.
Hospedajes, pensiones e residenciales
In queste strutture è possibile trovare una sistemazione economica, ma le differenze fra le tre a volte sono vaghe; tutte potrebbero addirittura essere chiamate albergo. Stanze e arredamento sono modesti e di solito comprendono un letto, lenzuola e coperte pulite. Non esitate a chiedere di vedere la stanza. Alcune hanno il bagno privato, ma spesso toilette e doccia sono in comune. Un hospedaje di solito è una grande casa privata che ha qualche stanza in più (il bagno è in comune). Analogamente una pension è una casa privata che offre alloggio per brevi periodi, ma può anche avere inquilini permanenti. Talvolta vengono offerti anche i pasti. I residenciales, che sono attività permanenti, appaiono più regolarmente negli elenchi degli uffici turistici.
Alberghi
Esistono alberghi da una a cinque stelle, ma questo non vuol dire che esista una correlazione perfetta tra queste classificazioni e gli standard effettivi, molti alberghi a una stella hanno un miglior rapporto qualità-prezzo di quelli a tre o quattro stelle. In generale offrono una stanza con bagno privato annesso, spesso il telefono, e talvolta il televisore. Normalmente hanno anche una confiteria o un ristorante e molti includono nel prezzo la prima colazione. Gli alberghi di categoria superiore offrono servizio in camera, servizio lavanderia, piscina e persino palestra, bar, negozi interni e altre comodità.
Affitti e soggiorni in case private
Affittare una casa o un appartamento può essere conveniente se si rimane in un luogo per un lungo periodo. Nelle località di villeggiatura, come Mar del Plata, Bariloche o Paso de la Patria, è possibile sistemare diverse persone al prezzo di una cercando un appartamento e cucinandosi i pasti da soli. Durante la stagione turistica, soprattutto nell'entroterra, alcune famiglie affittano stanze ai visitatori. Spesso si tratta di ottimi affari: è permesso l'uso della cucina e della lavanderia e c'è la possibilità di fare una doccia calda e di entrare in contatto con la popolazione locale. Gli uffici turistici di tutte le città più piccole, ma anche di molte grandi città come Salta o Mendoza, hanno elenchi di questo tipo di sistemazioni.
Estancias
Una scelta sempre più diffusa per trascorrere una vacanza in Argentina è quella di soggiornare in una estancia, nella zona attorno a Buenos Aires, ma anche nella remota Patagonia. Molte delle estancias che stanno cominciando ad accogliere visitatori non sono ancora del tutto pronte a ricevere turisti e i gestori possono arrivare a cacciare dal letto i propri figli per dare alloggio agli ospiti. Attenzione ai costi che nelle zone particolarmente turistiche potrebbero essere anche un po' troppo alti.
Link agli ostelli della Patagonia e Tierra del Fuego
Aggiornato il 17/04/2004