Torna alla pagina precedente


Bolivia - Cosa vedere


Usualmente il paese è identificato attraverso la sua morfologia piuttosto che in base alle proprie città. Esso è ususlamente suddiviso in 5 diverse zone: altopiano, valli andine, yungas, chaco e bassopiano.

La Paz

La Paz è un'ottimo luogo per iniziare o terminare il proprio viaggio in Bolivia, visti soprattutto i buoni collegamenti aerei con tutto il mondo.
La capitale è facile da esplorare ma richiede un minimo di acclimatamento a causa dei suoi 4000 m di altitudine (è la capitale più alta del mondo). Nei dintorni sono facilmente raggiungibili i resti della città pre-Inca di Tiahuanaco, vicina alle sponde dello splendido Lago Titicaca.

Altopiano

La zona a sud della capitale è tutta situata sull'altopiano, che si estende fino al confine argentino e cileno.
I maggiori centri sono Oruro (città mineraria e crocevia stradale del Paese), Potosì (dove gli spagnoli trovarono il più grande giacimento di argento), Sucre (la capitale amministrativa della Bolivia), Uyuni (nel mezzo dei vastissimi laghi salati).

Yungas

La zona a est di La Paz, la città di Cochabamba gode di un clima più favorevole all'agricoltura, essendo posizionata a metà strada tra l'altopiano e il bassopiano. Il Parque Nacional Toro Toro offre le tracce dei dinosauri e di pitture rupestri, nell'ambito di un più vasto scenario di cascate e foreste. Ancora più a est, Santa Cruz è il punto di partenza ideale per chi vuole spingersi fino in Brasile attraverso le umide foreste.

Bassopiano

La città di Rurrenabaque, situata a nord della capitale è facilmente raggiungibile partendo da questa o dalla città di Santa Cruz. Rappresenta il punto di appoggio e di partenza per i viaggiatori che si vogliono addentrare nella Foresta Amazzonica e nel Parque Nacional Madidi. La piccola Trinidad è ancora più a nord ma i collegamenti possono diventare difficili durante la stagione delle piogge.

Chaco

E' costituito da un terriotorio al confine con l'Argentina, caratterizzato da una fitta vegetazione quasi impenetrabile. Riveste un ruolo marginale nell'economia del Paese, infatti esso è quasi disabitato e non presenta attrattive particolari per i turisti.


Torna alla pagina precedente

Aggiornato il 12/02/2003