a cura di Paolo Alpino
CLASSE PRIMA UNITA' DI LAVORO N° 9
LA DEMOCRAZIA DEI MODERNI
Filone Educazione alla socialità e alla cittadinanza
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. Il titolo della ul è chiaro. Il richiamo agli argomenti storici sviluppati nella unità sulla polis greca è voluto. In modo molto elementare - ma non per questo meno denso concettualmente - gli alunni fanno confronti fra ciò che hanno imparato a scuola e ciò che appartiene alla loro esperienza: tra la democrazia studiata sui libri e la democrazia dei loro tempi.
Il problema che si pone è come realizzare, nelle mutate condizioni, il potere del demos. La soluzione al problema è fornito dalla moderna teoria della rappresentanza; ciò offre l'occasione per far conoscere la costituzione della repubblica italiana e per descrivere sinteticamente il nostro assetto istituzionale attraverso la messa a fuoco dei poteri dello stato e dei loro compiti.
Per il resto è memorizzazione. Di regioni, capoluoghi di regione, capoluoghi di provincia. Anche questa è geografia. La didattica dei concetti è anche didattica delle nozioni: per costruire concetti e mappe delle idee occorre acquisire nozioni mediante studio, anche attraverso la pratica dell'imparare a memoria.
Cap. I I numeri dell'Italia
Lettura dei repertori statistici per trovare i numeri relativi a superficie, popolazione e densità delle regioni italiane
Tabulazione dati, ordinamento dei dati secondo i criteri della superficie, della popolazione e della densità, formulazione di classifiche delle regioni per superficie, popolazione e densità
Aggregazione dati per sezioni del territorio italiano (Nord, centro, Sud)
Messa a fuoco del concetto di densità ed elaborazione della densità media
Spiegazione della diversa densità delle regioni in base a variabili di geografia fisica
Costruzione di una carta tematica della densità e/o di grafici della superficie e della popolazione
Elaborazione dati in termini di superficie e popolazione totale, confronto con realtà statuali vicine e lontane
Cap. II L'Italia: il paese delle cento città.
Descrizione sommaria degli organi di governo locali (la Regione, la Provincia ed il Comune) e dei loro territori
Lettura carte per individuare regione per regione i capoluoghi di regione e di provincia e tabulazione dati
Organizzazione di itinerari e percorsi turistici mediante l'indicazione della città di partenza, delle città intermedie e della città di arrivo
Studio della rete autostradale mediante l'indicazione dei principali percorsi Nord-Sud, Ovest- Est in termini di regioni e città attraversate
Costruzione della carta politica della Lombardia (della regione di appartenenza)
Esercizi di memorizzazione mediante carta muta
Cap. III Il problema: la democrazia e la società moderna. Una soluzione: la costituzione della repubblica italiana
Messa a fuoco sulle parole della politica (politica e democrazia innanzitutto) mediante il riferimento all'orizzonte già studiato dell'organizzazione politica nella polis greca.
Riflessione sulle differenze tra la polis e lo stato di oggi in termini di territorio(piccolo/grande), popolazione (modesta/numerosa,), estensione del diritto di cittadinanza (l'esistenza di schiavi, la condizione di donne e stranieri), luoghi e forme di partecipazione (l'agorà e l'ecclesia/il parlamento; partecipazione diretta/rappresentanza; i sistemi del sorteggio, delle elezioni, privilegi della nascita o competenze in base al merito per la selezione degli uomini politici)
Descrizione dell'orizzonte moderno della politica e riassunto della sua complessità (una massa enorme di cittadini distribuita su un grande territorio, la universalità dei criteri di cittadinanza, il sistema della democrazia per rappresentanza)
Definizione di costituzione, riferimento alle date della costituzione italiana (le feste nazionali): 25 aprile e 2 giugno
Descrizione dell'art. 1 e messa a fuoco del principio di sovranità del popolo e di repubblica
Individuazione dei poteri della repubblica, delle loro funzioni, degli organi che svolgono tali funzioni, dei rapporti reciproci, e dell'equilibrio tra di essi
Costruzione di schemi sulle istituzioni repubblicane (vedi mappe concettuali) e lettura delle informazioni
Esempi ed esemplificazioni dalla cronaca politica corrente
Lettura manuale per consolidare le conoscenze
Elencazione sommaria degli schieramenti e dei partiti politici sulla base della cartellonistica da campagna elettorale
Documento 1 Costruire percorsi. Ecco gli itinerari per il viaggio d'istruzione di alcune scuole di diverse città italiane nelle linegenerali: trova le informazioni richieste.
Torino-Firenze: percorso autostradale Torino- Genova, quindi Genova-Firenze. Trova le regioni e città capoluogo attraversate, le montagne valicate, il mare costeggiato, il fiume attraversato nel tratto Pisa-Firenze
Milano-Venezia;: percorso ferroviario. Trova regioni e capoluoghi attraversati, tipologia del territorio (montagne, pianure, quali?)
Ancona-Roma: rete autostradale adriatica fino in Abruzzo, poi deviazione verso l'interno. Trova regioni e città attraversate, tipologia del territorio (montagne, pianure, quali?)
Napoli-Catania: in traghetto fino a Palermo passando per le isole Eolie, poi in autostrada facendo tappa ad Agrigento (Valle dei Templi). Costruisci la carta del viaggio disegnando il territorio, i percorsi dei due mezzi di trasporto, le città della Sicilia. Inserisci nella carta i due vulcani incontrati nel viaggio.
Bari-Venezia: in treno. Indica direzione del percorso, regioni e città attraversate.
Documento 2 Le istituzioni della repubblica
italiana. Consulta
lo schema per trovare le seguenti informazioni:
Da che cosa si riconosce che la repubblica è democratica? Quali sono i poteri della repubblica? Che compiti ha ciascun potere? Qual è il potere più importante? Perché? Come si diventa giudici? Da chi viene eletto il presidente della repubblica? Come vengono nominati i membri della corte costituzionale? Come viene nominato il capo del governo? Chi ha il potere legislativo? Chi il potere esecutivo? Chi il giudiziario?
Indice esercizi per la formazione a distanza
Verifica
Obiettivo: conosce informazioni sulla repubblica italiana
Brindisi
Enna
Treviso
Pesaro
Savona
Nuoro
Gorizia
Terni
Modena
Arezzo
Benevento
Cosenza
Viterbo
Novara
Foggia
Isernia
Chieti
Matera
Siracusa
Frosinone
La Spezia
a cura di Paolo Alpino