a cura di Paolo Alpino
CLASSE PRIMA UNITA' DI LAVORO N° 6
I PAESAGGI NATURALI DELL'ITALIA
MONTAGNE, PIANURE, COSTE
Filone Educazione ambientale
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. La lettura di carte geografiche, immagini, tabelle, grafici, è in genere il punto di partenza. Il metodo per lo più è quello della ricerca. La lettura del manuale è ridotta al minimo, può funzionare alla fine per consolidare le informazioni ottenute o per verificare la loro esattezza. Oppure per fornire approfondimenti su aspetti specifici. Per la precisione l'insegnante struttura brevi percorsi di ricerca e collega fra loro i risultati dei diversi percorsi: la sua lezione frontale - più o meno dialogata - è ridotta in quantità ma non scompare, serve ancora per riannodare i fili del discorso, per ripercorrere avanti e indietro i temi trattati, per indicare i passaggi fondamentali degli argomenti.
Gli alunni spesso lavorano in gruppi: si rendono conto delle consegne, in base ad esse cercano le informazioni sulle carte, confrontano le rispettive letture, discutono per risolvere problemi e difficoltà.
L'argomento è quello dei paesaggi naturali e degli elementi morfologici che dominano il territorio italiano: montagne, pianure, fiumi e mare. Per ciascuno di essi attraverso disegni, fotografie, schemi si crea un repertorio di immagini, l'insieme delle quali costituisce la mappa che ciascun alunno dovrà fare propria nel corso dell'unità.
Cap. I Le Alpi
Definizioni di paesaggio naturale e di orografia
Lettura carte per individuare forma, orientamento, dimensioni del sistema montuoso ( e di quello delle Prealpi)
Classificazione del sistema montuoso in settori e catene
Lettura carte per individuare le altimetrie massime ed i valichi
Costruzione del grafico delle altitudini massime
Lettura testo e disegni per classificare le valli ( secondo l'origine, secondo la posizione rispetto al rilievo) e per individuare gli elementi del ghiacciaio
Individuazione delle variabili del clima alpino
Costruzione di relazioni tra livelli altimetrici e varietà di vegetazione
Cap. II Gli Appennini
Lettura testo e carte per cercare informazioni sugli Appennini
Individuazione differenze tra Alpi e Appennini in termini di orientamento, lunghezza, altitudine, età, conformazione rocce, profilo e stabilità geologica
Lettura carte per determinare settori, catene e altitudini massime
Costruzione del grafico delle altitudini massime
Individuazione delle variabili del clima appenninico (e confronto con il clima alpino)
Ripasso dell'unità mediante l'elaborazione di una serie di domande sulle informazioni chiave dell'unità
Cap. III Le pianure
Lettura testo (o ascolto spiegazione insegnante) per individuare l'origine delle pianure: pianure alluvionali, vulcaniche e per sollevamento
Lettura carta fisica per censire e localizzare le principali pianure (e dei fiumi da cui hanno avuto origine)
Costruzione carta tematica delle pianure italiane
Lettura testo e schemi del manuale per riconoscere - per la pianura padano-veneta - le caratteristiche di alta e bassa pianura in termini di tipologia detriti, permeabilità del terreno, paesaggio naturale e grado di fertilità
Disegno schematico degli elementi fondamentali che concorrono alla formazione delle risorgive
Individuazione degli elementi e delle variabili del clima padano-veneto
Cap. IV La rete idrografica
Definizione di idrografia
Disegno schematico del paesaggio fluviale
Lettura della carta per individuare il percorso del Po (sorgente, direzione, foce), dei suoi affluenti, e dei fiumi veneto-friulani
Definizione di portata e regime del fiume
Lettura, osservazione e confronto dei dati sulla portata dei fiumi appenninici e alpini
Riconoscimento delle caratteristiche dei regimi dei fiumi alpini, appenninici e mediterranei
Consolidamento informazioni su portata, regime, percorso dei fiumi mediante lettura del testo
Cap. V Le coste
Riconoscimento nel disegno degli elementi del paesaggio costiero: isola, penisola, istmo, costa alta e rocciosa, bassa e sabbiosa, capo, promontorio, golfo, baia, stretto, canale, ecc.
Lettura del testo per conoscere formazione ed elementi della laguna
Lettura della carta per censire mari, golfi, isole e arcipelaghi, promontori e capi, stretti e canali (circumnavigazione delle coste italiane)
Costruzione di relazioni tra caratteristiche climatiche e vegetazione naturale
Lettura di immagini per riconoscere gli elementi del paesaggio, sopra studiati
Portata e regime dei fiumi italiani. Leggi i dati relativi ai diversi fiumi e rispondi alle diverse domande:
Fiume/mese |
G |
F |
M |
A |
M |
G |
L |
A |
S |
O |
N |
D |
Crati
(Calabria) |
58 |
65 |
45 |
31 |
21 |
10 |
5 |
3 |
6 |
12 |
25 |
43 |
Magra
(alta Toscana) |
55 |
60 |
48 |
35 |
45 |
22 |
10 |
8 |
15 |
28 |
60 |
50 |
Adige |
118 |
110 |
124 |
190 |
386 |
478 |
371 |
300 |
242 |
229 |
297 |
172 |
Tra
i tre quale fiume ha la portata maggiore? Perché? Che variazioni stagionali
presenta? Come mai?
Tra
i tre quale fiume ha la portata minore? Perché? Che variazioni stagionali
presenta? Come mai?
In
conclusione che caratteristiche hanno i fiumi alpini e quelli appenninici?
Costruisci
su carta millimetrata un grafico a colonne (sull’asse verticale 1 cm della
carta = 50 m3/sec)
Indice esercizi per la formazione a distanza
Verifica n.1 l'ambiente di montagna
Obiettivo:
analizza le caratteristiche dei due sistemi montuosi
1. Somiglianze e differenze tra Alpi e Appennini. Completa la tabella sottostante:
Criteri confronto |
Alpi |
Appennini |
orientamento |
|
|
Lunghezza |
|
|
Altitudine complessiva |
|
|
Età |
|
|
Conformazione rocce |
|
|
profilo |
|
|
Stabilità geologica |
|
|
2. Le valli alpine. Completa il seguente brano:
In base all’__________ le valli si dividono in valli glaciali ed in valli ______________ . Le prime hanno la forma ad ___________ , sono grandi, d’aspetto lunghe ed arrotondate. Le seconde hanno la forma a _______ e d’aspetto sono strette.
In base alla posizione rispetto alla catena dei monti le valli si dividono in _________________ e trasversali. Nel primo caso hanno un orientamento ____________________ alla catena, nel secondo caso tagliano ____________________ il sistema montuoso.
3. Altitudine e vegetazione. Inserisci i dati nella tabella:
altitudine |
Nome della vegetazione |
Breve descrizione (se necessaria) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4. Clima alpino e clima appenninico. Scrivi sul retro del foglio un testo che descrive somiglianze e differenze tra i due climi.
Verifica n 2 l'ambiente delle pianure, dei fiumi e delle coste
Obiettivo: analizza e classifica gli elementi del paesaggio naturale
1)
Il
paesaggio della pianura. Definisci
in tabella le caratteristiche dell’alta e della bassa pianura
Criteri
analisi |
alta |
bassa |
Posizione
|
|
|
Natura
del terreno
|
|
|
Permeabilità
|
|
|
Paesaggio
naturale
|
|
|
2)
Il paesaggio fluviale. Completa il brano con i termini appropriati:
Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre entro un
……………….. naturale.
Il fiume può avere origine da una o più ……………….. sotterranee, dallo scioglimento dei ……………….. oppure da un lago.
Nella prima parte, cioè la fase ……………….. o giovanile, a causa della forte pendenza, le acque scorrono …………………………… , con una grande capacità di erosione delle rocce e trasporto di …………………… .
In pianura, inizia la seconda parte, detta fase …………….…….. o della maturità: la ……………….. del terreno diminuisce e le acque rallentano la velocità. Il fiume riceve le acque degli ……………….., allarga il suo letto, forma ampie curve dette ……………….., e continua a trasportare a ……………….. sabbia, ciottoli e detriti.
Nell’ultima
parte del corso, detta fase di deltazione o della vecchiaia, il fiume giunge
alla ………………..
Se
un fiume getta le sue acque in un altro fiume, ne diventa l’………………..
Se invece le getta in un lago, ne diventa l’…………………..
Quando il fiume sfocia nel mare, se le correnti riescono a disperdere i materiali trasportati, si ha una foce ad ……………….., cioè un semplice allargamento a forma di ……………….. del corso d’acqua.
Al
contrario, se le onde non hanno molta forza e il fondale marino è poco
profondo, il fiume è costretto ad aprirsi la strada tra la sabbia e le
argille che deposita, dividendosi in tanti ………………..: in questo
caso si forma il ………………..
La
regione attraversata dal fiume e dai suoi affluenti e le acque dell’uno e
degli altri prende il nome di ………………..…………………………………………
del fiume.
3)
Regime e portata del fiume . Analizza la tabella delle portate del fiume Dora
Baltea (in Valle d’Aosta ed in Piemonte) e dell’Arno (in Toscana).
Descrivi per ciascuno la quantità complessiva, le variazioni stagionali, il
regime prevalente (nivale o pluviale) e fornisci le spiegazioni.
mese |
Portata
(m3 / sec) Dora Baltea |
Portata
(m3 / sec) Arno |
gennaio |
35 |
190 |
febbraio |
34 |
210 |
marzo |
36 |
190 |
aprile |
59 |
130 |
maggio |
139 |
130 |
giugno |
231 |
70 |
luglio |
197 |
30 |
agosto |
142 |
50 |
settembre |
101 |
50 |
ottobre |
79 |
70 |
novembre |
56 |
150 |
dicembre |
41 |
200 |
Totale
annuo |
|
|
4)
Il
paesaggio della costa. Definisci i
seguenti elementi del paesaggio:
litorale
|
|
Penisola
|
|
Arcipelago
|
|
Golfo
|
|
Promontorio
|
|
Laguna
|
|
macchia
mediterranea
|
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a cura di Paolo Alpino