a cura di Paolo Alpino
CLASSE PRIMA UNITA' DI LAVORO N° 3
LA SOCIETA' COMPLESSA NELLE CIVILTA' FLUVIALI
Filone Educazione alla socialità e alla cittadinanza
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. I “racconti” del manuale sono centrali in questa unità: in primo luogo perché - in un’ottica di continuità con il ciclo di studi precedente - l’insegnante saggia ora le abilità di comprensione del testo degli alunni, in secondo luogo perché essi forniscono le informazioni dell’unità. Adesso le prime civiltà umane offrono il materiale per una riflessione fondamentale: i rapporti economici non sono solo rapporti tra gli uomini e l’ambiente, come si è visto nell’unità precedente, sono anche rapporti tra uomo e uomo, sono cioè rapporti sociali.
La società degli uomini è, quindi, il tema fondamentale. Il materiale storico a disposizione, quello dell’unità precedente e quello dell’attuale, permette già un confronto fra le società “fredde”, “senza storia”, fondate su una distribuzione egualitaria delle risorse, tipiche del paleolitico e del primo neolitico, e quelle “calde”, “ricche di storia”, fondate sull’ineguaglianza, delle civiltà che si vengono formando nella mezzaluna fertile, in India e in Cina. Di queste ultima società si indaga la complessità: i concetti chiave sono quello di gerarchia sociale, facilmente spendibile didatticamente mediante il disegno della piramide delle classi già noto peraltro ai ragazzi dagli studi precedenti, e quello di stato, il cui carattere più astratto non deve esimere l’insegnante dal suo impiego in questa come in altre situazioni, mediato naturalmente da esempi ed esperienze concrete, del passato come del presente.
Cap. I Le civiltà fluviali
Lettura della linea del tempo per stabilire la cronologia delle civiltà
Lettura delle carte per localizzare gli spazi delle civiltà
Disegno della mezzaluna fertile ed individuazione delle regioni chiave
Memorizzazione di termini relativi all'ambiente fluviale
Ricerca di informazioni per individuare le risorse degli ambienti fluviali dell'Egitto e della Mesopotamia
Ricerca di informazioni per individuare le caratteristiche (i manufatti) dell'agricoltura irrigua
Tematizzazione del ruolo chiave della cooperazione tra distinte comunità umane ai fini della costruzione dell'agricoltura irrigua
Schematizzazione relazione tra ambiente naturale ed attività umane (vedi mappe concettuali)
Cap. II La società complessa
Ricerca di informazioni sulla nascita dello stato in Egitto, sul potere del faraone e sulle classi sociali
Lettura immagini per mettere a fuoco i compiti delle diverse classi sociali
Schematizzazione dei rapporti verticali all'interno della società: la piramide sociale
Individuazione caratteristiche dello stato "idraulico": autoritario, gerarchico, e imprenditore
Confronto tra civiltà egizia e civiltà sumerica: trovare somiglianze e differenze secondo gli indicatori dell'ambiente naturale, lo sviluppo dell'agricoltura, il livello di unificazione politica, la figura del capo, la piramide sociale, le forme di comunicazione
Ricerca di informazioni per determinare i momenti fondamentali della civiltà mesopotamica e per localizzarli nel tempo
Lettura documenti relativi all'origine, la natura ed il manifestarsi della giustizia (il codice di Hammurabi)
Confronto tra le società semplici delle comunità di cacciatori e raccoglitori e/o dei primi agricoltori e le società complesse della mezzaluna fertile e successiva tabulazione dei dati informativi (vedi mappe concettuali)
Cap. III L'età dei metalli
Ricerca di informazioni sulle tecnologie della fusione, sui materiali nuovi e sui campi di applicazione
Riflessione su aumento produzione agricola, formazione di surplus agricolo e sviluppo degli scambi
Confronto tra divisione naturale del lavoro e divisione sociale del lavoro
Il codice di Hammurabi
Il Prologo
Anu e Enlil nominarono me, Hammurabi, il principe, il sublime, quello che teme gli dèi, per il benessere del popolo, per glorificare nel paese il diritto, per distruggere il malvagio e l'ingiusto, affinché il potente non opprimesse il debole. Quando Marduk mi chiamò per guidare il popolo, per salvare il paese, io ho stabilito giustizia e diritto nella lingua del paese e ho procurato benessere al popolo.
Le dighe
Se un uomo è stato pigro a fortificare la sua diga e la sua diga non è ben fortificata e si è creata una grossa apertura da cui è uscita l'acqua che ha spazzato via un campo, quello nella cui diga si è formata l'apertura risarcirà il frumento che egli ha distrutto. Se egli non può risarcire il frumento, verrà venduto lui stesso e la sua proprietà e gli abitanti della campagna il cui frumento è stato portato via dall'acqua divideranno fra loro il ricavato.
La durezza della legge
Se un costruttore ha edificato una casa a un uomo, ma non l'ha costruita resistente e questa casa crolla e uccide il padrone, questo costruttore sarà ucciso. Se la casa, crollando, uccide il figlio del proprietario, verrà ucciso il figlio di questo costruttore.
Le punizioni
Se un figlio picchia suo padre, gli saranno tagliate le mani.
Se un uomo [libero, possidente] cava l'occhio di un altro uomo, verrà cavato il suo occhio. Se un uomo [libero] rompe l'osso di un uomo, verrà rotto il suo osso. Se un uomo [libero] cava l'occhio di un plebeo [libero, ma senza proprietà] o rompe l'osso di un plebeo, pagherà mezzo chilo d'argento. Se cava l'occhio di uno schiavo di un uomo o rompe l'osso di uno schiavo di un uomo, pagherà metà del suo prezzo.
Gli stipendi
Se un uomo assume un pastore per pascolare i buoi, le capre e le pecore, egli gli darà 8 kur [600 litri] di frumento per un anno.
Se un uomo assume un artigiano darà come paga a un sarto 5 se [0,23 grammi d'argento] al giorno, a un falegname 4 se [0,18 grammi d'argento]; [la stessa cifra] a un calzolaio.
I medici
Se un medico guarisce l'osso rotto di un uomo [libero] o gli risana un tendine infiammato, l'ammalato darà al medico 40 grammi d'argento.
Se si tratta del figlio di un plebeo, egli darà 25 grammi d'argento.
Se si tratta dello schiavo di un uomo, il padrone dello schiavo darà 17
grammi d'argento.
Epilogo
Queste sono le regole del diritto che Hammurabi, il re potente, ha stabilito e con queste egli ha fatto avere al paese benessere vero e un buon governo.
L’uomo oppresso che ha qualche problema di giustizia da risolvere venga a mia immagine perché io sono il re del diritto; quest'uomo legga la mia tavola scritta e ascolti le mie parole preziose; questa tavola lo aiuti a risolvere il suo problema di giustizia e il cuore di quest'uomo gioisca.
Hammurabi, il signore che è come un padre per gli uomini, ha obbedito alla parola di Marduk, suo signore: Hammurabi ha stabilito per l’eternità il benessere del popolo e ha governato il paese.
All’uomo che non ha osservato le parole che ho scritto nel mio monumento, che ha cancellato il diritto, che ha volutamente cambiato le mie parole e che ha cancellato il mio nome scritto, sia egli re o un signore o un governatore, o un'altra persona di qualsiasi nome, a quest'uomo il padre degli dèi, che mi chiamò al regno, strappi lo splendore della sua regalità, spezzi il suo scettro e maledica il suo destino. Enlil, il signore che distribuisce i destini, scateni contro di lui una rivoluzione che non si
fermare, gli riservi un regno di gemiti, giorni brevi, anni di fame, oscurità, morte immediata.
Indice esercizi per la formazione a distanza
Verifica conclusiva
Obiettivo: Conosce le caratteristiche delle società complessa sviluppatesi in Egitto ed in Mesopotamia
Completa il
testo con i termini appropriati:
Si fa iniziare la storia verso _____________________ allorché la specie homo
sapiens sapiens per comunicare scoprì ed usò la tecnologia della
_______________ .
Lo spazio, dove gli uomini svilupparono questa come altre tecnologie, comprende due continenti: _________________ e l’Asia. Difatti le prime civiltà nacquero in Egitto, in _________________, in India e nella ____________: la caratteristica comune è di essersi sviluppate sulle coste dei _______________________ .
In particolare abbiamo studiato due civiltà, quella dell’Egitto lungo la valle del _______________ e quella della ___________________________ lungo il corso dei fiumi __________________ e Tigri.
Le due valli fluviali costituiscono i corni di una regione che gli storici hanno definito _______________________ .
Il Nilo nasce presso gli altopiani dell’Africa ___________________ , si dirige verso _______________ e si getta con una foce a _____________ nel mar _____________________________ ; i due fiumi della Mesopotamia hanno una direzione opposta, nascono presso le montagne dell’Anatolia, si dirigono verso _______________________________ , e sfociano nel ______________________________.
Sia per gli Egizi che per i ___________________ , i più antichi abitanti della Mesopotamia, la risorsa fondamentale è data __________________________ dei fiumi, le cui alluvioni lasciano sul terreno ____________________ che rende fertile la terra permettendo più _____________________ durante l’ anno.
Per controllare le acque del fiume, per moltiplicarne i vantaggi ed evitarne i danni, i villaggi lungo le sponde dei fiumi sono obbligati a_______________________________ tra di loro: così è nato il paesaggio dell’agricoltura _____________________ , caratterizzato da ___________________ , argini artificiali e cisterne.
In questo modo si è costituita per la prima volta una società complessa. Mentre in quelle ______________ della preistoria uomini e spazi erano _______________ , nelle società che si stanno sviluppando gli uomini sono _____________________ e vivono in un territorio molto più _____________________ .
Nelle società primitive i rapporti tra uomini e donne erano rapporti __________________________ perché erano tutti uguali e perché le uniche distinzioni erano dovute all’________ e al sesso. Nelle società più evolute, che si sviluppano lungo i fiumi, i rapporti tra gli uomini sono di tipo ________________________ , perché tra di essi c’è chi comanda e chi prende ordini.
La società appare come una ______________________ , al vertice della quale c’è un capo, che in Egitto si chiama __________________________ . Egli è considerato come ______________________________ , è padrone delle ________________________ , rispetto a lui gli altri sono ______________________________ .
Per esercitare il comando il capo si serve di una rete di aiutanti: tra essi distinguiamo ________________________ , gli scriba ed ____________________________ . Nei posti bassi della società ci sono quelli che lavorano; nelle città troviamo artigiani e ________________________ , nelle campagne i contadini che lavorano la terra, e che hanno l’obbligo di versare ________________________________ al faraone e di contribuire alla costruzione delle _____________________________ . Ancora più sfruttati degli altri sono ____________________ , in genere prigionieri di guerra, che vengono impiegati nei lavori più pesanti come quelli __________________________________ .
Anche lungo il Tigri e l’Eufrate si forma una società di questo tipo. Troviamo però un’importante differenza: in Egitto si è formato uno stato ___________________ che a poco a poco ha sottomesso i villaggi del fiume sia del corso ___________ a sud che di quello basso a _____________ .La prima capitale del regno fu ___________________ nella zona intermedia tra le due regioni. Nella Mesopotamia si assistette invece ad una frammentazione politica, perché la regione fu divisa tra tante ___________________________ , ciascuna delle quali rimase indipendente e autonoma. Solo nel corso del III e del II millennio si formarono degli imperi, allorché nuovi popoli invasero la regione: dapprima l’impero di Sargon I, re degli ________________, poi l’impero dei _____________________, il cui re più famoso fu Hammurabi.
Da un punto di vista tecnologico non ci troviamo più nell’età della ________________ ; gli uomini hanno imparato a fondere i metalli, tra cui in un primo momento il _______________ , con cui gli artigiani hanno costruito utensili per ________________________ e ornamenti. In un secondo momento aggiungendo lo stagno al metallo fuso essi ottennero il ________________ , con cui sono riusciti a costruire attrezzi più resistenti, adatti in particolar modo all’arte della _____________ .
La divisione del ______________ si è sviluppata ulteriormente: sono nati nuovi mestieri. L’aumento della produzione agricola ha consentito che una parte della popolazione si specializzasse e apprendesse i diversi mestieri artigianali, soprattutto nelle città dove risiedevano i capi politici. Tra città e campagne si sono intensificati gli ___________________ per vendere le eccedenze e procurarsi ciò di cui si mancava.
a cura di Paolo Alpino