a cura di Paolo Alpino
CLASSE PRIMA UNITA' DI LAVORO N° 2
GLI STRUMENTI DEL GEOGRAFO
Filone Educazione ambientale
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. E’ una unità in cui si sviluppano le abilità tipiche della disciplina geografica: si tratta di acquisire, o consolidare, gli strumenti relativi alla lettura consapevole delle carte geografiche in termini di orientamento, di riduzione in scala e di lettura dei simboli della legenda.
Il contesto d'applicazione è inizialmente quello del vissuto dello studente: l'aula di scuola, che va orientata leggendo il percorso del sole, che va misurata per procederne alla riduzione secondo la scala, che va rappresentata comunque evidenziando un tema e costruendo simboli della legenda. Si passa poi ai contesti applicativi abituali della materia: le carte geografiche di un atlante.
Non mancano anche argomenti decisamente complessi quali quello delle coordinate geografiche e della stessa riduzione in scala, ma il tutto avviene privilegiando un ambiente di lavoro operativo con nozioni teoriche ridotte all'essenziale e con standard di precisione non molto elevati.
Cap. I L'orientamento
Descrizione del percorso casa-scuola attraverso testi e disegni
Discussione sui sistemi di orientamento impiegati e classificazione degli stessi in sistemi di riferimento locali ed universali
Ricerca di informazioni sui tre sistemi di riferimento universali (stella polare, movimento apparente del sole, bussola)
Rappresentazione grafica dei punti cardinali e dei punti intermedi
Orientamento dell'aula e delle carte geografiche
Lettura delle carte geografiche ed esercizi di orientamento con i punti cardinali
Spiegazione delle coordinate geografiche ed esercizi di localizzazione
Cap. II Le carte geografiche
Definizione delle carte come rappresentazioni approssimate, ridotte e simboliche della realtà
Ricerca di informazioni sulla tipologia delle carte a seconda della scala
Disegno della pianta dell'aula con scale diverse
Calcolo delle distanze mediante lettura della scala
Lettura dei principali simboli delle carte
Costruzione di carte in base a legenda
Indice esercizi per la formazione a distanza
Verifica conclusiva
Obiettivo: sa usare i punti cardinali e legge i simboli delle carte geografiche
Disegna i punti cardinali e quelli intermedi
Nelle 3 situazioni sottostanti è rappresentata la direzione dell’ago magnetico della bussola. Individua per ogni situazione i punti cardinali
Consulta la carta politica per completare le seguenti frasi:
Rispetto a Milano Roma si trova a …………………………………
Rispetto a Venezia Milano si trova a ……………………………….
Rispetto a Palermo Bari si trova a ………………………………….
Rispetto a Bologna Genova si trova a ………………………………
Rispetto a Genova Torino si trova a ………………………………..
Rispetto a Firenze Ancona si trova a ……………………………….
Rispetto a Cagliari Napoli si trova a ……………………………….
Rispetto a Venezia Bologna si trova a ……………………………..
Località |
latitudine |
Milano |
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Roma |
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Palermo |
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Cagliari |
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Pescara |
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Bari |
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Bolzano |
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Firenze |
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5. Disegna la pianta dell’aula, le cui dimensioni sono 800 X 600, con le seguenti scale:
1:100
6. Consulta la carta politica e calcola le distanze tra le seguenti località:
Distanza in Km |
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Milano - Venezia |
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Bologna – Torino |
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Bari – Venezia |
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Torino – Venezia |
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Napoli – Bologna |
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Firenze – Bolzano |
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Reggio Calabria - Potenza |
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Perugina - Trento |
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7. Consulta la carta politica dell’Italia e rispondi alle seguenti domande:
Quante sono le province delle Marche
Quante sono le città della Puglia i cui abitanti sono compresi tra 100.000 e 500.000?
Indica da Ovest ad Est gli stati con cui l’Italia confina
Indica mediante punti cardinali tutte le regioni con cui confina la Toscana
a cura di Paolo Alpino