CURRICOLO DI SCIENZE GEOSTORICHE E SOCIALI

NELLA SCUOLA MEDIA

a cura di Paolo Alpino


CLASSE PRIMA    UNITA' DI LAVORO N° 10

I PAESAGGI DELL'AGRICOLTURA ITALIANA

Filone        Educazione allo sviluppo


Introduzione

Mappe concettuali

Elenco attività

Documenti

Indice esercizi per la formazione a distanza


Introduzione. Un  buon repertorio di immagini  ed aggiornati indici statistici (il web è una risorsa inesauribile). Ecco le fonti principali dell'unità per mettere a fuoco il tema dell'agricoltura. Con l'aiuto dell'insegnante o di opportune didascalie, la lettura delle immagini  mostra le tracce della presenza dell'uomo (insediamenti, coltivazioni, forme sociali di sfruttamento delle risorse) e la storia delle trasformazioni. I repertori statistici danno un'idea del processo di modernizzazione da tempo in corso nel settore primario.

Tra le  fonti web si segnala quella sulle sistemazioni agrarie delle colline (http://xoomer.alice.it/geompweb/Presentazioni%20Web/territorio/sistem.htm). Altre sono date nel corso dell'unità.


Mappe concettuali


Elenco attività

Cap. I       La mappa delle trasformazioni agricole

 

Cap. II     Il paesaggio agricolo della montagna e della collina 

 

Cap. III    Il paesaggio agricolo della pianura padano-veneta 

 

Cap. IV    Il paesaggio agricolo della pianura meridionale e insulare

 

Cap. V    Conclusioni


Documenti

Documento 1

Rittochino: le direttrici su cui si sviluppano le unità colturali e i manufatti idraulico-agrari seguono le linee di massima pendenza: le lavorazioni, i filari delle piante arboree e le scoline (acquidocci) si sviluppano in senso ortogonale alle curve di livello in modo da favorire il rapido deflusso delle acque meteoriche evitando che si infiltrino in quantità eccessive nel terreno.

Cavalcapoggio: Si attua su pendii irregolari e non troppo inclinati.I campi sono quasi orizzontalmente sulla linea di colmo, mentre assumono pendenze
notevoli sulla falda; queste si uniscono fra loro in compluvi che devono essere sistemati perché l'acqua non eroda le pendici del poggio.

cavalcapoggio.jpg (16901 byte)

Girapoggio: si può adottare su colline regolari a forma di tronco di cono. I solchi d'acqua e le lavorazioni seguono le curve di livello con modeste pendenze riducono l'erosione.

Terrazzamenti: sistemazioni con le quali si modellano dei campi con superfici orizzontali che seguono le linee di livello e sono separati da scarpate di pietra
(terrazzamenti) o di terra o cotica erbosa (ciglioni).

terrazzamenti.jpg (24625 byte)


Documento 2         Tipo di abitazione agricola

Ricovero d'alta maontagna (malga)

malga.jpg (57203 byte)

 

Casa colonica in ambiente collinare

casa colonica.jpg (63746 byte)

Cascina della pianura padana

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Masseria del paesaggio mediterraneo

masseria.jpg (21049 byte)

Documento 3     Carta climatica delle coltivazioni in Europa

limitecoltivazionieuropa.jpg (105832 byte)


Indice esercizi per la formazione a distanza

Verifica

Obiettivo: mette in relazione fenomeni di geografia fisica ed umana relativi all’agricoltura

Costruisci la mappa dell'agricoltura e spiegala con tue parole. Fornisci poi le opportune esemplificazioni in riferimento ai diversi paesaggi agricoli del territorio italiano

oppure svolgi le seguenti esercitazioni

  1. Costruisci mediante frecce e didascalie uno schema di relazioni, che spiega come l’agricoltura modifichi gli elementi dell’ambiente naturale per favorire lo sviluppo della vegetazione utile all’uomo

  2. Dai un’occhiata alle due immagini relative ai diversi modi di lavorazione della terra in ambiente collinare: indica quello più efficiente e spiega perché.

 

 

  1. Indica i tre indicatori di un‘agricoltura moderna: per ciascuno forma una frase che in modo chiaro stabilisca che valore deve avere l’indicatore perché l’agricoltura sia moderna

  2. Tra i dati a tua disposizione nel repertorio statistico dell’atlantino (pag. 14-15) indica quelli che documentano la seguente affermazione: l’agricoltura in Italia è moderna nelle regioni del nord. Consulta i dati e riporta quelli che ti sembrano più adeguati per provare la tesi sopra espressa.

  3. Indica la triade dei prodotti agricoli tipici delle regioni mediterranee. Indica i fattori relativi all’orografia e al clima che favoriscono tali coltivazioni.

  4. Indica le due attività del settore primario sviluppate nella regione agricola settentrionale. Quali risorse dell’ambiente esse sfruttano? 

  5. Fai 5 esempi di coltivazioni cerealicole e tre esempi di coltivazioni industriali 

  6. In quale regione agricola europea sono più sviluppate la produzione di cereali e di piante industriali? Indica due motivi relativi all’ambiente naturale 

  7. Fai tre esempi di importazioni agricole da parte dell’Europa. In genere che clima hanno le regioni da cui arrivano questi prodotti?


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