a cura di Paolo Alpino
CLASSE PRIMA UNITA' DI LAVORO N° 10
I PAESAGGI DELL'AGRICOLTURA ITALIANA
Filone Educazione allo sviluppo
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. Un buon repertorio di immagini ed aggiornati indici statistici (il web è una risorsa inesauribile). Ecco le fonti principali dell'unità per mettere a fuoco il tema dell'agricoltura. Con l'aiuto dell'insegnante o di opportune didascalie, la lettura delle immagini mostra le tracce della presenza dell'uomo (insediamenti, coltivazioni, forme sociali di sfruttamento delle risorse) e la storia delle trasformazioni. I repertori statistici danno un'idea del processo di modernizzazione da tempo in corso nel settore primario.
Tra le fonti web si segnala quella sulle sistemazioni agrarie delle colline (http://xoomer.alice.it/geompweb/Presentazioni%20Web/territorio/sistem.htm). Altre sono date nel corso dell'unità.
Cap. I La mappa delle trasformazioni agricole
Ripresa del concetto di economia e classificazione delle attività economiche nei tre settori
Messa a fuoco degli elementi fondamentali di un paesaggio naturale
Esemplificazione delle trasformazioni operate su ciascuno di essi attraverso l'agricoltura
Disegno della mappa dei concetti e definizione di agricoltura (Insieme di attività che dirigono e controllano lo sviluppo delle specie vegetali allo scopo di ricavarne alimenti, fibre e altri materiali utili all'uomo. Esse trasformano gli elementi del paesaggio naturale)
Trasposizione della mappa ed indicazione del percorso dell'unità
Cap. II Il paesaggio agricolo della montagna e della collina
Lettura immagini e manuale per individuare le caratteristiche degli insediamenti umani sulle Alpi (localizzazione, materiali usati, aspetto)
Ricerca di informazioni sull'agricoltura di montagna (localizzazione, colture prevalenti, ostacoli da superare)
Ricerca di informazioni sulla transumanza
Confronto tra la transumanza sulle Alpi e la la transumanza sugli Appennini centro-meridionali
Lettura immagini per individuare le caratteristiche delle trasformazioni agricole nell'ambiente della collina e le coltivazioni prevalenti
Disegno schematico di diversi sistemi di paesaggio agricolo (rittochino, cavalcapoggio, girapoggio, terrazzamenti) e riflessione sugli effetti che esercitano rispetto all'erosione
Ricerca informazioni sul contratto della mezzadria relativamente alle regole tra le figure sociali contaenti, alle colture e all'insediamento (la casa colonica)
Cap. III Il paesaggio agricolo della pianura padano-veneta
Lettura immagini per individuare il paesaggio delle marcite (le coltivazioni prevalenti), le coltivazioni praticate, il sistema dei canali
Schematizzazione dell'agricoltura irrigua delle marcite (canale adacquatore, canale irrigatore, canale colatore)
Lettura immagini e manuale per descrivere le figure sociali dell'agricoltura intensiva (fittavolo e braccianti) ed il tipico insediamento della cascina
Cap. IV Il paesaggio agricolo della pianura meridionale e insulare
Lettura testo per individuare la tipologia del paesaggio agricolo (pianure costiere, il latifondo nelle zone degli altipiani, la microproprietà nella fascia montana)
Lettura testo per acquisire informazioni sulla agricoltura estensiva (a cereali o a pascolo), sulle figure sociali del latifondo (proprietario assenteista e bracciati), sugli insegiamenti umani (borghi e masserie)
Confronto tra agricoltura estensiva ed intensiva
Lettura testo per acquisire informazioni su elementi di sviluppo e di arretratezza nella riforma agraria
Cap. V Conclusioni
Lettura dati statistici regionali sui prodotti dell'allevamento e del bestiame per individuare le regioni ai primi posti nella produzione di cereali, barbabietola, vino e olio, e nell'allevamento di bovini, ovini e suini; successiva rappresentazione grafica delle classifiche
Lettura carta tematica e testi per individuare i prodotti tipici nei diversi ambienti: montagne, pianura padano-veneta, collina delle regioni centrali, pianure meridionali
Riflessione sui fattori di modernizzazione: resa, meccanizzazione, addetti all'agricoltura, fertilizzanti
Lettura dati statistici per individuare regioni moderne ed arretrate (all'interno del territorio italiano o europeo)
Visione d'insieme sul territorio europeo ed individuazione dei limiti climatici delle principali colture.
Divisione in regioni agricole dell'Europa (secondo la latitudine regione settentrionale, regione centrale, regione mediterranea) ed individuazione delle attività fondamentali e dei prodotti essenziali dell'agricoltura e dell'allevamento.
Rittochino: le direttrici su cui si sviluppano le unità colturali e i manufatti idraulico-agrari seguono le linee di massima pendenza: le lavorazioni, i filari delle piante arboree e le scoline (acquidocci) si sviluppano in senso ortogonale alle curve di livello in modo da favorire il rapido deflusso delle acque meteoriche evitando che si infiltrino in quantità eccessive nel terreno.
Cavalcapoggio: Si attua su pendii irregolari e non troppo
inclinati.I campi sono quasi orizzontalmente sulla linea di colmo, mentre assumono
pendenze
notevoli sulla falda; queste si uniscono fra loro in compluvi che devono essere sistemati
perché l'acqua non eroda le pendici del poggio.
Girapoggio: si può adottare su colline regolari a forma di tronco di cono. I solchi d'acqua e le lavorazioni seguono le curve di livello con modeste pendenze riducono l'erosione.
Terrazzamenti: sistemazioni con le quali si modellano dei
campi con superfici orizzontali che seguono le linee di livello e sono separati da
scarpate di pietra
(terrazzamenti) o di terra o cotica erbosa (ciglioni).
Documento 2 Tipo di abitazione agricola
Ricovero d'alta maontagna (malga)
Casa colonica in ambiente collinare
Cascina della pianura padana
Masseria del paesaggio mediterraneo
Documento 3 Carta climatica delle coltivazioni in Europa
Indice esercizi per la formazione a distanza
Verifica
Obiettivo: mette in relazione fenomeni di geografia fisica ed umana relativi allagricoltura
Costruisci la mappa dell'agricoltura e spiegala con tue parole. Fornisci poi le opportune esemplificazioni in riferimento ai diversi paesaggi agricoli del territorio italiano
oppure svolgi le seguenti esercitazioni
Costruisci mediante frecce e didascalie uno schema di relazioni, che spiega come lagricoltura modifichi gli elementi dellambiente naturale per favorire lo sviluppo della vegetazione utile alluomo
Indica i tre indicatori di unagricoltura moderna: per ciascuno forma una frase che in modo chiaro stabilisca che valore deve avere lindicatore perché lagricoltura sia moderna
Tra i dati a tua disposizione nel
repertorio statistico dellatlantino (pag. 14-15) indica quelli che documentano la
seguente affermazione: lagricoltura in Italia è moderna nelle regioni del nord.
Consulta i dati e riporta quelli che ti sembrano più adeguati per provare la tesi sopra
espressa.
Indica la triade dei prodotti
agricoli tipici delle regioni mediterranee. Indica i fattori relativi allorografia e
al clima che favoriscono tali coltivazioni.
Indica le due attività del settore
primario sviluppate nella regione agricola settentrionale. Quali risorse
dellambiente esse sfruttano?
Fai 5 esempi di coltivazioni
cerealicole e tre esempi di coltivazioni industriali
In quale regione agricola europea
sono più sviluppate la produzione di cereali e di piante industriali? Indica due motivi
relativi allambiente naturale
Fai tre esempi di importazioni agricole da parte dellEuropa. In genere che clima hanno le regioni da cui arrivano questi prodotti?
a cura di Paolo Alpino