a cura di Paolo Alpino
CLASSE PRIMA UNITA' DI LAVORO N° 1
I MODELLI DI ORGANIZZAZIONE ECONOMICA NELLA PREISTORIA
Filone Educazione allo sviluppo
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. E’ una unità di assaggio. In tutti i sensi: è nuova la scuola, è nuovo l’insegnante, sono nuovi gli alunni. E’ nuovo anche l’approccio alla disciplina. La preistoria di solito è uno scenario abbastanza noto agli alunni e, inoltre, a loro abbastanza caro perché situato ai confini del meraviglioso: si tratta quindi non di ripetere percorsi che gli alunni hanno praticato nel ciclo precedente, piuttosto di consolidare criticamente conoscenze che peraltro sono giunte a loro anche tramite film e relativo merchandising.
Proprio perché appartenente alle conoscenze di sfondo del bambino medio, la preistoria può funzionare soprattutto come pretesto per iniziare a fondare un lessico comune, quello relativo alla demografia e all’economia, cioè di due scienze di “lunga durata” i cui concetti possono essere spesi nel corso delle successive unità: mortalità e natalità, predazione, produzione, investimento, rivoluzione economica, sovrappiù. La simulazione dei processi economici e demografici mediante la semplice modellizzazione dei rapporti tra prede e predatori permette inoltre di riassumere le informazioni chiave del periodo e di far emergere quei concetti che fondano l’educazione allo sviluppo, di cui l’unità fa parte.
Da
un punto di vista metodologico l’unità è anche una unità di raccordo perché
si propone di aprire la “valigia” personale degli alunni : lo scopo è di utilizzare,
come punto di partenza, i racconti ed i saperi che essa contiene, per approdare
poi gradualmente ad una spiegazione degli eventi storici, che sia fondata su concetti e
relazioni fra concetti e descritta mediante carte o schemi che fungono da
riassunto intelligente delle informazioni apprese. Il
libro di testo, o eventuali documenti che lo sostituiscano, interviene
come elemento sussidiario: si ricorre ad esso per confermare i discorsi storici
in primo luogo praticati con semplici giochi di
simulazione guidati dall’insegnante e con gli interventi degli alunni.
Cap. I L'evoluzione
Lettura del testo per individuare i "salti" nell'evoluzione (informazione cronologica ed eventi) della terra, della vita, degli ominidi, dell'homo sapiens sapiens, e sistemazione dati in tabella
Riflessione sulle scale temporali dell'evoluzione (miliardi di anni la storia della terra, milioni di anni la preistoria degli ominidi, solo qualche migliaio la "storia" dell'homo sapiens sapiens)
Formulazione di un paragone per semplificare il discorso sul tempo: se condensassimo la storia in un anno, il calendario sarebbe .. e riflessioni sulla estrema brevità della storia degli ominidi (vedi mappe concettuali)
Lettura carta del processo di ominizzazione nello spazio
Costruzione schema e grafico del processo di ominizzazione
Formulazione riassuntiva sotto forma di schema del processo chiamato evoluzione (vedi mappe concettuali)
Discussione per definire il termine evoluzione mediante una lista di sinonimi
Cap. II Predatori e prede nel paleolitico
Spiegazione del gioco delle prede e dei predatori in termini di esperimento mentale: il punto di partenza (50 predatori e 100 prede), le regole dello sviluppo delle popolazioni (le prime aumentano di 10, le seconde diminuiscono di 25), tabulazione dati demografici nel tempo ed individuazione della catastrofe demografica (vedi documenti allegati)
Formulazione di alternative alla catastrofe demografica: il nomadismo e le sue regole (pochi uomini e grandi spazi)
Costruzione di un grafico dei predatori per individuazione i tassi di natalità (alti), di mortalità (alti) e il carattere ciclico e sostanzialmente stazionario dello sviluppo delle popolazioni per milioni di anni
Lettura del testo per ritrovare le informazioni formulate durante il gioco e altre relative al periodo paleolitico (periodo, tecniche, materie prime e strumenti, forme di società, vita culturale)
Costruzione di una tabella per inserire i dati sul paleoolitico
Cap. III La rivoluzione economica del neolitico
Definizione dei termini economia (insieme di attività che l'uomo compie per produrre risorse in modo che possa sopravvivere come individuo e riprodursi come specie), rivoluzione economica (grande trasformazione o radicale mutamento nel modo di produrre le risorse) e crisi economica
Lettura del testo per cercare informazioni relative alla genesi del mutamento e seriazione degli eventi seguiti alla fine della glaciazione (vedi mappe concettuali)
Lettura del testo per trovare informazioni relative al periodo neolitico secondo la griglia di analisi già usata per il paleolitico
Riflessioni sul concetto di investimento economico (rischio, consumo produttivo sotto forma di risparmio per produrre di più) e sua applicazione ai mutamenti causati dall'agricoltura e dall'allevamento
Formulazione di ipotesi sul tasso di natalità, mortalità e di sviluppo demografico durante la transizione neolitica
Confronto tra i due modelli economici: predazione di risorse contro produzione di risorse (vedi documenti allegati)
DOC. 1 IL GIOCO DEI PREDATORI E DELLE PREDE NEL PALEOLITICO
(Per la descrizione completa del gioco, alcuni momenti del quale sono stati ripresi nell’unità, cfr. Brusa A, Guida al manuale di storia, Editori Riuniti, Roma, 1985, pp 111-114)
Regola 1: immaginiamo un gruppo di 50 predatori ed un
gruppo di 100 prede. In un arco di tempo i primi catturano 25 prede e si
riproducono di 10 unità. Cosa succederà ai due gruppi?
Predatori |
prede |
50 |
100 |
60 |
75 |
70 |
50 |
80 |
25 |
90 |
0 |
0 |
|
L’estinzione. Come evitarla? Ipotesi del nomadismo
Regola 2: stabiliamo che
le prede più diminuiscono più sono difficilmente catturabili
i predatori, ridotti al minimo, si spostano di territorio in territorio per trovare nuove prede
nel frattempo quelle del territorio abbandonato possano riprodursi indisturbate
Riflessioni: vivendo di caccia e raccolta gli ominidi conoscono un modesto sviluppo della popolazione (i nati sono uguali ai morti) e hanno bisogno di grandi spazi. In sintesi pochi uomini e grandi spazi
Il grafico della popolazione
Lo sviluppo
degli ominidi conosce alti e bassi, le crisi di risorse si riproducono
periodicamente, per questo la popolazione per milioni di anni cresce pochissimo:
i nati equivalgono ai morti
DOC 2 CONFRONTO TRA PALEOLITICO E NEOLITICO
L’economia del paleolitico.
Leggi il testo e trova le informazioni per rispondere alle seguenti domande:
1. Quando inizia il paleolitico? Quando termina? 2)
Cosa significa? 3) Qual è la tecnica del periodo? 4. Descrivi le prime
abitazioni 5) Come viene prodotto il fuoco? 6) Descrivi gli usi del fuoco 7)
Indica le materie prime utilizzate, spiega quale è la più importante e perché.
8) Elenca i principali strumenti 9. Descrivi anche l’evoluzione negli
strumenti di caccia e raccolta
L’economia del neolitico.
Leggi il testo e trova le informazioni per rispondere alle seguenti domande:
1.Cosa vuol dire neolitico? Quando inizia? Quali
sono gli spazi geografici in cui avviene il passaggio dalla vecchia alla nuova
epoca?
2. Che mutamenti avvengono nella tecnica di
lavorazione della pietra?
3. Quali sono le nuove attività economiche? Perché
esse stabiliscono un rapporto attivo con la natura? Indica le conoscenze
richieste dalle nuove attività ed i vantaggi che esse apportano
4. Qual è il principio che si afferma nella
divisione del lavoro? Quali sono i mestieri fra cui può scegliere l’uomo?
Cosa ha reso possibile questa maggiore libertà nella divisione del lavoro?
5.Qual è la conseguenza della rivoluzione nel modo di abitare? Descrivi forma e materiali dei nuovi insediamenti.
Tabulazione dati per il confronto. Raccogli le informazioni e confrontale secondo i criteri indicati in tabella
Caccia e raccolta
|
Agricoltura e allevamento
|
Paleolitico
(2.000.000di anni) |
Neolitico
(7000 a.C.) |
L’uomo
ha un rapporto passivo con la
natura: l’uomo riceve quello che
la natura gli offre |
L’uomo
ha un rapporto attivo con la
natura: l’uomo modifica la
natura secondo le sue esigenze |
Le
risorse non aumentano |
Le
risorse aumentano |
C’è
il rischio di estinzione (crisi
economica): C’è il minimo
indispensabile e anche meno |
Ci
sono eccedenze (avanzano risorse) |
Tutti
fanno tutto:
l’unica divisione è tra uomini e
donne |
Compaiono
i mestieri ed una prima specializzazione |
Non
aumenta
la popolazione, se non di poco e sul lunghissimo periodo |
Aumenta
la popolazione sensibilmente e sul breve periodo |
Le
tecniche sono sempre le stesse |
Mutamenti tecnologici |
Ripari
provvisori (uomo nomade) |
Villaggi
(uomo sedentario) |
Gli
uomini consumano subito le risorse
e non fanno investimenti |
Gli
uomini risparmiano, fanno investimenti. Ad es, mettono da
parte il chicco per la semina, prevedendo un raccolto di più chicchi; non
uccidono l’animale, lo alimentano perché possa fornire più risorse |
Economia
di predazione |
Economia
di produzione |
Indice esercizi per la formazione a distanza
Verifica conclusiva
Obiettivo: stabilisce relazioni tra fenomeni relativi alla economia della preistoria
Esercizio n.1: attribuisci ai due tipi di economia della preistoria (economia di caccia e raccolta ed economia agricola) le caratteristiche adeguate scegliendole fra quelle che ti sono elencate alla rinfusa sotto. Per svolgere l’esercizio completa la tabella sottostante.
Economia di caccia e raccolta |
Economia agricola |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Esercizio
n.2: Un archeologo, che ha
studiato l’antica civiltà del Messico, ha sintetizzato i risultati della
ricerca in una tabella. Qui la tabella ti viene presentata con le informazioni
disposte in modo sbagliato. Tu prova a ricostruirla nell’ordine che
l’archeologo aveva ideato e riscrivi la tabella.
ANNI |
ATTIVITA’ ECONOMICHE |
INSEDIAMENTO |
ABITANTI |
4000 anni fa |
raccolta e coltivazione |
caverne |
20 |
8000 anni fa |
coltivazione, allevamento e commercio |
capanne |
3000 |
1000 anni fa |
coltivazione e allevamento |
villaggi |
200 |
3000 anni fa |
caccia e raccolta |
città |
80000 |
ANNI |
ATTIVITA’ ECONOMICHE |
INSEDIAMENTO |
ABITANTI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Esercizio n. 3: completa
lo schema in cui è ricostruita, in tutti i
passaggi, l’ipotesi fatta durante le lezioni circa l’invenzione
dell’agricoltura e dell’allevamento avvenuta 10.000 anni fa in alcune zone
dell’Asia occidentale
Esercizio n. 4: ricostruisci l’ordine cronologico dei seguenti eventi, relativi all’evoluzione, e numerali in ordine crescente
sviluppo dei mammiferi
scoperta del fuoco da parte degli ominidi
rivoluzione neolitica
invenzione della scrittura
formazione della terra
gli ominidi conquistano la posizione eretta
prime forme di vita nell’acqua
diffusione dell’homo sapiens sapiens
Esercizio n. 5: descrivi, sul foglio a parte, un
tipico esempio di crisi economica durante il lungo periodo del
paleolitico
Esercizio n. 6: descrivi, sul foglio a parte, un esempio di investimento economico alle origini della rivoluzione neolitica
a cura di Paolo Alpino