a cura di Paolo Alpino
CLASSE TERZA UNITA' DI LAVORO N° 6
Come si studia un continente
Filone Educazione ambientale
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. L'unità dà una visione di insieme dei continenti riutilizzando percorsi di lavoro ormai consueti per gli alunni, basati molto sulla lettura delle carte. In più c'è il piacere cartografico di disegnare, schematizzando e approssimando, i territori in termini di geografia fisica e umana (vedi le mappe).
Le verifiche sono di due tipi: di conoscenza e di abilità. Memorizzazione delle informazioni e/o utilizzo degli strumenti del geografo (carte, testi, indici statistici).
Si potrebbe decidere di non svolgere una unità distinta e autonoma per lo studio dei contenenti. In questo caso lo studio di questo o quel territorio sarebbe parte di altri percorsi di lavoro.
Cap. I Africa
Cap. II Oceania
Cap. III Americhe
Documento 1
Africa:
informazioni di
geografia fisica
Consulta la carta per trovare le informazioni sottostanti:
Posizione.
Dove si trova rispetto all’equatore? Dove rispetto al meridiano di Greenwich?
Indica dove si trovano i punti estremi N e S ed indicane la latitudine. Fai lo
stesso per i punti O ed E ed indicane la longitudine. Cosa la separa
dall’Europa? Cosa dall’Asia?
Mari
e coste.
Come sono nel complesso le coste? (uniformi o frastagliate?). Costa nord.
Da quale mare è bagnata? Quali insenature presenta e dove? Costa ovest.
Da quale mare è bagnata? Di fronte alla costa marocchina quale arcipelago si
trova? Quale grande insenatura si apre all’altezza dell’equatore? Cosa
separa la costa ovest da quella est? Costa orientale. Quale grande isola
troviamo? A che grado di latitudine? Come si chiama il braccio di mare che la
separa dal continente? Quale sporgenza presenta la costa proseguendo verso N?
Attraverso quale stretto si entra nel mar Rosso? Da quale penisola asiatica esso
separa l’Africa? Attraverso il canale di Suez l’o. Indiano comunica con
quale mare?
Orografia.
Nel complesso qual è l’altimetria prevalente del continente? Osserva il
colore prevalente. Africa mediterranea. Quale catena montuosa troviamo a
Nord Ovest? Che direzione ha? Nel territorio di quale stato? Qual è la vetta più
alta? Ha la stessa età delle Alpi e delle altre montagne mediterranee. Come si
formata di conseguenza? Africa dei deserti. All’altezza del tropico del
cancro troviamo una grande area desertica. Come si chiama? Essa è spezzata da O
a E da tre isolati massicci montuosi. Come si chiamano? Rift Valley. Dove
si trova la parte più elevata del continente? Qual è la forma prevalente? (di
altipiani o di catene montuose?). Quali sono le vette più alte? Che altitudine
raggiungono? Quale fenomeno
geologico è in atto? Africa australe. All’altezza del tropico del
capricorno ritroviamo la fascia dei deserti. Fra questi uno sull’Atlantico,
l’altro all’interno. Come si chiamano?
Idrografia.
I grandi fiumi africani sono 4: da N a S Nilo, Niger, Congo e Zambesi.
Localizzali e per ciascuno individua sorgente (i), direzione complessiva e dei
singoli tratti, ampiezza bacino fluviale e principali affluenti, foce e mare
della foce.
Climi e paesaggi. Applica le conoscenze della ul sul clima per individuare climi e paesaggi. Sappi che essendo tagliata a metà dall’equatore l’Africa presenta la stessa varietà di situazioni climatiche a N e a S dello stesso
Indice esercizi per la formazione a distanza
Verifica n 1 Analisi dell'Africa
Obiettivo: conosce gli elementi fondamentali della geografia fisica e politica dell’AfricaInserisci al posto giusto – mediante didascalie e frecce – le seguenti informazioni: Sahara, f. Niger, Mediterraneo, Capo di Buona Speranza, altopiano etiopico, f. Congo, Madagascar, m. Rosso, g. di Guinea, f. Nilo, canale di Mozambico, i. Canarie, Atlante, g. della Sirte, deserto Kalahari, f. Zambesi, str. Gibilterra, canale di Suez, penisola della Somalia, deserto Namibia
Indica le 2 popolazioni del Maghreb. Specifica delle 2 qual è quella indigena, dell’altra indica a quando risale il suo insediamento
Indica le 2 civiltà dell’Africa subsahariana, localizzale e spiegane l’importanza dal punto di vista storico
Colloca nella carta politica i seguenti stati: i 5 del Maghreb, Sudafrica, il Sudan, la Nigeria, Zaire, Senegal, Angola, Mali, Camerun, Tanzania, Etiopia
Indica le capitali degli stati sopra indicati
Colloca nel tempo le due fasi della colonizzazione europea e le sue caratteristiche
Verifica 2 Analisi dell'America meridionale
Obiettivo: sa consultare carte, repertori statistici, sommari e testi del manuale per trovare informazioni di geografia fisica, politica ed economica relativamente al continente sudamericano
Localizzazione. Determina la latitudine dei punti estremi N e S, e la longitudine dei punti estremi O ed E
Mari e coste. Indica i mari a N, a O, a S e a E
Orografia. Inserisci nella carta fisica allegata, con opportune didascalie, le catene montuose, i massicci montuosi e gli altopiani.
Idrografia. Inserisci nella carta fisica allegata, con opportune didascalie lungo il loro percorso, 5 fiumi, due nella parte settentrionale e tre nella parte centro-meridionale. Per ciascuno di essi indica nella tabella sottostante le seguenti informazioni:
fiume | direzione | foce | tipo di foce |
Clima e ambienti. Ecco le T° minime e massime di venerdì 25 febbraio in alcune città:
Località |
T°
minima |
T°
massima |
Caracas |
23 |
29 |
Buenos
Aires |
17 |
25 |
Lima |
14 |
22 |
Rio de Janeiro |
25 |
30 |
In che stagione siamo? In quale parte della stagione?
Descrivi le differenze di T fra Buenos Aires e Rio de Janeiro e spiegane la differenza indicando la variabile climatica determinante
Descrivi le differenze di T fra Caracas e Lima e spiegane la differenza indicando la variabile climatica determinante
Geografia politica. Compila la seguente tabella trovando le informazioni adeguate:
regione subcontinentale | stato | capitale |
Geografia economica. Calcola pil medio procapite e tasso d’incremento demografico per ciascuna regione subcontinentale.
a cura di Paolo Alpino