a cura di Paolo Alpino
CLASSE TERZA UNITA' DI LAVORO N° 4
Climi e ambienti sulla terra
Filone Educazione ambientale
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. Da un punto di vista concettuale l'unità non presenta novità. Si tratta per lo più di riattivare abilità di lettura delle carte e di applicare a nuovi contesti gli strumenti di analisi: è il caso ad esempio del clima. Le conoscenze dell'unità di seconda media, opportunamente ripassate e integrate da poche altre, sono sufficienti per abbracciare lo sguardo sull'intero pianeta, di dividerlo in fasce climatiche, e di svolgere i necessari approfondimenti per le aree di bassa latitudine.
Nell'unità è inserita una lettura molto veloce del planisfero (le terre e i mari): esso dà la cornice per conoscere la teoria della deriva dei continenti nei suoi principali aspetti. Della teoria si presenta nella sezione Documenti una presentazione multimediale, costruita dai ragazzi, con testi, carte e schemi utilizzati nel corso del lavoro in classe. Essa può benissimo utilizzata in sostituzione della lezione dell'insegnante e/o dello studio del manuale.
Il metodo di lavoro è in molti casi da ricerca: la spiegazione dell'insegnante è seguita da lettura e analisi di carte, grafici , testi da parte dei ragazzi.
Cap. I Oceani e continenti
Cap. II Anche i continenti hanno una storia: la deriva dei continenti
Cap. III Le fasce climatiche
Documento 1 La teoria della deriva dei continenti (presentazione multimediale in Power Point)
Documento 2 Le rappresentazioni cartografiche
Lettura carte
|
Documento
3 Effetto serra e buco nell’ozono.
Leggi il testo e scrivi un testo (vai a capo ogni qual volta cambi punto della scaletta) inserendo nell’ordine le seguenti informazioni:
definizione e descrizione del fenomeno effetto serra;
conseguenze presenti e future; rischi ambientali;
cause prossime (il mutamento nell’atmosfera);
cause
remote (lo sviluppo economico).
Costruisci
uno schema di relazioni con informazioni e frecce, relativo all’effetto serra.
Seguendo lo stesso ordine di cui sopra, scrivi un testo sul buco nell’ozono.
Indice esercizi per la formazione a distanza
Verifica n°1 Oceani e continenti
Obiettivo Conosce informazioni di geografia fisica relative ad oceani e continenti
Inserisci nella carta il nome dei tre oceani e dei sei
continenti e per le seguenti informazioni il numero corrispondente:
1. Groenlandia 2. str. Gibilterra 3. mar glaciale artico, 4. canale di Drake, 5. canale di Suez 6. golfo del Messico 7. canale di Panama 8. Capo di Buona Speranza 9. canale di Danimarca 10. penisola arabica 11. penisola indiana 12. penisola indocinese 13. mar rosso 14. golfo persico 15. mar mediterraneo 16. arcipelago giapponese 17. stretto di Malacca 18. stretto di Bering 19. Singapore 20. Isole della Nuova Zelanda 21. mar cinese orientale 22. mar cinese meridionale 23. mar dei Coralli 24. penisola della Corea 25. Filippine 26. Taiwan 27. mar delle Antille 28. str. di Magellano; 29 Islanda; 30. mar Nero
Verifica n° 2 La deriva dei continenti
Obiettivo: conosce informazioni sulla deriva dei continenti
Completa il brano con i termini adeguati:
La terra è composta dal nucleo, dal ___________________ la cui materia è allo stato fluido e con una temperatura __________________, e dallo strato più superficiale, chiamato _____________ .
Quest’ultimo, sia quando emerge sia quando è sommerso da _______________ , presenta la stessa conformazione: montagne, pianure, depressioni. In particolare le terre sommerse dagli oceani presentano catene di montagne dette dorsali, pianure ________________ e depressioni chiamate ______________.
Lo stato più superficiale inoltre non presenta un aspetto continuo perché è diviso in _____________ o placche. Ciascuna di esse comprende molto spesso sia la crosta continentale sia quella ____________ .
Le zolle _______________ perché vengono trasportate dalle correnti ______________ degli strati sottostanti. Tra i possibili movimenti distinguiamo quelli _______________________ a causa dei quali si sono formate le montagne. Ad esempio le catene _____________________ si sono formate dallo scontro tra la zolla ___________________________ e quella africana, mentre quelle dell’Himalaya si sono formate dall’urto tra la zolla eurasiatica e quella ___________________ . L’altro movimento tra le placche della crosta è quello ______________ : in questo caso le zolle si allontanano l’una dall’altra come zattere alla _________________________ . In questo modo si sono comportate milioni di anni fa la zolla ____________________ e quella africana: prova sperimentale dell’allontanamento è il combaciare, come in un puzzle, della costa di un continente in quella dell’altro. In conseguenza di ciò l’oceano ____________________ si è allargato e continuerà ad allargarsi.
Ai margini delle zolle si formano delle _________________ da cui fuoriesce materia incandescente che poi si raffredda e solidifica formando nuova crosta.
Appuriamo così che anche i continenti e gli oceani hanno (e avranno) una storia: all’origine c’era un unico continente ed un unico oceano detti rispettivamente _________________ e __________________ . In un secondo momento si ebbe una divisione delle terre emerse, a nord si formò la Laurasia, che comprendeva ___________________ e Eurasia, a sud _______________ che riuniva America del sud, Africa, India, Antartide e ________________ . Successivamente sì sono staccati l’America del nord dall’__________________, l’_____________________ dall’Africa. Staccandosi dall’Africa sono andate alla deriva anche le altre terre australi: ________, Australia e India. Quest’ultima si è diretta verso nord attaccandosi al continente _________________ , mentre le prime separandosi tra loro sono rimaste nell’emisfero ____________ .
Nel futuro si prevede la spaccatura del continente ____________________ la cui parte centro orientale lascerà la sede originaria. E’ la cosiddetta Rift ValleY
Verifica n° 3 Il clima sulla terra
Obiettivo: sa analizzare elementi e variabili del clima
Consegna n° 1: analizza i climogrammi “anonimi”, descrivi temperature e precipitazioni, gli andamenti stagionali delle une e delle altre, ipotizza infine tipo di clima e variabili decisive.
climogramma 1 | climogramma 2 | climogramma 3 | climogramma 4 |
Consegna n° 2: Localizza sulla carte le due località ed analizzane i climogrammi seguendo le istruzioni di cui sopra
a cura di Paolo Alpino