a cura di Paolo Alpino
CLASSE SECONDA UNITA' DI LAVORO N° 3
I PAESAGGI NATURALI
Filone Educazione ambientale
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. Le terre europee vengono studiate negli aspetti di geografia naturale: l'orografia, l'idrografia ed il clima - insieme alle conoscenze generali fornite nella visione d'insieme durante la ul n° 1 - permettono di studiare i paesaggi naturali e illuminano sui vincoli naturali con cui l'agricoltura del mondo antico e del medioevo ha dovuto fare i conti. Per fare un solo esempio, distinguere tra paesaggio mediterraneo e paesaggio atlantico è dirimente ai fini delle scelte che i gruppi umani, compatibilmente con le tecniche sviluppate, hanno fatto storicamente: pertanto l'uno e l'altro dei paesaggi diventano le basi geografiche di due diversi tipi d'agricoltura e di due epoche.
Quanto al metodo da segnalare che nello studio del clima l'insegnante prepara un setting da laboratorio di ricerca: a partire dalla memorizzazione delle variabili in gioco e di semplici leggi di regolazione, gli alunni poi ragionano sui dati forniti, li elaborano, li mettono in rapporto tra di loro per risolvere problemi anticipando soluzioni fornite dal manuale o dall'insegnante.
Cap. I Elementi e variabili del clima europeo
Individuazione elementi del clima (T°, in particolare massima, minima, escursione termica e media, e Pmm mensile e annua)
Elaborazione statistica dei dati relativi agli elementi del clima (anche con l'uso del foglio elettronico) di località europee
Elaborazione grafica (il climogramma) dei dati relativi agli elementi del clima ( anche con l'uso del foglio elettronico ) di località europee
Individuazione delle relazioni tra variabili del clima, come posizione, altitudine, distanza dal mare, venti, correnti marine, ed elementi del clima
Costruzione della carta delle variabili del clima del europeo (vedi mappe concettuali)
Inferenza dei climi principali d'Europa e conferma ipotesi mediante lettura testi e carte del manuale
Tabulazione dei dati relativi ai climi d'Europa (freddo, temperato atlantico, mediterraneo, continentale)
Analisi dati climatici per produrre una relazione sul clima di una località
Analisi dati climatici per riconoscere tipologie di climi e relazionare su di essi
Cap. II I paesaggi naturali dell'Europa
Ripasso concetto di paesaggio naturale e dei suoi elementi
Costruzione di relazioni tra vegetazione naturale e clima (T e P): messa a fuoco, esempi, formulazione di ipotesi
Ricerca informazioni sui tipi di vegetazione naturale e localizzazione degli stessi per verificare le ipotesi
Ripasso e consolidamento lessico idrografia
Classificazione dei fiumi europei in base al percorso ( mediterranei, atlantici, baltici e artici, orientali del m. Caspio e del m. Nero)
Costruzione di una carta dei fiumi in base alla classificazione sopra richiamata
Descrizione del fiume in termini di portata e regime (la quantità d'acqua, le variazioni di tale quantità, l'insieme delle variazioni annue, regime nivale e pluviale, rappresentazione grafica)
Costruzione relazioni tra clima, portata, regime, navigabilità dei fiumi
Tabulazioni caratteristiche dei 4 tipi di fiume in base a percorso, regime, navigabilità
Lettura carte per studiare il corso dei più importanti fiumi europei (sorgente, direzione, foce, regioni attraversate)
Documento 1 Elementi del clima: temperature e precipitazioni
Parigi | G | F | M | A | M | G | L | A | S | O | N | D | |
Pmm | 56 | 46 | 36 | 43 | 56 | 53 | 58 | 64 | 56 | 51 | 51 | 51 | |
T° | 4 | 4 | 8 | 11 | 15 | 17 | 19 | 19 | 16 | 11 | 7 | 4 | |
Tmin | 4 | ||||||||||||
Tmax | 19 | ||||||||||||
Tmedia | 11,25 | ||||||||||||
Et | 15 | ||||||||||||
Pannue | 621 | ||||||||||||
Varsavia | G | F | M | A | M | G | L | A | S | O | N | D | |
Pmm | 28 | 33 | 28 | 38 | 46 | 69 | 97 | 66 | 43 | 38 | 30 | 43 | |
T° | -3 | 4 | 2 | 7 | 14 | 17 | 19 | 18 | 14 | 9 | 3 | -1 | |
Tmin | -3 | ||||||||||||
Tmax | 19 | ||||||||||||
Tmedia | 8,6 | ||||||||||||
Et | 22 | ||||||||||||
Pannue | 559 | ||||||||||||
Atene | G | F | M | A | M | G | L | A | S | O | N | D | |
Pmm | 61 | 38 | 38 | 25 | 25 | 15 | 5 | 8 | 15 | 51 | 56 | 71 | |
T° | 9 | 10 | 11 | 16 | 21 | 25 | 28 | 28 | 24 | 19 | 15 | 11 | |
Tmin | 9 | ||||||||||||
Tmax | 28 | ||||||||||||
Tmedia | 18,1 | ||||||||||||
Et | 19 | ||||||||||||
Pannue | 408 |
Documento 2 Modello
di relazione per analizzare il clima di una località
Punti
da trattare:
localizzazione, altimetria, quantità e distribuzione delle P, andamento
stagionale e annuo della T, definizione del clima ed indicazione delle variabili
più determinanti
Esempio di relazione: il clima di Parigi
Parigi
si trova a 49° di latitudine Nord , è sul livello del mare ed è a poca
distanza dal canale della Manica. Le P sono sempre presenti in tutte le
stagioni. La t media si aggira sugli 11°, osserviamo inoltre che l’inverno è
mite in quanto non si scende mai sotto lo 0, e che l’estate non è
eccessivamente calda. Pertanto l’escursione termica, di soli 15°, è
abbastanza modesta.In conclusione il clima di Parigi è temperato atlantico: le
variabili che sono più determinanti sono la vicinanza all’oceano,
l’esposizione ai venti umidi che da esso soffiano e, naturalmente, la media
latitudine.
Documento 3 Analisi di situazioni climatiche
Per le 4 località calcola max, min, media, et, Pannua. Confronta i dati, ed abbinali con i climi di Barcellona, San Pietroburgo, Bolzano e Dublino.
Scrivi infine la relazione dei 4 climi
località 1 | G | F | M | A | M | G | L | A | S | O | N | D | max | min | et | media | P annua |
T° | -5 | -3 | -2 | 2 | 8 | 10 | 15 | 18 | 17 | 5 | 2 | -3 | |||||
P mm | 45 | 35 | 50 | 58 | 82 | 95 | 135 | 140 | 110 | 60 | 75 | 78 | |||||
località 2 | G | F | M | A | M | G | L | A | S | O | N | D | max | min | et | media | P annua |
T° | 9 | 10 | 12 | 14 | 17 | 21 | 23 | 25 | 21 | 18 | 13 | 10 | |||||
P mm | 25 | 50 | 53 | 55 | 58 | 35 | 25 | 32 | 68 | 100 | 68 | 38 | |||||
località 3 | G | F | M | A | M | G | L | A | S | O | N | D | max | min | et | media | P annua |
T° | 7 | 7 | 8 | 9 | 11 | 13 | 14 | 15 | 13 | 10 | 8 | 7 | |||||
P mm | 140 | 120 | 105 | 95 | 80 | 92 | 95 | 125 | 112 | 145 | 140 | 165 | |||||
località 4 | G | F | M | A | M | G | L | A | S | O | N | D | max | min | et | media | P annua |
T° | -5 | -2 | -1 | 3 | 8 | 14 | 17 | 15 | 12 | 5 | 0 | -3 | |||||
P mm | 35 | 32 | 30 | 38 | 38 | 42 | 60 | 72 | 48 | 46 | 47 | 48 |
Documento 4 Il
regime dei fiumi Reno, Ebro, e Tevere
Localizza i tre fiumi europei precisando le regioni europee in cui scorrono
Descrivi per ciascuno le variazioni stagionali della portata
Indica fra i tre fiumi quello con il regime più abbondante
Spiega le differenze di portata stagionale e di regime annuo facendo riferimento al clima delle regioni in cui scorrono
Portata in metri cubi al secondo di tre fiumi italiani (Crati, Magra e Adige)
Localizza ciascun fiume, i monti presso cui nasce, il mare dove sfocia
Calcola la portata annuale del fiume ed inserisci il risultato nell’ultima colonna
Descrivi le variazioni stagionali della portata
Confronta i dati relativi ai tre fiumi e spiega le differenze (fai riferimento sia alle conoscenze sul clima, sia a quelle sul rilievo)
Costruisci su carta millimetrata un grafico a colonne (sull’asse verticale 1 cm della carta = 50 m3/sec)
Fiume/mese |
G |
F |
M |
A |
M |
G |
L |
A |
S |
O |
N |
D |
Totale
m3/sec |
Crati |
58 |
65 |
45 |
31 |
21 |
10 |
5 |
3 |
6 |
12 |
25 |
43 |
|
Magra |
55 |
60 |
48 |
35 |
45 |
22 |
10 |
8 |
15 |
28 |
60 |
50 |
|
Adige |
118 |
110 |
124 |
190 |
386 |
478 |
371 |
300 |
242 |
229 |
297 |
172 |
|
Indice esercizi per la formazione a distanza
Verifica sul clima europeo
Obiettivo: analizza elementi e variabili del clima europeo
1) completa
i periodi con i termini appropriati:
Se
diminuisce l'altitudine, la temperatura si ____________________.
Se
ci avviciniamo all'equatore, la temperatura ____________________.
Se
una località si trova sul mare, l'escursione termica è
____________________.
Se
aumenta l'altitudine, le precipitazioni ____________________
Se
una località è lontana dal mare, ____________________
aumenta.
Gran
parte dell'Europa ha un clima temperato perché si trova ad una
____________________ latitudine.
Il
clima è freddo in Europa o nelle zone di ____________________ o nelle
zone_______________________
A
Milano il clima è temperato continentale, temperato perché Milano si trova
ad una ____________________ latitudine, continentale perché
____________________.
Il
clima marittimo mediterraneo è più ____________________ del clima
marittimo atlantico.
In
Italia la costa ____________________ ha precipitazioni maggiori ed una
temperatura più elevata rispetto alla costa ____________________ perché è
protetta dalle montagne delle Alpi e degli Appennini.
Sull'Europa
centro-orientale soffiano venti freddi e secchi provenienti da
____________________
Sulle
coste della Norvegia la temperatura è meno fredda a causa della
____________________
Sulle
coste dell’Europa occidentale le P sono _________________________ e
distribuite con regolarità per tutto l’anno a causa dei
____________________________________________
2) Leggi
i dati climatici della tabella e inserisci i dati mancanti o mediante calcoli o
mediante lettura della carta fisica e/o politica d’Europa.
Località |
Latitudine |
Altitudine |
T°
gennaio |
T°
luglio |
Esc.
termica |
T°
media annua |
P (mm) annue |
Nantes
(Francia atlantica) |
|
|
6 |
18 |
|
|
1200 |
Praga |
|
|
-2 |
19 |
|
|
490 |
Sonnblick (Alpi austriache) |
|
3105 |
-11 |
3 |
|
|
1468 |
Atene |
|
|
9 |
28 |
|
|
412 |
3) Seguendo
il modello di relazione usato nel corso dell’unità (localizzazione,
altimetria, lontananza/vicinanza al mare, quantità e distribuzione P,
andamentoT°, definizione clima ed indicazione variabili determinanti)
scrivi la relazione sul clima delle 4 località
4) Costruisci
su carta millimetrata il climogramma di Palermo.
|
G |
F |
M |
A |
M |
G |
L |
A |
S |
O |
N |
D |
T° |
10 |
10 |
11 |
13 |
15 |
20 |
22 |
25 |
21 |
20 |
18 |
12 |
Pmm |
100 |
80 |
70 |
68 |
25 |
10 |
5 |
7 |
30 |
100 |
100 |
110 |
Verifica sull'idrografia
Obiettivo: Classifica gli elementi del paesaggio naturale
1)
Il paesaggio naturale
Definisci con uno schema gli elementi del paesaggio naturale
Quali di questi hai già studiato nelle precedenti ul? Quali hai studiato nella attuale ul?
2)
Vegetazione e clima. Associa ai 4
climi europei la vegetazione naturale.
3)
Lessico dell’idrografia. Spiega i
seguenti termini: bacino idrografico, portata di un fiume, linea spartiacque,
corso basso del fiume.
4)
Il regime fluviale.
Analizza il grafico delle portate del fiume Dora Baltea (in Valle d’Aosta ed in Piemonte). In che periodo è maggiore la portata? Come lo spieghi?
mese |
m3 / sec |
gennaio |
35 |
febbraio |
34 |
marzo |
36 |
aprile |
59 |
maggio |
139 |
giugno |
231 |
luglio |
197 |
agosto |
142 |
settembre |
101 |
ottobre |
79 |
novembre |
56 |
dicembre |
41 |
Quali sono le caratteristiche di un fiume atlantico?
Quali sono le caratteristiche di un fiume artico?
Che criterio abbiamo adottato per classificare i fiumi europei?
5)
Idrografia della penisola iberica.
Individua i 5 fiumi più lunghi della penisola iberica ed inseriscili nella I
colonna della tabella (da Nord a Sud); per ciascuno di essi poi inserisci le
altre informazioni richieste dalla tabella.
Fiumi (da nord a sud) |
Montagne della sorgente (e dei principali affluenti) |
Direzione generale del fiume |
Mare della foce e tipo di foce |
|
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a cura di Paolo Alpino